Vai al contenuto
ma.ho

Lastrico solare con copertura

Buongiorno,

Sono un diventato un condomino di uno stabile di otto piani e vorrei farmi trovare preparato per la prossima riunione di condominio.

Il lastrico solare è di proprietà esclusiva del condominio che abita all'ultimo piano. Questo ha realizzato a sue spese, e con tutte le autorizzazioni, una copertura in eternit sul lastrico solare. Ora, visto lo stato di degrado in cui si trova la copertura da lui realizzata, vuole rifarla a spese del condominio in quanto dice essere di proprietà condominiale perché copertura.

Ha ragione? Dobbiamo pagare anche noi condomini?

Grazie anticipato per le vostre risposte.

Buongiorno,

Sono un diventato un condomino di uno stabile di otto piani e vorrei farmi trovare preparato per la prossima riunione di condominio.

Il lastrico solare è di proprietà esclusiva del condòmino che abita all'ultimo piano. Questo ha realizzato a sue spese, e con tutte le autorizzazioni, una copertura in eternit sul lastrico solare. Ora, visto lo stato di degrado in cui si trova la copertura da lui realizzata, vuole rifarla a spese del condominio in quanto dice essere di proprietà condominiale perché copertura.

Ha ragione? Dobbiamo pagare anche noi condomini?

Grazie anticipato per le vostre risposte.

E' applicabile l'art. 1126 c.c. solo quando si tratta di parti legate alla funzione di copertura esplicata dal lastrico stesso. Sono invece a completo carico del condòmino proprietario/usuario le spese attinenti a quelle parti del lastrico del tutto avulse dalla funzione di copertura.

La tettoia non occupa tutta la superficie del lastrico ma solo una parte di esso. Il condomino ha realizzato un locale dichiarato "locale di sgombro" chiuso su tutti i lati. La copertura che il condomino ci vuole far pagare è proprio quella del locale di sgombro.

Dobbiamo pagare quindi?

Vi ha pagato l'indennità di sopraelevazione?

Io direi di no, la struttura è la sua e se la paga lui.

Vi ha pagato l'indennità di sopraelevazione?

Io direi di no, la struttura è la sua e se la paga lui.

Sono anch'io di questo avviso, controllate se questa copertura sia stata eseguita con tutte le autorizzazioni (art. 1127 cc), perchè se fosse in regola il lastrico dovrebbe trovarsi un piano più alto

art. 1127 cc Costruzione sopra l’ultimo piano dell’edificio

...

Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei

condomini avevano il diritto di usare.

e forse potrebbe essere abusiva