Vai al contenuto
Appo

La vicina stende nel mio terrazzo

Buonasera, ho comprato casa da un anno, ho un terrazzo che confina con i miei vicini di casa separato da un muro, i miei vicini sono un metro sopra di noi. Quando ci siamo trasferiti abbiamo steso i vestiti sui fili per stendere trovati a livello del muro di confine, ma la vicina si è subito lamentata dicendo che quei fili sono suoi, anche se i vestiti poi scendono nel nostro terrazzo. Da allora ci sono state molte discussioni, lei si ostina a stendere nel nostro terrazzo, dice che trenta anni fa il nostro terrazzo non esisteva, ai tempi lei stendeva lì, ma oggigiorno il terrazzo essendo in regola vorrei sapere quali sono i miei diritti. Vorrei innanzitutto togliere i fili su cui stende, inoltre vorrei sapere se posso alzare il muro di separazione in qualche maniera, oppure mettere dei separatori, visto che i vicini sono un metro sopra di noi e la mia privacy va a farsi benedire. Inoltre quando lascio qualcosa di voluminoso nel Mio terrazzo, ma sotto dove lei vorrebbe stendere, viene a lamentarsi. Parlare con i vicini è controproducente, penso contattare un avvocato sia l unica soluzione possibile, vi ringrazio per qualsiasi consiglio, allego foto, spero sia comprensibile IMG_20190911_012523.thumb.jpg.ec305b608c3935d7ca2c201925f7bf49.jpg

Se il tuo terrazzo è regolare e accatastato la vicina non può stendere oltre la sua proprietà, diffidala a continuare con lettera raccomandata, meglio se inviata da un legale di tua fiducia.

• Mi piace 1
Appo dice:

Da allora ci sono state molte discussioni, lei si ostina a stendere nel nostro terrazzo, dice che trenta anni fa il nostro terrazzo non esisteva, ai tempi lei stendeva lì, ma oggigiorno il terrazzo essendo in regola vorrei sapere quali sono i miei diritti.

Ti consiglio di sentire un avvocato e verificare i titoli di proprietà. Inoltre, come dice il tuo vicino, se la signora ha steso i panni per trent'anni, potrebbe essersi creata una servitù.

Appo dice:

inoltre vorrei sapere se posso alzare il muro di separazione in qualche maniera, oppure mettere dei separatori, visto che i vicini sono un metro sopra di noi e la mia privacy va a farsi benedire.

Anche questa la vedo una cosa improbabile perchè quel balcone è stato sempre lì ad ha il diritto di affaccio con veduta in appiombo e non credo che potrai innalzare un muro a meno di 3 metri dalla ringhiera.

Questa è una foto mentre la casa era in vendita, ed i fili se vedete bene non ci sono. Noi abbiamo buttato tutte le fioriere in legno perché erano marce quando ci siamo trasferiti. La vicina in sua scusa dice che nel momento della foto stava riparando i fili, e dice inoltre che la ex proprietaria del mio terrazzo le ha sempre lasciato quei famosi 50 centimetri circa dove scendevano i suoi vestiti stesi nel terrazzo(cosa che dalla foto non è verificabile) . 

Io ho due figli e mi sembra folle che devo spostare le mie cose, i giochi dei miei bimbi dal mio terrazzo perché danno fastidio alla mia vicina. Inoltre la vicina ha molto altro spazio dove potrebbe stendere, ma è una testa dura e si è imputata così 

IMG_20190911_105926.jpg

Modificato da Appo
  • Mi piace 1
Appo dice:

Questa è una foto mentre la casa era in vendita, ed i fili se vedete bene non ci sono. Noi abbiamo buttato tutte le fioriere in legno perché erano marce quando ci siamo trasferiti. La vicina in sua scusa dice che nel momento della foto stava riparando i fili, e dice inoltre che la ex proprietaria del mio terrazzo le ha sempre lasciato quei famosi 50 centimetri circa dove scendevano i suoi vestiti stesi nel terrazzo(cosa che dalla foto non è verificabile) . 

Io ho due figli e mi sembra folle che devo spostare le mie cose, i giochi dei miei bimbi dal mio terrazzo perché danno fastidio alla mia vicina. Inoltre la vicina ha molto altro spazio dove potrebbe stendere, ma è una testa dura e si è imputata così 

IMG_20190911_105926.jpg

Se i fili non c'erano l'eventuale usucapione si era interrotto, per cui senza una sentenza di un Giudice questo non esiste, conserva questa foto, nel caso la vicina vanti l'usucapione con la richiesta tramite causa, così potrai dimostrare l'inesistenza dei fili e conseguente usucapione.  

Per cui puoi diffidare la vicina come ti avevo già indicato al post #3

Modificato da Tullio01
Appo dice:

Questa è una foto mentre la casa era in vendita,

Sono sincero!! La zona che si vede in questa foto è cento volte migliore con i vasi che come l'ha sistemata lei osservando la prima foto.  Quel muro in quelle condizioni non lo vorrei vedere, ma ciascuno la vede a suo modo. Io penso che un pò di buon senso non guasterebbe evitando in tal modo di litigare. Non penso che i panni ci siano tutti i giorni e comunque potrebbe essere vero che la precedente padrona l'abbia permesso perchè io lo permetterei. 

• Mi piace 1
Appo dice:

Questa è una foto mentre la casa era in vendita, ed i fili se vedete bene non ci sono. Noi abbiamo buttato tutte le fioriere in legno perché erano marce quando ci siamo trasferiti. La vicina in sua scusa dice che nel momento della foto stava riparando i fili, e dice inoltre che la ex proprietaria del mio terrazzo le ha sempre lasciato quei famosi 50 centimetri circa dove scendevano i suoi vestiti stesi nel terrazzo. 

Io ho due figli e mi sembra folle che devo spostare le mie cose, i giochi dei miei bimbi dal mio terrazzo perché danno fastidio alla mia vicina 

Se finirete col litigare, secondo me andrete entrambi dall'avvocato.

Su lato destro si vedono i dfili ed anche sul lato sinistro, pur non essendoci i fili, c'è la barra orizzontale al quale attaccare i fili per cui è plausibile che si sia trattato di un periodo occasionale in cui i fili non erano presenti.

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

si sia trattato di un periodo occasionale in cui i fili non erano presenti.

Per cui l'usucapione si è interrotto.

Tra l'altro chi richiede l'usucapione deve dimostrare di aver posseduto il bene pacificamente per almeno 20 anni, credo che in questo caso sarà molto difficile proprio vedendo quella foto dove ci sono le piante, e se c'erano le piante di sicuro non poteva starci la biancheria messa ad asciugare.

Per non litigare, fossi @Appo rimetterei le piante e grigliato 😉

Modificato da Tullio01

scusa @Dino40 ma che discorsi sono? come sistema il terrazzo saranno affari della signora, visto che si è trasferita lì da un anno, magari ha avuto altre priorità e di certo non sta a te giudicare... secondo non vedo perchè non può usufruire pienamente della sua proprietà quando la vicina, come si può vedere dalle foto,  ha spazio più che sufficiente a casa sua per stendere.... buon senso sì, ma come si dice dalle mie parti "ciula" no...

@Appo ti consiglio di seguire i suggerimenti di Tullio e Leonardo

Paola90 dice:

Forse non hai letto bene i loro post perchè si parla di avvocati e usucapione. E allora? Io ho espresso solo i miei gusti e non voleva assolutamente essere un suggerimento solo tu l'hai preso per tale. Non ci posso fare nulla.

Dino40 dice:

Sono sincero!! La zona che si vede in questa foto è cento volte migliore con i vasi che come l'ha sistemata lei osservando la prima foto.  Quel muro in quelle condizioni non lo vorrei vedere, ma ciascuno la vede a suo modo. Io penso che un pò di buon senso non guasterebbe evitando in tal modo di litigare. Non penso che i panni ci siano tutti i giorni e comunque potrebbe essere vero che la precedente padrona l'abbia permesso perchè io lo permetterei. 

Senza dubbio prima era più presentabile il terrazzo, ma con due bimbi piccoli certe cose passano in secondo piano, sicuramente è nelle nostre intenzioni sistemare il muro, così come vogliamo risolvere questa situazione antipatica con la vicina. Io vorrei mettere una soluzione come quella grigliata attaccata al muro ma la vicina non vuole perché intralcerei i suoi panni stesi. 

La foto senza fili me la tengo bella stretta! 

Paola90 dice:

scusa @Dino40 ma che discorsi sono? come sistema il terrazzo saranno affari della signora, visto che si è trasferita lì da un anno, magari ha avuto altre priorità e di certo non sta a te giudicare... secondo non vedo perchè non può usufruire pienamente della sua proprietà quando la vicina, come si può vedere dalle foto,  ha spazio più che sufficiente a casa sua per stendere.... buon senso sì, ma come si dice dalle mie parti "ciula" no...

Grazie del sostegno 😊

• Mi piace 2

Non ti resta che fare una bella barriera NUOVA come quella della foto.

Se alla signora non sta bene, sarà lei ad andare dall'avvocato!

• Mi piace 2

Mah! io non mi sono mai lamentato quando la mia vicina si stende sul mio terrazzo

immagine.png.4cd845139514f9d86a32dd36cd4006ba.png

Mosquiton dice:

Non ti resta che fare una bella barriera NUOVA come quella della foto.

Se alla signora non sta bene, sarà lei ad andare dall'avvocato!

Inoltre @Appo potrebbe innalzare il muro divisorio a norma dell'art. 885 cc fintanto non venga riconosciuto l'usucapione ventennale già interrotto volontariamente da chi stendeva la biancheria togliendo i fili, e come già visto e molto difficile da dimostrare;

cc art 885 Innalzamento del muro comune

Ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione  della parte sopraedificata. Anche questa può dal vicino essere resa comune a norma dell'articolo 874.

Se il muro non è atto a sostenere la sopredificazione, colui che l'esegue è tenuto a ricostruirlo o a rinforzarlo a sue spese. Per il maggiore spessore che sia necessario, il muro deve essere costruito sul suolo proprio, salvo che esigenze tecniche impongano di costruirlo su quello del vicino. In entrambi i casi il muro ricostruito o ingrossato resta di proprietà comune, e il vicino deve essere indennizzato di ogni danno prodotto dall'esecuzione delle opere. Nel secondo caso il vicino ha diritto di conseguire anche il valore della metà del suolo occupato per il maggiore spessore.

Qualora il vicino voglia acquistare la comunione della parte sopraelevata del muro, si tiene conto, nel calcolare il valore di questa, anche delle spese occorse per la ricostruzione o per il rafforzamento.

Modificato da Tullio01
  • Grazie 1

Lì non c'è un muro divisorio comune, ma solo due proprietà a diverso livello.

Alzare un muro mi sembra una soluzione un pò estrema! Giuridicamente non so fino a che punto sia ammissibile!

Io proverei a ripristinare la situazione vasi-grigliati, o collocando qualsiasi altra cosa mobile che ostacoli "l'invasione". Ad esempio un dondolo con tettuccio, dei giochi per bimbi (dici di averne due; un'altalena, uno scivolo, etc). Insomma qualcosa che non dia l'impressione di ripicca, ma solo di un normalissimo esercizio dei tuoi diritti.

vedi cosa succede, e se la signora si ostina, allora puoi passare a qualcosa di più "pesante, ma sempre lecito: un comunissimo vaso da fiori, in cui lo spruzzino dell'irrigazione ha perso il coperchietto, con acqua che esce a schizzo, ma in VERTICALE, senza bagnare la casa altrui, o il "famigerato" barbecue (usalo ovviamente senza che provochi una coltre di nebbia di fumo, ma solo l'ottimo profumo della braciola arrostita o delle verdure grigliate).

In ogni caso non perdere tempo e denaro con gli avvocati!  non credo che la signora abbia tempo e soldi da perdere per farlo lei!

USUCAPIONE ??? Mi sembra un termine un pò azzardato in questo caso!  Magari una semplice "concessione" da parte di un precedente proprietario! Concessione per altro dubbia, visto che in precedenza c'erano vasi e grigliati!

C'è un vecchio detto che fà "Canta porco c'à chianca t'aspetto!"  (più incisivo del dantesco: non ti curar di lor, ma guarda e passa)

domotica dice:

C'è un vecchio detto che fà "Canta porco c'à chianca t'aspetto!"

Gran detto trentino 😂

Lo dicono pure nel Salento... forse è proprio da quel detto che hanno dato il nome di "chianca" alla pietra leccese

Certo che la tua vicina Appo è un bel tipo.....a me scoccerebbe tantissimo stendere dove gli altri possono toccare e magari anche sporcare la roba stesa...... sarei io la prima a togliere lo stendino ! :-)