#1 Inviato 30 Dicembre, 2014 buongiorno a tutti la mia domanda è semplice. Quando un lastrico solare è considerato ad uso comune o ad uso esclusivo. Il solo fatto che funge (in parte) a copertura di un appartamento è da considerarsi ad Uso Esclusivo. Abito in un condominio. Abbiamo un lastrico solare che per la maggior parte copre la tromba di scale condominiale e in minima parte una parte un appartamento. Questo lastrico solare è utilizzato solo per eseguire riparazione sul tetto. Nessuno condomino ha un accesso diretto ad esso. Abbiamo una problema di accumulo d'acqua che il caso vuole sia nella zona che copre l'appartamento. L'Amministratore ha deciso per una ripartizione 1/3 e 2/3. Qualora il problema fosse stato altrove (non sopra all'appartamento) l'Amministratore ha detto che avrebbe ripartito per millesimi di proprietà. mi confermate la seguente ripartizione ? USO COMUNE : millesimi di proprietà USO ESCLUSIVO : 1/3 - 2/3 Scusate e ringrazio anticipatamente
#2 Inviato 30 Dicembre, 2014 buongiorno a tuttiQuando un lastrico solare è considerato ad uso comune o ad uso esclusivo. Il solo fatto che funge (in parte) a copertura di un appartamento è da considerarsi ad Uso Esclusivo. é un'affermazione o una domanda? se fosse un'affermazione è errata: un lastrico solare è ad uso esclusivo quanto l'accesso sulla sua superficie è riservato ad un solo condomino. Quando invece tutti i condomini possono accedervi è una parte comune come tutte le altre e nessuno ha l'uso eslusivo: in tal caso non trova quindi applicazione la ripartizione del 1126 c.c. (1/3-2/3) bensì tutti dovranno contribuire alla ripartizione secondo i millesimi. 1
#3 Inviato 30 Dicembre, 2014 La ringrazio. Mi scuso per aver fatto un pò di confusione nell'esposizione ma mi ha perfettamente risposto. Buone feste
#4 Inviato 30 Dicembre, 2014 Aggiungo che la differenza deve risultare da un titolo. Pertanto, sarebbe opportuno verificare cosa riporta il rogito o il regolamento di condominio. Solo in tal modo si potrà avere un'idea chiara e applicare la relativa corretta ripartizione.