Vai al contenuto
Luisa Ammendola

IVA e maneggio denaro

Buonasera, avrei intenzione di candidarmi come amministratore di condominio nel mio palazzo.

Avrei 2 domande da porre:

1- ci sono amministratori di condominio che non sono soggetti IVA? (io non ho alcun impiego )

2- il mio amministratore riscuote una quota per maneggio denaro, poichè incassa le quote personalmente, è un'operazione corretta?

aprendo comunque partita iva, ci sono dei regimi agevolati (che magari può illustrarti qualcuno più addentro) che prevedono esenzione da iva e ritnuta d'acconto se i compensi sono inferiori a 30.000 euro con tassazione forfettaria al 15% e contributi previdenziali al 28 (gestione separata).

punto 2 ... non ho parole ... (o meglio una ce l'avrei riferita alla nostra regione: ca...ria). ditegli che faccia la persona seria (che non è difficile) e poi magari voi gli fate l'elemosina visto che poverino ha bisogno di fare la cresta ...

Buonasera, avrei intenzione di candidarmi come amministratore di condominio nel mio palazzo.

Avrei 2 domande da porre:

1- ci sono amministratori di condominio che non sono soggetti IVA? (io non ho alcun impiego )

2- il mio amministratore riscuote una quota per maneggio denaro, poichè incassa le quote personalmente, è un'operazione corretta?

Se amministri solo il condominio non sei soggetto a nessun obbligo Iva e sei esente da tuuti i corsi che i professionisti devono fare.

Punto 2 se previsto nel suo preventivo (analiticamente indicato)e da voi accettata e' corretto .

Buonasera, avrei intenzione di candidarmi come amministratore di condominio nel mio palazzo.

Avrei 2 domande da porre:

1- ci sono amministratori di condominio che non sono soggetti IVA? (io non ho alcun impiego )

Trattandosi dell'amministrazione del tuo solo condominio hai 2 possibilità:

1) Apri un'attività con regime forfettario.

Con questa attività, pur avendo la partita iva non devi portare nessuna contabilità iva e non dovrai esporla in fattura.

Potrai fatturare fino a 25mila euro annui e pagherai un'imposta sostitutiva IRPEF del 5% per i primi 5 anni e del 15% dal sesto anno sull'86% del tuo fatturato al netto dei contributi INPS del 28%.

Con questo regime, se hai un diploma e deciderai di amministrare anche altri condominii, ti basterà fare un corso iniziale e corsi di aggiornamenti annuali per esercitare la professione da professionista.

 

2) Puoi inquadrarti con un contratto co.co.pro (con regole di retribuzione equiparate a lavoro dipendente).

Dovrai farti una busta paga, versare ritenute e contributi mensili... dal lordo che il condominio paga metteresti in tasca molto meno perchè la minima aliquota IRPEF è del 23%.

Questo tipo di inquadramento non ti consente di amministrare eventuali altri condominii.

 

2- il mio amministratore riscuote una quota per maneggio denaro, poichè incassa le quote personalmente, è un'operazione corretta?

Se fosse previsto nel preventivo di compenso e fosse lasciata la possibilità di pagare anche direttamente in banca, potrebbe essere una pratica corretta proprio per scoraggiare l'incasso porta a porta.

 

Io scoprii che il mio ex amministratore, che contabilizzava le quote acqua senza incassarle perchè, avendo una rendita condominiale non pagavamo nulla, nella contabilizzazione includeva un 8% sulla quota contabilizzata quale maneggio incasso denaro.

Prendere il maneggio denaro su denaro non maneggiato... quella si che era una pratica scorretta.

GRAZIE, Sei stato gentilissimo!!!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

GRAZIE. Molto gentile

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie, quindi i miei "eventuali futuri" condomini andrebbero a risparmiare. Fino ad ora (ovviamente) abbiamo pagato l'IVA al nostro amministratore

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie, sono meravigliata....allora controlleremo

 

- - - Aggiornato - - -

 

Wow....ti sono infinitamente grata per la tua esaudiente risposta. Grazie

GRAZIE, Sei stato gentilissimo!!!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

GRAZIE. Molto gentile

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie, quindi i miei "eventuali futuri" condomini andrebbero a risparmiare. Fino ad ora (ovviamente) abbiamo pagato l'IVA al nostro amministratore

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie, sono meravigliata....allora controlleremo

Se scegli il regime forfettario tu guadagnerai sicuramente più dell'ex amministratore pur facendo risparmiare l'iva al condominio.

Se invece il condominio decide di corrisponderti la stessa cifra che spendeva lo scorso anno (iva compresa), tu guadagnerai ancora un 22% in più. 🙂

Leggi qui la guida di AdE --link_rimosso-- la guida dell'AdE.

 

Puoi anche non far nulla emettendo solo una nota spese senza iva e con marca da bollo di 2 euro. Paghi la ritenuta di acconto del 20% che poi recupererai in fase di dichiarazione dei redditi pagando l'irpef.

×