Vai al contenuto
madsign

Lastrico solare di proprietà e spese condominiali

condominio composto da 7 u.i., 2 per ogni piano tranne il 4 (il mio) dove c'è un appartamento a dx e a sx una terrazza di mia proprietà alla quale ho accesso solo dal pianerottolo. Sono state rilevate le quote millesimale l'anno scorso e mi sono stati attribuiti 35 millesimi per la terrazza e in virtu di questa assegnazione pago sia le spese relative alla Tab. A (spese generali) ma anche le spese relative alla luce scala e all'ascensore.

Ho chiesto ad un amministratore diverso da quello che gestisce il mio condominio e mi ha detto addirittura che al lastrico solare non si assegnano quote millesimali. volendo comunque attribuire delle quote sarebbe corretto, a mio avviso, pagare le spese di gestione generale ma non le spese dell'ascensore in quanto io non prendo l'ascensore per andare nella mia terrazza.

resto in attesa di vostre notizie.

Chi ti ha fornito quella risposta, ha errato perchè il terrazzo a livello fa aumentare i mlm di proprietà ed ha un coefficiente di circa 0.22, vedi il link;

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Per il coefficiente di destinazione si indicano i seguenti valori:

- camere ……………………………..………………..…… 1,00

- servizi (cucina, bagno, latrina, ripostiglio) ……..…….. 0,90

- corridoi, disimpegni …………………………….………. 0,80

- logge racchiuse tra tre pareti ………………..………… 0,50¸0,35

- cantine e soffitte (di sgombero) …………..…………… 0,45¸0,30

- balconi coperti ……………………………….…………. 0,30

- balconi scoperti ……………………………….………… 0,25

terrazzo a livello …………………………….………….. 0,22

- giardini ed aree di rispetto …………………………….. 0,15¸0,10

p.s. tu prendi l'ascensore e le scale per giungere alla tua proprietà, appartamento + lastrico.

Grazie Tullio per la risposta celere; ho letto l'articolo ma non ho capito come calcolare la quota. io al momento mi ritrovo con una quota per la casa di 93,74 e una quota per la terrazza di 35,01.

Grazie Tullio per la risposta celere; ho letto l'articolo ma non ho capito come calcolare la quota. io al momento mi ritrovo con una quota per la casa di 93,74 e una quota per la terrazza di 35,01.
Come calcolare esattamente le quote millesimali devi chiederle ad un tecnico abilitato, e se chiedi ad un altro tecnico, probabilmente il risultato sarà diverso, magari di poco ma sarà diverso.