Vai al contenuto
maraff

Lastrico solare - e' condominiale questa condotta?

Buongiorno, il lastrico solare del mio condominio si estende oltre la superficie dei balconi sottostanti per un buon 50 per cento.Io sostengo che in caso di manutenzione la ripartizione della spesa dei 2/3 a carico dei condomini riguardi solo la superficie coprente i balconi sottostanti mentre il lastrico restante e' ad esclusivo carico del propritario del lastrico medesimo. E' condivisibile questa condotta?

La spesa riguardante la parte in aggetto di un lastrico solare di proprietà esclusiva è a carico del proprietario stesso.

I balconi non sono aggettanti perche' ai due lati sono inglobati nella muratura della facciata quindi la ripartizione e' 2/3 CONDOMINIO 1/3 PROPRIETARIO (del lastrico che e' di suo uso esclusivo)

Scusa ma non stiamo parlando della parte aggettante di un lastrico solare?

il lastrico solare del mio condominio si estende oltre la superficie dei balconi sottostanti per un buon 50 per cento. Io sostengo che in caso di manutenzione....

Non ti riferisci a questa parte in aggetto?

Buongiorno, il lastrico solare del mio condominio si estende oltre la superficie dei balconi sottostanti per un buon 50 per cento.Io sostengo che in caso di manutenzione la ripartizione della spesa dei 2/3 a carico dei condomini riguardi solo la superficie coprente i balconi sottostanti mentre il lastrico restante e' ad esclusivo carico del propritario del lastrico medesimo. E' condivisibile questa condotta?

É il contrario. La parte aggettante è tutta tua e la rimanente 1/3 e 2/3 sempre che funga da copertura per gli appartamenti sottostanti.

il lastrico non e' mio. Io sto sotto col balcone (il mio) che viene coperto da quello di sopra che e' piu' lungo cioè supera in larghezza il mio balcone per un buon 50 per cento spero di essere stato chiaro

il lastrico non e' mio. Io sto sotto col balcone (il mio) che viene coperto da quello di sopra che e' piu' lungo cioè supera in larghezza il mio balcone per un buon 50 per cento spero di essere stato chiaro

Sono sempre balconi aggettanti anche se di dimensioni diverse. Ognuno paga il suo essendo il balcone una proprietà privata e quello sopra non ha la funzione di copertura per il tuo balcone ma ha la funzione di dare luce, aria e affaccio alla proprietà di pertinenza (chi sta sopra). Cosi si è espressa più volte la corte di Cassazione.

Per favore potresti indicarmi i pronunciati piu' recenti della Cassazione? Per "ognuno paga il suo" intendi pure che io ripari il "cielo" cioe' il suo sottobalcone?

Scusa Remejo potresti rispondermi xche' sono interessato a conoscere circa le sentenze della Cassazione, come ti chiedevo stamattina, grazie

Per favore potresti indicarmi i pronunciati piu' recenti della Cassazione? Per "ognuno paga il suo" intendi pure che io ripari il "cielo" cioe' il suo sottobalcone?

Salve,

lei dovrà pagare solo il suo balcone, nelle sue intere parti oggetto di lavori, quindi la soletta, il parapetto il frontalino ecc..

Le consiglio questa consulenza:

Come si ripartiscono le spese dei frontalini?

Cordiali saluti.