Vai al contenuto
paolasant

Lavori al tunnel garage: è giusto non considerare la proprietà del garage nel riparto spese?

Buongiorno a tutti!

Di recente l'assemblea condominiale ha approvato dei lavori da fare al tunnel dei garage, che consiste nella riparazione dell'illuminazione e nell'aggiunta di saracinesche elettriche, per garantire maggiore sicurezza.

Io, pur avendo accesso al tunnel, anche con l'ascensore, non ho, tuttavia, il garage.

Nel riparto delle spese sono stati considerati solo i millesimi relativi al tunnel e non anche, come buon senso vorrebbe, i millesimi relativi alle proprietà dei box. Io non avrò benefici da questi lavori perchè al tunnel accedo solo sporadicamente, non avendo, appunto il garage. Ritengo che questa ripartizione non sia giusta: perchè io devo pagare quanto quelli che hanno il garage, che sono i maggiori beneficiari di tali lavori?

Aggiungo che il condominio non ha un regolamento.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti

Paola Santarsiero

Buongiorno a tutti!

Di recente l'assemblea condominiale ha approvato dei lavori da fare al tunnel dei garage, che consiste nella riparazione dell'illuminazione e nell'aggiunta di saracinesche elettriche, per garantire maggiore sicurezza.

Io, pur avendo accesso al tunnel, anche con l'ascensore, non ho, tuttavia, il garage.

Nel riparto delle spese sono stati considerati solo i millesimi relativi al tunnel e non anche, come buon senso vorrebbe, i millesimi relativi alle proprietà dei box. Io non avrò benefici da questi lavori perchè al tunnel accedo solo sporadicamente, non avendo, appunto il garage. Ritengo che questa ripartizione non sia giusta: perchè io devo pagare quanto quelli che hanno il garage, che sono i maggiori beneficiari di tali lavori?

Aggiungo che il condominio non ha un regolamento.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti

Paola Santarsiero

Ciao Paola, come hai detto, tu hai accesso al tunnel, per cui hai l'uso potenziale dell'area.

 

Avendo l'uso potenziale non è determinante quanto ne fai uso ma la possibilità di farne uso per tale motivo è corretto partecipare alle spese.

 

Discorso diverso se installando le saracinesche elettriche, sarà consentito l'uso solo ai proprietari dei box, in ogni caso tali decisioni devono essere deliberate e verbalizzate.

Ciao Paola, come hai detto, tu hai accesso al tunnel, per cui hai l'uso potenziale dell'area.

 

Avendo l'uso potenziale non è determinante quanto ne fai uso ma la possibilità di farne uso per tale motivo è corretto partecipare alle spese.

 

Discorso diverso se installando le saracinesche elettriche, sarà consentito l'uso solo ai proprietari dei box, in ogni caso tali decisioni devono essere deliberate e verbalizzate.

Grazie della risposta.

Però io ritengo che avrebbero dovuto considerare anche il fatto che ci sono persone che non hanno il garage, cui, ad esempio, poteva andar bene una semplice porta anzichè una saracinesca elettronica. Che ne pensi?

Suppongo che sia una questione di sicurezza.

 

Chi non ha il box non ha motivo di passare da lì a piedi, è utile invece accedervi in auto ad esempio quando si ha la necessità di scarico/carico ed essere più comodi nel raggiungere l'ascensore od anche solo per avere una copertura quando magari piove.

Nel riparto delle spese sono stati considerati solo i millesimi relativi al tunnel e non anche, come buon senso vorrebbe, i millesimi relativi alle proprietà dei box.

Io non ho capito una cosa: esiste già una tabella specifica oppure no ?

Se la tabella esiste già, quella si applica.

Se invece non esiste si dovranno ripartire le spese ex-art. 1123 c.c. 3° comma, ovvero tener conto del solo condominio parziale: https://www.condominioweb.com/il-condominio-parziale-e-quel-genere-di-condominio-in-cui-affianco-a.886

Ed allora il riparto inerente spese relative al tunnel va effettuato secondo la tabella millesimi tunnel.

×