#1 Inviato 7 Novembre, 2014 il problema che vi espongo è questo: ho chiesto più volte all'amm.re i documenti giustificativi delle spese approvate in bilancio ma ho ricevuto documentazione incompleta nel senso che le fatture ricevute di alcune spese non coprono gli importi scritti in bilancio. Qual'è l'azione che devo porre in essere per obbligarlo a darmi i giustificativi mancanti? Posso fare un decreto ingiuntivo? O devo procedere con un art. 700 oppure direttamente con la revoca di amm.re? grazie per le risposte
#2 Inviato 7 Novembre, 2014 potresti essere più preciso? alcune spese sono senza fattura per legge, tipo ENEL monofase e trifase, carburanti, spese postali, spese bancarie...inoltre ci sono gli storni pagati nell'anno precedente per errori di IBAN (capita spesso che un condomino distratto invii ad altro condominio sue rate, queste rivengono stornate e se fai la somma delle fatture il conto non ti torna. Leggi bene le voci di bilancio Prima di fare decreti e altre cose legali a gogo informati bene poiche in caso contrario sarebbe lui a poter chiedere danni a te dai ulteriori dati e sopratutto la differenza monetaria tra bilancio e fatture che tieni
#3 Inviato 7 Novembre, 2014 Fai un riscontro semplice ed immediato: confronta l'estratto conto bancario con quello contabile interno della risorsa movimenti bancari
#4 Inviato 8 Novembre, 2014 mi spiego meglio; ho chiesto le fatture della manutenzione riscaldamento centralizzato e a fronte di cifre iscritte in bilancio di 8000€ ho avuto fatture per circa 4000€ quindi almeno altri 4000€ non sono giustificati. Inoltre ho chiesto le fatture del rifornimento gasolio e a fronte della cifra iscritta a bilancio ci sono anche qui importi non coperti da fatture per circa 4500€. L'amm.re risponde dicendo che mi ha già dato tutte le fatture ma non è vero!
#5 Inviato 8 Novembre, 2014 Salve, puoi inviare una comunicazione con raccRR chiedendo all'amministratore spiegazioni in merito a queste differenze. Se le spiegazioni non arrivano puoi richiedere un parere ad un legale su come muoversi.
#6 Inviato 8 Novembre, 2014 L'estratto conto non lo puoi prendere direttamente dalla banca, pena il reato contro la riservatezza come confermato nel 2014 da Garante, dalla Cass. e Banche,(questa cosa ancora non sembra che tutti l'abbiano recepita) ma lo devi ottenere dall'amministratore. Deve darteli, altrimenti cade in reato lui ed è una grave omissione tale da sostituirlo. RR poi vedi cosa succede, dicendo che "se la risposta resterà inevasa, dovremo, nostro malgrado, adire per vie legali". Dagli qualche giorno. Altrimenti ex art 700, e appropriazione indebita.
#7 Inviato 9 Novembre, 2014 ho già provato 2 volte a chiedere i documenti con RR ma risponde sempre che me li ha già dati. Naturalmente non è vero. Allora mi suggerite l'ex art. 700. Ma il decreto ingiuntivo? E' il mezzo che può utilizzare l'amm.re entrante se quello uscente non gli da i documenti. Penso sia assimilabile anche al condomino che chiede copia. Che ne dite?
#9 Inviato 9 Dicembre, 2016 Giorno, le solite prepotenze ... che inducono noi condomini a dover affrontare spese per azioni legali. Creare un gruppo di persone che abbiano volontà e spirito di intervento per ogni città che si offrono gratis per le varie assemblee.S sarebbe un idea per contrastare gli abusi e rendere molto limpido tutte le situazioni anche se alcuni amministratori hanno i loro amico ...
#10 Inviato 9 Dicembre, 2016 Sarebbe interessante sapere l'esito della vicenda; dubito però che lo scrivente sia ancora in contatto con il Forum... Ad ogni modo, venendo alle sue considerazioni, va detto che difficilmente potrà esser risolto il tutto con la semplice buona volontà; se il prepotente di turno s'impunta e la maggioranza si disinteressa, ci voglion obbligatoriamente le cannonate per smuoverlo: legale + autorità giudiziaria. La selezione va fatta a monte, anche negando la reiscrizione ai soliti "furbetti del quartiere"; sia mai che con il passaparola e l'esclusione dalla Categoria di riferimento si ottenga assai più delle Aule di Giustizia? Nel frattempo: occhi sempre ben aperti ed esercitare attivamente il proprio dovere di controllo. Saluti
#11 Inviato 9 Dicembre, 2016 In merito a tutto ciò, sempre in ipotesi sarebbe da prendere anche opportuno far pagare anche a quei condomini che hanno fruttato a rendere le prepotente di questi soggetti.
#12 Inviato 9 Dicembre, 2016 salve, non sono sparito. Ho ricevuto una comunicazione via email dell'aggiornamento di questo post ed eccomi qua. Non ho aggiornamenti da darvi in quanto c'è stato un lungo sendby da parte dell'amm.re che è dimissionario. Per questo motivo non ho dato luogo a nessuna azione. Siccome la sostituzione non arriva mai per una fortunata coincidenza sono proprio in questi giorni a decidere quale azione intraprendere per questi documenti mai avuti. Mi è stato suggerito da alcuni utenti un articolo 700. Io sono del parere di fare un decreto ingiuntivo. Il rapporto del condomino con l'amm.re è assimilabile a quello del mandato. In questo ambito è possibile fare un decreto ingiuntivo? C'è giurisprudenza a riguardo?
#13 Inviato 11 Dicembre, 2016 Mi è stato suggerito da alcuni utenti un articolo 700. Io sono del parere di fare un decreto ingiuntivo. Il rapporto del condomino con l'amm.re è assimilabile a quello del mandato. In questo ambito è possibile fare un decreto ingiuntivo? C'è giurisprudenza a riguardo? Tutto dipende dal suo fine; immagino che il Rendiconto Consuntivo riferito all'anno 2014 sia già stato approvato e che lei non lo abbia impugnato (avrebbe potuto, dato che la mancata consegna della documentazione, falsando la cognizione sull'oggetto di delibera, l'avrebbe legittimata ad agire per l'annullamento della delibera di approvazione); non essendovi più l'urgenza di un ricorso ex art.700 c.p.c. (salvo causa il dimissionario lei non abbia altre valide ragioni per agire) dovrebbe agire per via ordinaria (procedura lunga e dispendiosa); mi creda: non ne vale la pena; preferibile attendere il naturale successore ed avanzare al medesimo la richiesta; si dovessero scoprire degli artifizi contabili dell'ex. dimissionario, lei avrebbe sempre titolo per agire professionalmente contro il medesimo. Saluti
#14 Inviato 11 Dicembre, 2016 Per me è meglio il decreto ingiuntivo art. 633 c.p.c. : su domanda di chi è creditore di una somma............ o di chi ha diritto alla consegna di una cosa mobile determinata, il giudice competente pronuncia ingiunzione di pagamento O DI CONSEGNA.
#15 Inviato 11 Dicembre, 2016 Corretto. Ma ne vale la pena? Perché non attendere il nuovo amministratore? (salvo non vi sian dimissioni senza limite...) Si condideri poi che questo D.I. difficilmente otterrebbe la provvisoria esecutività, non sussistendo un reale pericolo di grave pregiudizio nel ritardo (al tempo, ma non più ora).
#16 Inviato 11 Dicembre, 2016 il problema che vi espongo è questo: ho chiesto più volte all'amm.re i documenti giustificativi delle spese approvate in bilancio ma ho ricevuto documentazione incompleta nel senso che le fatture ricevute di alcune spese non coprono gli importi scritti in bilancio. Qual'è l'azione che devo porre in essere per obbligarlo a darmi i giustificativi mancanti? Posso fare un decreto ingiuntivo? O devo procedere con un art. 700 oppure direttamente con la revoca di amm.re? grazie per le risposte Non aspettare è la scelta giusta!
#17 Inviato 11 Dicembre, 2016 Giorno, le solite prepotenze ... che inducono noi condomini a dover affrontare spese per azioni legali. Creare un gruppo di persone che abbiano volontà e spirito di intervento per ogni città che si offrono gratis per le varie assemblee.S sarebbe un idea per contrastare gli abusi e rendere molto limpido tutte le situazioni anche se alcuni amministratori hanno i loro amico ... E' regola del forum non rialzare e riattivare vecchie discussioni, grazie.