Vai al contenuto
aaa.in

Lastrico solare, non esclusivo, non raggiungibile - spese di manutenzione?

Perdonate ma non ho trovato nulla di simile nel forum.

Il condominio è composto di 9 appartamenti che si ripartiscono in 3 colonne, su 2 piani + semint. box

di cui 6 appartamenti a sinistra e tre a destra delle scale scoperte.

Il lastrico solare sostituisce il tetto, è catramato e contiene ghiaia (x meglio vaporizzare acqua piovana!!!)

ed è raggiungibile solo con apposizione di scala posticcia.

Il lastrico dei sei appartamenti di sinistra sono separati (3 + 3) dalla proiezione del muro portante sottostante sul lastrico stesso, mentre il lastrico di destra è completamente separato per via delle scale che essendo esterne erano scoperte (la copertura è stata effettuata di recente).

Il lastrico centrale presenta infiltrazioni

2 P 2 P = = 2 P

1 P 1 P = = 1 P

P T P T = = P T

Perché se le spese di manutenzione del lastrico (in caso di proprietà esclusiva) sono a carico x 1/3 del proprietario e x 2/3 dei condomini sottostanti, mentre in questo caso dove completamente separato i proprietari sottostanti al lastrico di destra debbono sostenere le spese ripartite in mill. fra tutti i condomini?

Qualcuno sa dirmi il perché?

Grazie

Col. PA-Col. SU Tetto 2.jpg

4 Copert. scale.jpg

Per come descrivi il fatto, a meno che non abbia capito qualche passaggio, mi pare il classico caso di condominio parziale (art. 1123, terzo comma, c.c.) per cui le spese per la manutenzione del lastrico "di sinistra" devono essere ripartite solamente tra i condòmini sottostanti in base ai millesimi di proprietà. Così, di contro, per il lastrico di "destra". Non so se i vostri atti d'acquisto dicono qualcosa di differente, in tal caso il contenuto degli atti prevarrebbe su quanto ti ho detto. Se gli atti non dicono nulla puoi contestare la ripartizione specificando quanto ti ho detto. Oppure i lastrici fungono anche da copertura per i box?

Grazie avv. Gallucci,

Ero confuso sulle affermazioni che se il lastrico funge da tetto le spese sono a carico di tutti i condomini.

Credo abbia capito bene la situazione, inoltre ho allegato le foto x meglio esporre la situazione.

Il condominio è uno solo su tre colonne Sx-Cx-Dx, le scale (allora scoperte) sono comuni a tutti i condomini; la prima foto evidenzia la separazione fisica del lastrico di Dx dal resto dei lastrici.

La seconda foto evidenzia i due lastrici: Sx e Cx separati dalla proiezione del muro maestro.

E' il lastrico Cx (Centrale) che presenta infiltrazioni.

Quindi se ho capito bene le spese sono a carico dei condomini sottostanti il lastrico centrale unitamente ai proprietari dei sottostanti box.

Gli atti d'acquisto non fanno alcun riferimento al lastrico solare.

La ringrazio per la sua cortese risposta e chiarezza.