Vai al contenuto
Phil0

Lasciare anticipatamente un appartamento, come eseguire il subentro

Buongiorno!

 

Vi espongo il mio problema, in quanto ahimè non sono molto pratico dell'argomento.

 

Di recente mi sono trasferito per l'università, e sono entrato in un appartamento in affitto insieme ad un altro ragazzo, con contratto a scadenza Settembre 2014.

Purtroppo non sono fatto per la vita da coinquilino, e mi è stato offerto un monolocale dal mese prossimo.

Vorrei quindi poter lasciare entro fine mese questo appartamento, riavendo però indietro la mia caparra.

I problemi sono i seguenti

 

1) Ho versato una caparra di 500€ all'entrata e, come contratto, posso riaverla indietro senza penali con un preavviso di abbandono dell'appartamento di quattro mesi. Ma come avete ben capito, entro due settimane dovrei andarmene. Cosa potrei fare per essere sicuro di riavere indietro la mia caparra al 100%?

 

2) Quello che conto di fare è: avvisare il proprietario della necessità di dovermene andare, dirgli che sto già cercando un nuovo inquilino, proporre all'affittuario di eseguire un subentro, in modo da non dover completamente rifare il contratto, così che il ragazzo entrante versi a me i 500€ di caparra e quelli versati da me al proprietario di casa valgano ora per il ragazzo entrante. Dite che è possibile farlo?

 

3) Ho visto che per il subentro esiste il modulo F23, quello che mi chiedo è se sia utilizzabile anche nel caso in cui sia solo uno dei due conduttori a voler eseguire la pratica, in modo da non costringere anche l'altro inquilino già presente a dover eseguire un nuovo contratto da 0.

 

4) Nel caso nel contratto attuale il subentro non sia proprio menzionato, è comunque possibile eseguirlo(in quanto non è esplicitamente vietato)?

 

5) Da quanto ne so il padrone di casa è un uomo abbastanza burbero, vorrei quindi che diate un'occhiata alla mail che ho preparato da inviargli, in modo da sapere se è abbastanza convincente 🤣

Comunicazioni di questo tipo meglio farle con raccomandata A/R piuttosto che con email, sms, a voce, segnali di fumo ecc. 🙂

Comunicazioni di questo tipo meglio farle con raccomandata A/R piuttosto che con email, sms, a voce, segnali di fumo ecc. 🙂
2) Quello che conto di fare è: avvisare il proprietario della necessità di dovermene andare, dirgli che sto già cercando un nuovo inquilino, proporre all'affittuario di eseguire un subentro, in modo da non dover completamente rifare il contratto, così che il ragazzo entrante versi a me i 500€ di caparra e quelli versati da me al proprietario di casa valgano ora per il ragazzo entrante. Dite che è possibile farlo?

Se il locatore accetta il subentro, sì.

 

3) Ho visto che per il subentro esiste il modulo F23, quello che mi chiedo è se sia utilizzabile anche nel caso in cui sia solo uno dei due conduttori a voler eseguire la pratica, in modo da non costringere anche l'altro inquilino già presente a dover eseguire un nuovo contratto da 0.

La risposta è sì.

Comunque, ti consiglio di usare la raccomandata. Sul contratto c'è scritto che devi inoltrare comunicare di disdetta con quella? Pochi euro e sarai sicuro di aver fatto tutto in regola. La Raccomandata 1 delle poste arriva in un giorno lavorativo.

Se il locatore accetta il subentro, sì.

 

 

 

La risposta è sì.

Comunque, ti consiglio di usare la raccomandata. Sul contratto c'è scritto che devi inoltrare comunicare di disdetta con quella? Pochi euro e sarai sicuro di aver fatto tutto in regola. La Raccomandata 1 delle poste arriva in un giorno lavorativo.

Alla fine la mail è andata bene! 🙂

Sì, a quel punto dovrete pagare a metà tu e l'altro conduttore 67 euro per la rescissione anticipata. Mi permetto di consigliarvi di decidere presto sul da farsi: se io fossi il locatore ci penserei due volte ad accettare di dover rifare un contratto ex novo, soprattutto dopo non una, ma ben due comunicazioni così tardive! A meno che non fossero, forse, gli stessi inquilini che vanno via a trovarmene due nuovi...

×