Vai al contenuto
angolo29

Lavori condominiali e privati con ponteggio comune

Nel mio condominio (sono l'amministratore) abbiamo eseguito dei lavori al tetto. Uno dei condomini ha una porzione di superficie che non fa parte del condominio. Immediatamente dopo la fine dei lavori, ha iniziato, con la stessa ditta, dei lavori sulla superficie di sua esclusiva proprietà utilizzando il ponteggio ancora in essere. Aggiungo che, in occasione dell'assemblea per l'assegnazione dei lavori, il condomino ha affermato che i lavori di sua pertinenza li avrebbe fatti direttamente passando dall'interno visto che abita all'ultimo piano ed ha l'accesso al tetto da una finestra "da tetto". A questo punto le ho parlato dicendo che poteva utilizzare il ponteggio condominiale ma che avrebbe dovuto accollarsi per un terzo della spesa del ponteggio. L'importo dei lavori condominiali e quello dei lavori privati sono entrambi di 5000 € circa.

Il condomino asserisce che, su consiglio dell'impresa, gli spetta un contributo di 200 €. In verità la differenza non è tanta visto che un terzo della spesa equivale a 330 €, ma la ritengo una questione di principio: un condomino non può decidere di utilizzare il ponteggio condominiale per scopo privato senza prima concordare con l'assemblea e men che meno deciderne il prezzo. Ho indetto un'assemblea per derimere la questione. Quale consiglio potete darmi? Vi ringrazio anticipatamente

Io ti consiglierei di giungere ad un accordo bonario e di valutare il tempo dei due lavori, quindi calcolare in proporzione a questa il costo del noleggio del ponteggio per il condominio (tutti i condomini anche il condomino singolo) ed il condomino singolo che ha operato dopo.

Ovviamente i costi dei due lavori sono a parte.

Salve,

da quanto riferisce è stato lei a dare il consenso. Spesso e volentieri non conviene affidarsi ad accordi verbali ed è meglio mettere tutto nero su bianco.

Alla fine potrebbe anche accadere che se i lavori del condominio sono durati 1 mese ed i lavori del condominio Tizio 5 giorni, calcolando proporzionalmente, dovrà essere dato ancora meno di quanto proposto.

 

Cordiali saluti.

×