Vai al contenuto
Simone73

Lastrico solare ad uso esclusivo - CASO PARTICOLARE - ripartizione spese tra 4 condomini

Ciao a tutti,

la mia domanda riguarda l'applicazione dell'art.1126 cc nel caso specifico in cui l'uso esclusivo del lastrico solare sia di 2 condomini su 4 (palazzina su due piani).

Mi spiego meglio, supponiamo un costo di 3000 euro per il rifacimento del lastrico solare.

I due condomini del piano di sopra che dispongono del lastrico ad uso esclusivo (uno di circa 20 mq e uno di 10 mq) si troverebbero a pagare un terzo della cifra diviso per due quindi 500 euro a testa (sui 1000 euro complessivi relativi a 1/3 del costo).

Gli inquilini dei piani inferiori, che subiscono gli effetti negativi delle infiltrazioni, dovrebbero pagare i rimanenti 2/3 ovvero 1000 euro a testa (sui 2000 complessivi).

Questo prevede la norma.

Ho trovato anche alcuni orientamenti giurisprudenziali che confermano la ripartizione e la estendono addirittura al ripristino dei danni cagionati all'appartamento del piano inferiore.

Onestamente la cosa mi sembra priva di buon senso anche se il lastrico, in definitiva, funge da tetto.

Anche se dubito che possa esistere soluzione alternativa, qualcuno sa darmi consigli al riguardo?

Grazie.

La legge è questa...

--link_rimosso--

...e non puoi cambiarla.

L'unica cosa che non in quadra,che i proprietari del terrazzo uno dovrebbe pagare 3/4, il resto l'altro.

La legge è questa...

--link_rimosso--

...e non puoi cambiarla.

L'unica cosa che non in quadra,che i proprietari del terrazzo uno dovrebbe pagare 3/4, il resto l'altro.

Intanto grazie per la risposta.

Anche io ho trovato orientamenti univoci.

Non ho capito cosa intendi dicendo "L'unica cosa che non in quadra,che i proprietari del terrazzo uno dovrebbe pagare 3/4, il resto l'altro".

Mi puoi spiegare meglio?

Grazie.

Hai scritto che la metratura non è uguale.Uno ha 20 mq e l'altro la metà.

In questo caso la spesa del rifacimento la divido per millesimi tra i due proprietari dei lastrici solari? Oppure come? Parlo del rifacimento e impermeabilizzazione del lastrico non dei danni cagionati.

Grazie !

La legge dice che va ripartita per mlm. Se poi il reg.cond.contrattuale riporta una divisione diversa,bisogna seguire il 2° metodo.

Salve ragazzi poichè sono interessato anche io alla questione e mi trovo in una situazione analoga volevo capire quando faccio la ripartizione ed accollo 1/3 ai proprietari esclusivi di sopra, quell' 1/3 vado a poi a suddividerlo tra loro secondo i millesimi della tabella generale? se la spesa è ad esempio 150 euro ed i proprietari esclusivi sono due, dividerò tra loro 50 euro in base ai loro millessimi e non 25 euro a testa giusto ?

Ciao a tutti, trovo molto interessante questa discussione, perchè mi trovo nella situazione simile. La mia domanda è: Le spese per la sistemazione della parete che ha subito infiltrazione, in questo caso l'appartamento al pianterreno al cui il lastrico solare fa da tetto, e l'altro l'appartamento di fianco, vanno sempre ripartite seguendo la regola 1/3 il proprietario del lastrico solare, e 2/3 il proprietario dell'appartamento al cui il lastrico solare funge da tetto? Grazie mile a chi mi risponde!

×