Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Giulio_S

Iva manutenzione autoclave

L'IVA in fattura per la manutenzione autoclave condominiale va al 10% o al 20%?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Avrei bisogno però si conoscere la normativa esatta in merito,grazie

Link di questo messaggio

Con la circolare del 7 aprile 2000 n. 71/E il Ministero delle Finanze ha spiegato le modalità di applicazione dell’IVA a seguito all’entrata in vigore dell’articolo 7, comma 1, lettera b, della Legge 23 dicembre 1999 n. 488.

Come è noto la citata disposizione, introdotta dalla Finanziaria, dispone per l’anno 2000 l’applicazione dell’IVA agevolata con l’aliquota del 10% alle prestazioni aventi ad oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzate su fabbricati a prevalente destinazione abitativa.

Prima di addentrarci nell’esame specifico della norma premettiamo alcuni concetti di base, anche per distinguere quelle che sono agevolazioni a "regime" da quelle invece disciplinate dalla norma in esame, avente carattere straordinario.

In tema di IVA agevolata non va dimenticato che per gli interventi di cui alle lett. c, d ed e della Legge 457/78, che sono rispettivamente il restauro e risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia e la ristrutturazione urbanistica, rimane in vigore senza limiti temporali, per ora, l’aliquota del 10%.

Link di questo messaggio

Ma per quanto riguarda la manutenzione ordinaria,l'IVA agevolata al 10 è stata confermata anche per l'anno 2011?

Link di questo messaggio

mi stai prendendo in giro o cosa?

Link di questo messaggio
Scritto da Giulio_S il 22 Feb 2011 - 11:32:04: L'IVA in fattura per la manutenzione autoclave condominiale va al 10% o al 20%?

Iva al 10% a condizione che l'intervento sia inerente un Condominio a prevalente destinazione abitativa civile (più del 50% delle u.i.) e dietro presentazione alla ditta di apposita dichiarazione di responsabilità.

Akim... quanto ci manchi!

Link di questo messaggio
Scritto da balby il 22 Feb 2011 - 12:09:23: mi stai prendendo in giro o cosa?

mi prendo in giro da solo!!!!

il bello è che giusto l'altro giorno ho mandato il fax ad una ditta di manutenzione dell'autoclave!!!!!!

vabbè l'arterio avanza.

Link di questo messaggio
Scritto da balby il 22 Feb 2011 - 12:09:23: mi stai prendendo in giro o cosa?

Non tutti sono edotti della normativa, ovvero che la Finanziaria 2010, all'art. 2, co. 11, ha confermato l'applicabilità dell'Iva agevolata al 10% per l'anno 2011 e SUCCESSIVI. Il che vuol dire che sulle prestazioni di servizi inerenti interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria effettuati come detto prima su fabbricati a prevalente destinazione abitativa civile, va applicata l'Iva al 10% e che tale applicazione è divenuta "a regime".

Akim... quanto ci manchi!

Link di questo messaggio

Grazie,era questa la risposta che volevo

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora