Vai al contenuto
samira

L'amministratore è tenuto all'invio dei bollettini condomini

Salve a tutti, ho un quesito: esiste una normativa che obbliga l'amministratore di condominio all'invio dei bollettini relativi alle spese condominiali? e se si qual'è? il mio amministratore, anche se più volte sollecitato, non vuole inviare nulla ed io ho, tra l'altro, problemi a far pagare il condominio all'inquilino! Ora, dopo mesi, visto che non abbiamo provveduto al pagamento delle spese condominiali perchè non si capiva nemmeno quanto avremmo dovuto pagare, minaccia di dare mandato ad un avvocato per il recupero del credito. Può farlo?

Riscuotere i contributi condominiali è dovere dell'amministratore,rientra nei suoi compiti: art.1130 c.c.

Gli avvisi di pagamento non li manda mica lo Spirito Santo.

N.B. L'amministratore deve inviare gli avvisi di pagamento al proprietario dell'u.i. e non all'inquilino (salvo poi accordi particolari tra voi).

Ciao

N.Lacriola

Scritto da Nicola Lacriola il 14 Lug 2010 - 15:55:56: Riscuotere i contributi condominiali è dovere dell'amministratore,rientra nei suoi compiti: art.1130 c.c.

Gli avvisi di pagamento non li manda mica lo Spirito Santo.

N.B. L'amministratore deve inviare gli avvisi di pagamento al proprietario dell'u.i. e non all'inquilino (salvo poi accordi particolari tra voi).

Ciao

N.Lacriola

Ciao Nicola, e dove sta scritto che l'amministratore deve inviare gli avvisi di pagamento o bollettini?

Tutto dipende da cosa è stato deliberato in assemblea in sede di approvazione preventivo.

Dal preventivo approvato ogni condòmino sa quanto pagare, quando pagare e come pagare.

Se si è deciso di pagare le quote facendo versamenti o bonifici sul c/c/ condominiale, di che bollettino c'è bisogno?

Scritto da Leonardo53 il 14 Lug 2010 - 18:50:19:

Ciao Nicola, e dove sta scritto che l'amministratore deve inviare gli avvisi di pagamento o bollettini?

Tutto dipende da cosa è stato deliberato in assemblea in sede di approvazione preventivo.

Dal preventivo approvato ogni condòmino sa quanto pagare, quando pagare e come pagare.

Se si è deciso di pagare le quote facendo versamenti o bonifici sul c/c/ condominiale, di che bollettino c'è bisogno?

Condivido

Paolo

 

No,in genere pago io,poi mi rimborsano...

Scherzo,non sei tenuto.

E' un loro dovere attenersi a quanto e come disposto.

 

FATTI NON PAROLE !!!

Scritto da Leonardo53 il 14 Lug 2010 - 18:50:19:

Ciao Nicola, e dove sta scritto che l'amministratore deve inviare gli avvisi di pagamento o bollettini?

Tutto dipende da cosa è stato deliberato in assemblea in sede di approvazione preventivo.

Dal preventivo approvato ogni condòmino sa quanto pagare, quando pagare e come pagare.

Se si è deciso di pagare le quote facendo versamenti o bonifici sul c/c/ condominiale, di che bollettino c'è bisogno?

Ciao Leonardo,evidentemente io vivo in un altro mondo:da regolamento condominiale è stabilito che le rate condominiali vengono pagate in rate trimestrali anticipate e l'amministratore provvede alla riscossione.Voi come incassate le quote condominiali.E' implicito che l'amministratore si organizzi per la riscossione con l'invio e/o la consegna degli avvisi di pagamento....o non è previsto nelle mansioni questa attività:se avete un mansionario fatemelo sapere,sono curioso.

Ciao

N.Lacriola

Ciao

N.Lacriola

Scritto da Nicola Lacriola il 15 Lug 2010 - 09:00:16:

...Voi come incassate le quote condominiali...

Il nostro condominio è un caso particolarre perchè non si incassano quote per via di rendite condominiali.

Nel condominio di mio padre è stabilita la quota mensile in preventivo e la modalità di pagamento è la seguente:

il versamento potrà essere effettuato dal 1 al 7 di ogni mese sul c/c condominiale oppure presso lo studio dell'amministratore che rilascerà regolare quietanza.

 

Non sono previsti ne avvisi di pagamento ne bollettini di alcun genere.

L'avviso arriva solo ai morosi (ma per fortuna non ce ne sono).

Il bollettino già precompilato in caso lo potete richiedere (a pagamento) all'ufficio postale se avete un conto postale. Ovviamente è una spesa che deve essere discussa in assemblea, sennò lo compilate voi....alla fine quanto si perde? 5 minuti?

L'amministratore è tenuto a dividere le quote del condomini nel bilancio di previsione, presentato all'inizio del nuovo anno contabile.

Il mio amministratore, contrariamente a quanto fatto nel corso degli anni, in questo mese di settembre non mi ha mandato il bollettino da pagare.

Non so se l'ha inviato al nudo proprietario che mi è debitore per tante spese straordinarie sostenute in sua vece, io sono usufruttuaria, o se è un modo per mettermi in difficoltà. Non posso chiederglielo perché non risponde mai alle mie domande. Compilo comunque il bollettino on line, conoscendo sia il conto corrente condominiale, sia l'importo dovuto, per essere in regola, ma si crea una certa confusione che purtroppo è una costante nel nostro rapporto.

Quindi alla fine non si capisce se l'amministratore lo deve fare o non è obbligato.

Anche io ho lo stesso problema, e ora stavo pensando di inviare una diffida all'amministratore, però prima devo essere sicuro di essere dalla parte della ragione.

sabatini dice:

Quindi alla fine non si capisce se l'amministratore lo deve fare o non è obbligato.

Anche io ho lo stesso problema, e ora stavo pensando di inviare una diffida all'amministratore, però prima devo essere sicuro di essere dalla parte della ragione.

E' una discussione vecchiotta del 2010-13, sarebbe opportuno che tu apra un nuovo Topic. Grazie.

Modificato da Tullio Ts
×