Vai al contenuto
adrobe

Lampione condominiale che insiste su area privata

Nel mio condominio c'è un palo della luce che insiste su una sottostante privata area di parcheggio (mia proprietà privata). Molto spesso su quel palo si accovacciano dei volatili che gettano escrementi sulla mia auto sottostante. Ho chiesto al Condominio di sistemare dei pettini parapassero su tale palo, ma alcuni condomini si oppongono. Ho diritto a tutelare la mia proprietà privata? O almeno a far spostare il palo della luce? Sulla base di quale sentenza o legge? Grazie

Palo della luce Enel o palo con lampada che illumina il cortile del condominio ?

Palo con lampada che illumina il cortile del condominio, in cui ci sono appunto aree di parcheggio proprietà privata di singoli condomini.

C'è in atto una servitù. Come tale, se vuoi, puoi chiederne lo spostamento a tue spese.

Se sono solo pochi condòmini ad opporsi, probabilmente portando la questione in assemblea, la maggioranza potrebbe essere favorevole.

Anzitutto grazie per la risposta.

Lo spostamento del lampione è sicuramente molto più oneroso dell'acquisto e sistemazione dei pettini parapassero. Ma suppongo ci sia una forma di "dispetto" di alcuni condomini nei miei confronti per non far passare il pur economico acquisto dei pettini.

Non potrei far inviare dal mio avvocato una lettera di diffida al Condominio, facendo presente i rischi non solo igienici ma anche eventualmente di incolumità propria ed altrui se non si mettono questi benedetti pettini?

Visto il modesto costo di questi pettini potresti provvedere direttamente tu all'acquisto ed alla loro installazione, visto che si tratta di risolvere un problema attinente al tuo privato posto auto. In fondo, una tua azione diretta e risolutiva non cagiona alcun danno al lampione condominiale: rimarrà dov'è e continuerà ad assolvere alla sua funzione, esattamente come prima!

Saluti 🙂

Essendo una parte comune, non posso fare alcun intervento se non ho il via libera da parte dell'assemblea e, ripeto, per una sorta di dispetto non vogliono darmelo anche se pagassi io integralmente la spesa...per questo chiedevo come potevo forzare la faccenda!

Art. 1102 c.c. - Uso della cosa comune.

"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."

Saluti 🙂

Ciao. Domani all'odg è la mia richiesta di installazione dei pettini, se l'assemblea non approva la spesa farò verbalizzare che sosterrò io integralmente la spesa ex. art. 1102 c.c.

×