Vai al contenuto
giu45

Lastrico solare privato: dove sono registrati i confini?

Buongiorno, nel mio condominio con lastrico solare in parte privato stanno sorgendo difficoltà di definizione del confine della parte privata dal lastrico solare condominiale. Dal mio atto notarile di acquisto risulta: "La vendita ( al sottoscritto ) è fatta ed accettata con tutti i diritti,azioni e ragioni,dipendenze e pertinenze,usi,servitù e quote di comproprietà condominiali relative nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova senza eccezione alcuna e come pervenuto ai venditori per compravendita a rogito ......." Non è fatto alcun riferimento specifico al lastrico solare. Dove trovo le informazioni dell'effettiva esistenza di una proprietà privata, oppure del suo uso esclusivo, di parte del lastrico solare ed i suoi confini? Grazie

Buongiorno, nel mio condominio con lastrico solare in parte privato stanno sorgendo difficoltà di definizione del confine della parte privata dal lastrico solare condominiale. Dal mio atto notarile di acquisto risulta: "La vendita ( al sottoscritto ) è fatta ed accettata con tutti i diritti,azioni e ragioni,dipendenze e pertinenze,usi,servitù e quote di comproprietà condominiali relative nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova senza eccezione alcuna e come pervenuto ai venditori per compravendita a rogito ......." Non è fatto alcun riferimento specifico al lastrico solare. Dove trovo le informazioni dell'effettiva esistenza di una proprietà privata, oppure del suo uso esclusivo, di parte del lastrico solare ed i suoi confini? Grazie

Bè per prima cosa occorre verificare il primo atto di vendita.. poi occorre verificare lo stato dei luoghi.. ad esempio esistono muretti divisori?? oppure la parte privata è pavimentata??

Senza l'ausilio di un tecnico che esamini lo stato dei luoghi, e per giunta su di un forum, è materialmente impossibile dare risposte certe sulla questione.

Spartacus, grazie per la risposta. Il lastrico solare è pavimentato senza discontinuità e con le stesse piastrelle sia nella privata che in quella condominiale. La divisione è effettuata con una ringhiera alta 80 cm. Tale ringhiera è stata spostata a discapito della parte condominiale. La mia domanda è: esiste da qualche parte una documentazione ufficiale, es conservatorie, catasto, ecc, che riporti esattamente la planimetria quotata delle due parti privato / condominiale? Avevo già letto dell' utilità di risalire al primo atto di vendita ma nel mio caso sarà un'impresa acquisire copia di quell'atto che certamente risale a circa 50 anni fa. La risposta che mi serve è del tipo:1) la planimetria delle parti privata/ condominiale è registrata presso l'ufficio..........2) la citazione che il lastrico solare è in parte privato viene riportata sul documento........previsto per ogni atto notarile di vendita. Potrei rivolgermi ad un tecnico il quale ,per le sue ricerche , non potrà far altro che procurarsi la stessa documentazione che io sto cercando.Se la trova lui dovrei trovarla anche io. Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione