Vai al contenuto
GSURF

Lastrico solare (terrazzo) divisione costi a seguito di lavori

SALVE

sono proprietario di un appartamento al primo piano con un terrazzo.

sotto il terrazzo (lastrico) vi è la proprietà esclusiva di un magazzino e sotto il magazzino vi sono i box auto del palazzo.

A seguito dei lavori di rifacimento del terrazzo l'amministratore mi addebita correttamente la somma di 1/3 dei lavori ed i rimanenti 2/3 non li imputa al proprietario dei magazzini il cui lastrico fa da unica copertura , ma li imputa solamente ai proprietari dei box che si trovano al di sotto dei magazzini non facendo pagare nulla al proprietario del magazzino.

E' corretto non fare pagare nulla al proprietario del magazzino il cui lastrico fa da unica copertura?

E' corretto fare pagare i 2/3 solamente i proprietari dei box sotto i magazzini?

E' corretto che io paghi oltre al mio 1/3 anche la quota dei 2/3 quale proprietario di un box?

E' possibile che il condominio decida di accollarsi i costi complessivi dei lavori 1/3+2/3?

A mio avviso secondo art.1126 c.c. i 2/3 vanno pagati solamente dal proprietario esclusivo dei i magazzini il cui lastrico solare (terrazzo) fa da copertura esclusiva, e non da tutti i condomini.

Tra l’altro tale divisione di costi del lastrico solare(terrazzi) è stata già affrontata e condivisa con il condomino proprietario dei magazzini in recenti lavori di manutenzione straordinaria relativa ai danni causati dalla umidità proveniente dal lastrico solare i cui costi sono stati correttamente suddivisi tra 1/3 proprietario del terrazzo e 2/3 proprietario magazzini e non facendo concorrere tutti gli altri condomini.

Certo di un celere riscontro da parte di qcuno più esperto di me (la sett prossima vi è la riunione condominiale)

Grazie

L'articolo 1126 c.c. è chiaro... ai 2/3 partecipano tutti coloro che risultano coperti ovvero che si trovino sulla verticale del lastrico o terrazza a livello.

Si dovrebbe conoscere cosa abbia indotto l'amministratore ad adottare simile comportamento.

grazie del riscontro

la divisione è stata fatta con consulenza del tecnico dei lavori.

Ma non sarebbe corretto dividere 1/3 proprietario del terrazzo (in quanto copertura dei magazzini), 1/3 proprietario dei magazzini (in quanto copertura dei box) ed 1/3 ai box.

tra l'altro il terrazzo è sulla verticale solo di alcuni box, altri box sono nella parte interna del garage dalla parte opposta del terrazzo

É il c.c. che determina il criterio di ripartizione. Nel tuo caso è palese si debba applicare il 1126. Tale criterio, di contro, è derogabile ma per fare ciò è necessaria l'unanimita. Ai 2/3, come detto, partecipano solo chi risulta coperto. I box che si trovano al di fuori non vengono coinvolti.

Grazie

Quindi se non ho capito male nei 2/3 oltre ai magazzini, coperti direttamente dal lastrico, vi rientrano anche gli evetuali box che si trovano nella verticale sotto i magazzini

Esattamente... tutti coloro che si trovano sulla verticale del lastrico. Ovviamente, se questi ultimi sono coperti parzialmente, si dovrà tenerne conto...

Grazie del supporto

Contattero amministratore per chiarimenti distribuzione costi e vi aggiorno

Approfitto della vs professionalita e competenza per chiedere se é corretto imputare come costi competenza individuale solamente del proprietario del 1 piano sui lavori del lastrico la verniciatura della ringhiera attorno al terrazzo a tutela di tutto il palazzo oltre al costo della demolizione e collocazione dei relativi mattoni dei terrazzi.

Non andrebbero anche questi ddivisi per tutto il condominio sempre con criterio 2/3 ed 1/3 ?

Per quanto riguarda la verniciatura della ringhiera, la spesa è di competenza del proprietario della terrazza a livello in quanto la ringhiera non è funzionale all'edificio ma al proprietario. Così si è espressa la Cassazione con sentenza n. 2726/02 e n. 11029/03.

Per quanto riguarda la pavimentazione, se i mattoni devono essere tolti per impermeabilizzare la terrazza, la spesa segue il disposto dell'art. 1126 c.c.

Scusate, io sono nuovo e alle prime armi in questo campo. Qualcuno mi potrebbe mostrare un esempio di ripartizione dei millesimi nella tabella del lastrico solare? Anche il caso più semplice in cui tutti gli appartamenti sono coperti dallo stesso. Vedendo sul web non ho trovato nulla di dettagliato.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi

Sig Giovanni

Le comunico per completezza di informazione che A seguito della riunione di ieri si é deciso di dividere le spese per 1/3 il pproprietà rio del terrazzo 1/3 i magazzini 1/3 i proprietari dei box ( a me mi si è dimezzata la quota da pagare)

Grazie del prezioso supporto

Spero che nessuno impugni tale delibera perché, per quanto già detto, il riparto deliberato non è corretto.