#1 Inviato 29 Marzo, 2021 Buonasera, sono subentrata al vecchio amministratore di un condominio. Nelle tabelle millesimali vi sono i millesimi del "terrazzo" (asfaltato) ma all'atto di vendita (come si faceva un tempo) il costruttore ha fatto scrivere "è escluso dalla vendita ogni diritto di condominio sulla terrazza di copertura del fabbricato de quo sulla quale il venditore ed i suoi aventi causa avranno diritto di liberamente sopraelevare etc.. .etc..". In tutti questi anni i vecchi amministratori hanno sempre assegnato i millesimi del terrazzo (dividendoli in parti uguali) ai due proprietari degli ultimi piani tranne che per un intervento di riparazione di suddetto lastrico dove sono stati assegnati i millesimi al costruttore. I condomini inoltre mi hanno riferito non esista un sub di questo terrazzo (ma mi occuperò di verificare la cosa). 1- dalla dicitura dell'atto per me il costruttore è proprietario del terrazzo. Sbaglio? 2- Devo recuperare la quota del costruttore per delle spese straordinarie non pagate (sono passati 6 anni quindi no prescrizione) ma pur essendo proprietari, non sono MAI stati convocati alle assemblee quindi anche il mio titolo per richiedere le somme (la delibera di approvazione lavori straordinari) potrebbero impugnarmelo. COme fare? 4- in tutto ciò parlo di costruttore ma in realtà parliamo di EREDI dei quali non ho proprio dati anagrafici nè so se abbiano accettato l'eredità. In tutto ciò le chiavi di questo terrazzo (con due porte di ingresso) sono state detenute in più di 20 anni dai proprietari degli ultimi piani (uno le teneva ma la porta la lasciava aperta ai condomini, l'altro la teneva anche chiusa a chiave). Come mi conviene intervenire per mettere a posto la questione dei millesimi di questo terrazzo? è questione condominiale o dei singoli condomini degli ultimi piani? La situazione è un pò ostica e sono abbastanza confusa, spero sappiate darmi qualche consiglio. Grazie mille a tutti
#2 Inviato 30 Marzo, 2021 GildaS dice: dalla dicitura dell'atto per me il costruttore è proprietario del terrazzo. Sbaglio? Sì è riservato il diritto di sopraelevazione. Per il resto, devi recuperare il primo atto di vendita per vedere se la questione della proprietà del lastrico è meglio specificata
#3 Inviato 30 Marzo, 2021 Massi dice: Sì è riservato il diritto di sopraelevazione. Per il resto, devi recuperare il primo atto di vendita per vedere se la questione della proprietà del lastrico è meglio specificata Nel primo atto di vendita nulla è specificato sul terrazzo, mentre tale dicitura l’ho rinvenuta nei due atti di vendita degli appartamenti all’ultimo piano. Oltre al diritto di sopraelevare però perché specificare anche “è escluso dalla vendita ogni diritto del condominio” ? Per diritto potrebbe intendere anche quello di proprietà o sbaglio?
#4 Inviato 30 Marzo, 2021 GildaS dice: Nel primo atto di vendita nulla è specificato sul terrazzo, mentre tale dicitura l’ho rinvenuta nei due atti di vendita degli appartamenti all’ultimo piano Quindi è condominiale. GildaS dice: Oltre al diritto di sopraelevare però perché specificare anche “è escluso dalla vendita ogni diritto del condominio” ? Significa che nessun altro diritto del condominio sul lastrico è stato intaccato dalla cessione. Si sono solo riservati il diritto alla sopraelevazione, diritto che altrimenti sarebbe appartenuto ai proprietari dell'ultimo piano. 1
#5 Inviato 30 Marzo, 2021 Massi dice: Quindi è condominiale. Significa che nessun altro diritto del condominio sul lastrico è stato intaccato dalla cessione. Si sono solo riservati il diritto alla sopraelevazione, diritto che altrimenti sarebbe appartenuto ai proprietari dell'ultimo piano. grazie mille gentilissimo. Partendo da ciò la situazione si semplifica. Dovrei sistemare le tabelle e richiedere gli arretrati della quota che era stata assegnata al "costruttore" a tutti i condomini