Vai al contenuto
iagio

L'amministratore non viene.

Buona sera

 

nel effettuare la sostituzione del vecchio parapetto in legno del mio balcone,mi sono accorto che le travi in legno dove era ancorato sono marcite.

Ho avvisato l'amministratore del fatto in quanto la struttura portante in legno riguarda la facciata.

L'amministratore non viene, mi mandano un ingegniere che visualizza il problema è scatta alcune foto.

Dopo qualche settimana mi arriva da pagare una "verifica statica" al costo di 570,00 euro, premetto che nessuno mi ha avvisato che sarebbe stata fatta una verifica statica tanto meno l'amministratore.

L'amministratore è tenuto a presentarsi quando un condomino segnala un problema?

Devo pagare questa verifica statica?

 

Grazie

Scusa ma l'ingegnere cosa veniva a fare a casa tua ?

Visita di piacere oppure visita professionale ?

 

Direi visita professionale . Adesso occorre verificare del perche' il costo e' stato attribuito a te e non al condominio .

Essendo un balcone aggettante le spese competono tutte al proprietario del balcone e non al condominio. Sul fatto che l'amministratore non venga visto che è una parte privata e non condominiale ci può star, sul fatto del tecnico io come amministratore prima di inviarlo avrei comunicato al condomino che eventuali spese erano a carico suo.

Tu hai investito l'amministratore di un problema che riguardava la tua proprietà esclusiva, cosa doveva fare l'amministratore? Darti retta o ignorare la tua richiesta?

 

Avresti dovuto consultare il nostro Forum prima di lamentarti con l'amministratore riguardo ad un tuo problema.

 

I parapetti attengono alla "sicurezza" del tuo accessorio (balcone) e non possono essere attribuiti con superficialità al decoro dell'edificio .... troppo comodo!

 

Trovi precisi riferimenti giurisprudenziali al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/BalconiProprieta.htm

 

Le travi in legno da te indicate, se non hanno il compito di sostenere strutture comuni dell'edificio, devono ritenersi quindi "private", al servizio della propria unità immobiliare.

L'unico appiglio cui puoi affidarti resta questo.

E' vero che io ho avvisato l'amministratore del problema, in quanto secondo il mio parere è un problema condominiale e non del singolo condomino, forse mi sono espresso male.

Per visualizzare meglio la situazione allego qualche foto.

20160219_171356.jpg

20160219_171356.jpg

20160219_171356.jpg secondo lei le travi segnalate sono private o condominiali?

Tu hai investito l'amministratore di un problema che riguardava la tua proprietà esclusiva, cosa doveva fare l'amministratore? Darti retta o ignorare la tua richiesta?

 

Avresti dovuto consultare il nostro Forum prima di lamentarti con l'amministratore riguardo ad un tuo problema.

 

I parapetti attengono alla "sicurezza" del tuo accessorio (balcone) e non possono essere attribuiti con superficialità al decoro dell'edificio .... troppo comodo!

 

Trovi precisi riferimenti giurisprudenziali al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/BalconiProprieta.htm

 

Le travi in legno da te indicate, se non hanno il compito di sostenere strutture comuni dell'edificio, devono ritenersi quindi "private", al servizio della propria unità immobiliare.

L'unico appiglio cui puoi affidarti resta questo.

E' confermato quanto sopra detto: trattasi di proprietà esclusiva, balcone aggettante privato, spesa a totale carico del proprietario esclusivo

Salve,

prima di tutto credo che l'Amministratore avrebbe dovuto chiarire esplicitamente se era o meno sua responsabilità chiamare il tecnico e di conseguenza l'addebito del costo ecc..

Ad ogni modo dalla foto si evince che si parla di travi che paiono di sostegno, se non entrambe sicuramente quella di sinistra. Alla fine quindi forse la valutazione andrebbe fatta nel senso di verificare la stabilità della trave di sinistra che si potrà ritenere condominiale, mentre quella di destra sarà di fatto privata. Il parapetto e tutta la parte interna comunque è di competenza privata.

 

Cordiali saluti.

E' confermato quanto sopra detto: trattasi di proprietà esclusiva, balcone aggettante privato, spesa a totale carico del proprietario esclusivo

La trave verticale attraversa tutta la casa fino al tetto come fa ad essere a carico del privato?

Dalle tue foto si evince senza ombra di dubbio che più che balconi, stiamo parlando di "prolungamento" della propria unità immobiliare.

 

Quelli che un tempo (forse) erano dei balconi aperti, sono diventate delle unità immobiliari con tanto di finestre.

 

Il vostro quindi è un "particolarissimo" caso, che deve essere risolto con il buon senso, senza cercare la controversia con altri proprietari nel condominio.

 

Se tutte le unità immobiliari sono dotate di queste appendici (difficile chiamarle semplicisticamente balconi) in legno, allora la spesa per il rifacimento delle travi verticali e orizzontali di sostegno a tutta la struttura, dalla terra al tetto, saranno a carico di tutti coloro che ne usufruiscono, in base al 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

 

Le altre parti in legno che attengono alla sicurezza del proprietario, così come le finestre, dovranno essere mantenute dal relativo proprietario che ne curerà la parte sia interna che esterna.

×