Vai al contenuto
Frosinone

L'amministratore deve comunicare mancanza risorse?

Salve,

ho bisogno della vostra competenza per rispondere ad un quesito, grazie!

L’amministratore ci ha mandato comunicazione che, per morosità, c’è un cospicuo ammanco di cassa e non potrà pagare l’assicurazione di condominio e che se continua la morosità saranno sospesi i servizi comuni.

Chiarito che l’amministratore può sospendere i servizi, fruibili separatamente, solo ai condomini morosi, mi domando se l’amministratore avrebbe dovuto comunicarci prima un simile ammanco di cassa.

L’amministratore era a conoscenza della data di scadenza dell’assicurazione (ormai scaduta), se ci avesse avvertito con tempo, ci saremmo potuti organizzare per evitare questa situazione. Magari i condomini morosi hanno problemi reali di liquidità e per solidarietà condominiale avremmo potuto rinunciare momentaneamente a qualche servizio accessorio (es. pulizia degli spazi comuni) o prevedere l’anticipo di alcune rate (da parte di quei condomini favorevoli) che poi sarebbero state scalate in futuro.

Le morosità sono iniziate all’inizio dell’anno pertanto già a metà anno (quando c'è stata una assemblea) c’era un ammanco tale da non poter coprire le spese correnti e tantomeno dell’assicurazione scaduta questo mese.

Avrebbe dovuto avvertirci prima (ora siamo senza assicurazione e senza soldi in cassa) o è lasciato al buon senso dell’amministratore decidere il quando comunicare una simile situazione?

Grazie!

L'amministratore avrebbe dovuto mettere l'argomento all'o.d.g. di quell'assemblea ovvero di una successiva in quanto egli non può rimanere inerte.

Però,fai attenzione un conto è la mancanza di risorse causa morosità altro conto è l'ammanco di cassa alias furto o sottrazione indebita che è un reato.

Grazie!

In effetti ho utilizzato un termine non corretto! Intendo mancanza di risorse per morosità. 🤣

Non c'è nessun obbligo, ma esiste obbligo nel azionarsi contro i morosi entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio.

×