Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Fausto_progetto

Lastrico solare - mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?

Buonasera

Ho già posto questa domanda, ma dato che non riesco a risolvere il problema chiedo un'aiuto, sono proprietario di un appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro, nel locale sottostante si sono evidenziate delle infiltrazioni e dato il tempo è stato deciso di rifare il pavimento con la guaina, mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?

Cordiali saluti

Fausto Secchi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Si applica l'art. 1125.

1125. Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai. (Derogabile)

Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

Link di questo messaggio
Buonasera

Ho già posto questa domanda, ma dato che non riesco a risolvere il problema chiedo un'aiuto, sono proprietario di un appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro, nel locale sottostante si sono evidenziate delle infiltrazioni e dato il tempo è stato deciso di rifare il pavimento con la guaina, mi potete dire come deve essere divisa la spesa tra i due proprietari?

Cordiali saluti

Fausto Secchi

Se è lastrico solare la ripartizione della spesa si effettua con le disposizioni dell'art 1126 cc, salvo accordi o convenzioni;

cc art 1126. Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

In pratica 1/3 a te e 2/3 al proprietario coperto dal lastrico

Link di questo messaggio
Se è lastrico solare la ripartizione della spesa si effettua con le disposizioni dell'art 1126 cc, salvo accordi o convenzioni;

cc art 1126. Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

In pratica 1/3 a te e 2/3 al proprietario coperto dal lastrico

da come viene descritto non sembrerebbe lastrico solare.

Link di questo messaggio
da come viene descritto non sembrerebbe lastrico solare.
Dal titolo del topic (lastrico solare), copertura, infiltrazioni e guaina, mi pare che possa trattarsi proprio di lastrico solare.

Link di questo messaggio
appartamento al primo piano con un terrazzo di proprietà e di uso esclusivo, che fa da copertura ad un locale al piano terra di proprietà di un'altro

Terrazzo uso esclusivo, quindi equiparabile al lastrico solare.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora