Vai al contenuto
maxxone

Lampadine a Led - dell' investimento

Buongiorno a tutti,

Vorrei approfondire l'effettiva possibilità di risparmio sulle spese d'illuminazione sostituendo le attuali lampade per lo più al neon con quelle a LED. Qualcuno può darmi qualche suggerimento in relazione a siti internet e/o tabelle che illustrino le modalità per poter quantificare preventivamente l'effettivo risparmio e l'ammortamento dell' "investimento"?

Grazie

Ti ringrazio. Ma la maggior parte sono fonti di "parti in causa", venditori, installatori. C'è qualcosa di più istituzionale?

se ti fossi preso la briga di leggere il link citato da Tullio avresti scoperto questo:

--link_rimosso--

dal quale puoi ricavare da solo ciò cerchi......

saluti....

Ho letto il link che mi suggerisci sgarbatamente Gipar, "me ne sono preso la briga", tuttavia non so quanto si possa definire "istituzionale" inteso come comunicazioni ufficiali di Autorithy, Università ecc. Una comunicazione quindi super partes che non si possa pensare creata ad arte da parte di chi ha interesse "a vendere".

Cordilità

Buongiorno a tutti,

Vorrei approfondire l'effettiva possibilità di risparmio sulle spese d'illuminazione sostituendo le attuali lampade per lo più al neon con quelle a LED. Qualcuno può darmi qualche suggerimento in relazione a siti internet e/o tabelle che illustrino le modalità per poter quantificare preventivamente l'effettivo risparmio e l'ammortamento dell' "investimento"?

Grazie

La normativa specifica é ancora in fase di evoluzione per cui il mio suggerimento è quello di valutare i dati forniti dai costruttori

L'efficienza luminosa rappresenta il rapporto tra il flusso luminoso (lumen) emesso dalla sorgente e la potenza elettrica assorbita dalla stessa (watt). Quindi tra i vari siti - che sicuramente avrai visitato - per la scelta dell'illuminazione a led a te più confacente,fai riferimento al parametro dell'efficienza luminosa.

Nella cucina di casa mia ho sostituito le lampade dei faretti normali da 40 Watt con lampade per faretti a led da 4 W che danno una potenza luminosa di una lampada da 50 W. Costo 6 € ( luce calda o fredda scegli tu).

Ciao