Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
barbara65

La terrazza è sempre proprietà esclusiva?

ciao sono Barbara65, nuova del forum, volevo esporvi questo problema:

abito all' ultimo piano di un condominio, dalla mia terrazza, filtra l' acqua piovana, che inevitabilmente causa lo scrostamento della vernice nella parte bassa della stessa e reca danno all' inquilino sottostante. l' eventuale riparazione (con guaina o materiali isolanti) è esclusivamente a mio carico?

spero di essere stata chiara, grazie !!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se per terrazza intendi dire balcone aggettante, si la spesa è tutta a tuo carico, se invece si tratta di balcone a loggia si fa al 50% con il proprietario del piano sottostante, la posa in opera delle piastrelle sarà a tuo carico e il cielino del balcone al proprietario sottostante.

https://www.condominioweb.com/la-differenza-ruota-tutta-intorno-alla-catalogazione-del-balcone-nellambito-di-quelli.256

Link di questo messaggio

Ciao, non so la tua situazione ma se parliamo di terrazza all'ultimo piano potrebbe configurarsi la casistica relativa ai lastrici solari regolata dall'art. 1126, "con riferimento al lastrico solare di uso o di proprietà esclusiva, individua la misura del contributo, per le spese di riparazione e ricostruzione, dovuta dall'utente o proprietario esclusivo e dagli altri condomini indicati dalla norma, sulla base del rapporto (un terzo e due terzi) fra l'utilitas connessa all'uso o alla proprietà esclusiva del lastrico solare, e l'utilitas, ritenuta dalla norma prevalente, connessa alla funzione di copertura dell'edificio condominiale, funzione alla quale il lastrico solare principalmente adempie a vantaggio di tutti i condomini."

Sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare, del tutto avulse dalla funzione di copertura (ad. le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio); mentre tutte le altre spese, siano esse di natura ordinaria o straordinaria, purché attinenti alle parti del lastrico solare svolgenti, comunque, funzione di copertura, vanno sempre suddivise fra l'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare ed i condomini proprietari degli appartamenti sottostanti il lastrico secondo la proporzione indicata nell'art. 1126 c.civ.

Link di questo messaggio
ciao sono Barbara65, nuova del forum, volevo esporvi questo problema:

abito all' ultimo piano di un condominio, dalla mia terrazza, filtra l' acqua piovana, che inevitabilmente causa lo scrostamento della vernice nella parte bassa della stessa e reca danno all' inquilino sottostante. l' eventuale riparazione (con guaina o materiali isolanti) è esclusivamente a mio carico?

spero di essere stata chiara, grazie !!!!

Se si tratta di una terrazza a livello come quelle in foto e che copre altre unità immobiliari, tu parteciperai alla spesa per 1/3 mentre gli altri 2/3 della spesa saranno a carico di TUTTI coloro che sono sotto la proiezione del tuo terrazzo, anche solo parzialmente.

qnml4n.jpg

(Solo Carlo non partecipa alla spesa)

Link di questo messaggio

grazie mille, sei stato molto gentile !!!!!

- - - Aggiornato - - -

Grazie Papinoso sei stato molto esaustivo, alla prossima !!!!!

Link di questo messaggio

grazie Leonardo il tuo disegno mi aiuta ad essere più chiara, il mio caso è questo:

io sono Mario, l' acqua che filtra dalla terrazza, scrosta l' intonaco di Aldo.

devo fare i lavori solo a spese mie o partecipa anche Aldo, secondo il tuo giudizio ?

Link di questo messaggio