Vai al contenuto
paul_cayard

L'assemblea può deliberare una ripartizione diversa da quella prevista dal codice ?

buongiorno a tutti.

un amico mi ha sottoposto la questione che vado a (cercare di) spiegare.

nel condominio dove lui ha un appartamento di proprietà sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria a due porzioni del lastrico solare.

queste due porzioni sono di uso esclusivo dei condomini che hanno il loro appartamento a livello e fungono da copertura (ovviamente) agli appartamenti delle colonne d'aria sottostanti.

l'appartamento in questione non è sottoposto in alcun modo alle due porzioni di lastrico interessate dai lavori (è al centro di queste due porzioni).

la suddivisione delle spese fatta dall'amministratrice è stata di 1/3 a carico dei condomini che hanno l'uso esclusivo e i rimanenti 2/ a carico di tutti gli altri condomini (compreso il mio amico che reputa questa ripartizione non conforme all'art. 1126, visto che lui non è "coperto" da queste parti di lastrico).

lui non era presente all'assemblea, ma alla ricezione preventiva della documentazione ha fatto presente questa sua posizione all' amministratrice che l'ha rappresentata all'assemblea, ma quest'ultima ha deliberato che la rimostranza del mio amico era respinta, che la ripartizione come presentata era giusta e ha deliberato per l'approvazione.

ora lui mi chiede se può l'assemblea deliberare una ripartizione non conforme ai dettami.

io ho risposto che non credo però bisogna capire se il 1126 è derogabile (mi sembra di no) e con quali maggioranze eventualmente.

inoltre: nel caso l'assemblea non avesse avuto il potere per adottare quella delibera, è nulla o annullabile ?.

chiedo pareri (sperando di essermi spiegato abbastanza).

grazie.

La delibera approvata a maggioranza e che prevede una diversa partizione dell'art 1126 cc è annullabile nei tempi e modi previsti dall'art 1137 cc

Soltanto all'unanimità si può convenire ad una ripartizione diversa da quella legale.

come immaginavo, infatti gli ho detto che ha trenta giorni dal ricevimento del verbale per annullare la delibera (se non fosse stata nulla).

gli dirò di valutare se la spesa vale l'impresa e comunque di contestare molto intensamente l'ammonistratrice.

grazie.

L'amministratore avrebbe avuto ragione se il proprietario del lastrico è proprietario di qualche u.i. sottostante al lastrico e solamente per i mlm di proprietà di questa specifica unità immobiliare, mentre per quella che sta sopra non rientra nei 2/3.