Vai al contenuto
LaLeo

La siepe ed il vicino

Buongiorno a tutti,

qualora dovessi trovare risposta in altro post, sareste così cortesi da indirizzarmici?

Cerco di esser breve.

Sono inquilina in un appartamento piano terra in uno stabile ove tutti gli appartamenti piano terra hanno una siepe che li delimita e fa da confine con il vicino.

Vivono tutti sereni (in teoria da regolamento dovrebbe essere alta 150 ma tutti la tengono più alta per questioni di privacy e nessuno si è mai lamentato).

Indovinate chi ha il vicino complesso? ecco.

Preciso che ancora non sono li a dormire perchè sto terminando di arredarla ora e lavorando tutto il giorno ho poco tempo.

Mio nonno si era recato lì con il mio permesso per sistemare il giardinetto. Il vicino blaterava (mi ha riferito il nonno) di tagliare la siepe e mettere un armadio. Casa sua fa quel che vuole. La siepe di confine è sempre stata alta 150 dalla sua parte e più alta dalla mia (i proprietari sono stati li 7 anni e mai tagliata bassa sia chiaro).

Mi ritrovo che: una sera passo da casa ed ha tagliato di netto almeno un metro e passa di siepe a partire dal muro, mi sono ritrovata senza siepe, con la retina e lo schienale del suo armadio da guardare.

Con il mio ragazzo abbiamo messo un pannello di bambù giusto per coprire (la rete che divide è di quelle leggere, attaccata con un occhiello per intenderci). Il pannello era alto quanto la nostra siepe. Ieri scopro che il vicino ha tagliato tutta la siepe di confine a 150. E IO DI TUTTO QUESTO NON NE SAPEVO NULLA.

Mi chiedo, è possibile?

Ho anche pensato che avendo magari lui dei rancori verso il proprietario ora si rivale su di me che sono sola.

Avete dei riferimenti di legge o qualche pezza d'appoggio in merito?

Ho già chiamato l'amministratore che è consapevole che il soggetto in questione è particolare. va bene ma devo aver paura che sono fuori casa per lavoro e questo mi rade al suolo la siepe?

Non capisco perchè non abbia mai fatto una roba simile in precedenza. Questa io la vedo come ripicca.

Tutti hanno la siepe che confina e ognuno si guarda la propria, puoi tu permetterti di invadere il mio spazio senza il mio consenso? (e non attaccandoti al fatto che mio nonno magari possa aver fatto spallucce o possa aver annuito perchè non mi pare la cosa abbia valenza).

Scusate il post delirante ma credetemi sono sconvolta e basita.

Ringrazio chiunque abbia consigli ecc.

L.

Secondo me devi informare il proprietario e chiedergli una riduzione dell'affitto perché non puoi più usufruire del giardino come facevi prima. Sarà lui a vedersela col vicino dispettoso.

La siepe va' tenuta a distanza e altezza regolari.

Se e' piantata a distanza inferiore ma da almeno 20 anni si e' usucapito la posizione ma l'altezza va' comunque regolata.

Queste sono tutte divergenze da regolarsi tra proprietari.

Tu come conduttrice/inquilina hai tutto il diritto di citare il vicino per violazione di proprieta' privata, danneggiamento di cose e imbrattamento di area privata (dubito abbia pulito ) ...ma ti servono le prove/testimonianze della sua colpevolezza.

In mancanza corri solo il rischio di pagare per false accuse.

Potresti registrare (di nascosto) mentre glii chiedi spiegazioni sulla sua iniziativa e sperare che lui confermi di essere l'autore ( occhio a quel che dici).

In concreto io mi procurarsi detta registrazione ma non procedersi per vie legali.

In fin dei conti lui aveva ragione sull'altezza...ma lo metterei al corrente che ad un altro sgarbo del genere la citazione in Giudizio sarebbe immediata.

... una sera passo da casa ed ha tagliato di netto almeno un metro e passa di siepe a partire dal muro, mi sono ritrovata senza siepe, con la retina e lo schienale del suo armadio da guardare.

...(la rete che divide è di quelle leggere, attaccata con un occhiello per intenderci). Il pannello era alto quanto la nostra siepe. Ieri scopro che il vicino ha tagliato tutta la siepe di confine a 150.

L.

La presenza di un a rete lascia pensare che sia essa a delimitare i fondi. Da ciò dedurrei che la siepe, se non è sul confine e quindi di proprietà comune, o è del vicino, oppure di LaLeo. Se è del vicino, questi la pota e la taglia come meglio crede, senza autorizzazioni. Se invece non è sua, non può abbassarla né tanto meno estirparne una parte. E questo indipendentemente se ha un'altezza regolare o se è piantata a distanza regolamentare dal confine: non è questo il modo per far valere i propri diritti.

Comunque i proprietari sono sempre latitanti?