Vai al contenuto
luca paties

Lavori all'interno li pagano tutti?

Buonasera, abbiamo deciso di rifare 4 frontalini/voltini della facciata del nostro condominio. 
Ora l'amministratore manda un preventivo con nei dettagli lavori esterni e interni a 4 appartamenti che consistono in lavori all'interno dell'appartamento e cioè nella rimozione di tapparelle e rulli all'interno dell'appartamento e naturalmente all'esterno con il cambio del frontalino.
La mia domanda è nel preventivo non dovrebbe per legge ripartire le spese in base ai millesimi e suddividerli in base all'esterno e all'interno
Non dovrebbe suddividere le voci e quantificare, differenziando gli interventi (interventi sulle parti comuni - interventi sulle parti interne).
O è giusto che paghiamo anche i lavori interni???
Grazie mille

Modificato da luca paties
luca paties dice:

Non dovrebbe suddividere le voci e quantificare, differenziando gli interventi (interventi sulle parti comuni - interventi sulle parti interne).
O è giusto che paghiamo anche i lavori interni???

Salvo un'improbabile disposizione contenuta in eventuale regolamento contrattuale, gli interventi sulle parti interne (rimozione di tapparelle e rulli all'interno dell'appartamento) sono lavori privati che ciascun condòmino può decidere di fare o non fare e/o farsi fare da impresa di propria fiducia.

Nel caso aveste deciso di affidarvi tutti alla stessa impresa, in ogni caso va quantificato il costo delle parti comuni da ripartire per millesimi di proprietà ed il costo delle parti private in proporzione al lavoro da fare in ogni appartamento.

Leonardo53 dice:

Salvo un'improbabile disposizione contenuta in eventuale regolamento contrattuale, gli interventi sulle parti interne (rimozione di tapparelle e rulli all'interno dell'appartamento) sono lavori privati che ciascun condòmino può decidere di fare o non fare e/o farsi fare da impresa di propria fiducia.

Nel caso aveste deciso di affidarvi tutti alla stessa impresa, in ogni caso va quantificato il costo delle parti comuni da ripartire per millesimi di proprietà ed il costo delle parti private in proporzione al lavoro da fare in ogni appartamento.

Leonardo le posso chiedere se è una qualche legge perchè il mio amministratore afferma questo: "Il lavoro viene fatto dall'interno per comodità, ma mi hanno entrambi comunicato che trattasi di una lavorazione che riguarda il condominio e che il costo non possono suddividerlo.

Il voltino è condominiale, perchè parte integrante della facciata"

Cosa posso fare?

Controllare il regolamento condominiale?

Grazie dell'aiuto

luca paties dice:

Cosa posso fare?

Puoi dire che se il lavoro è condominiale lo facessero da fuori perchè in casa tu non fai entrare nessuno.

I tuo iinfissi sono privati e se tu non vuoi non si toccano. 

Dal forum è diffficile immaginare lo stato dei luoghi. Al limite senti un legale e se è il caso fai fare una lettera di diffida a manomettere le tue parti private.

non è il mio appartamento...Sono uno dei consiglieri

Perchè I voltini alcuni proprietari affermano che sono pericolanti. Ma io li pago anche...ma voglio pagare il giusto. Volevo solo capire se è obbligatorio suddividere le spese esterne da quelle interne. Tutto qua.

Proverò con il legale.

Grazie comunque

luca paties dice:

non è il mio appartamento...Sono uno dei consiglieri

Perchè I voltini alcuni proprietari affermano che sono pericolanti. Ma io li pago anche...ma voglio pagare il giusto. Volevo solo capire se è obbligatorio suddividere le spese esterne da quelle interne. Tutto qua.

Proverò con il legale.

Grazie comunque

Io non ho nemmeno capito bene di cosa si tratta quando parli di voltini.
Se tu riuscissi almeno a postare una foto forse potresti ricevere altre risposte, anche da altri.

×