Vai al contenuto
AleDestro

IVA al 10% o al 22% sulla bolletta per la corrente elettrica?

Partendo dal presupposto che un Condominio si trova in bolletta la dicitura "Uso diverso dall' abitazione", l' IVA di legge va al 10% o al 22%? Ho trovato condominii con entrambe le tariffazioni, sempre con contratto intestato a "Enel Servizio Elettrico-Servizio di Maggior Tutela", quindi potrebbe esserci una discriminante che mi sfugge...

Partendo dal presupposto che un Condominio si trova in bolletta la dicitura "Uso diverso dall' abitazione", l' IVA di legge va al 10% o al 22%? Ho trovato condominii con entrambe le tariffazioni, sempre con contratto intestato a "Enel Servizio Elettrico-Servizio di Maggior Tutela", quindi potrebbe esserci una discriminante che mi sfugge...

L'iva agevolata al 10% spetta ai condominii il cui fabbricato è a prevalenza uso residenziale.

 

L'iva agevolata non viene applicata in automatico ma va richiesta con apposita istanza.

Per quanto riguarda ENEL servizio elettrico ecco un fac-simile dell'istanza:

 

--link_rimosso--

Grazie per la risposta, chiedo una piccola precisazione, magari superflua: per "uso residenziale" si intende che i proprietari devono abitare nel Condominio (e quindi per loro l' appartamento è una residenza e non un investimento) oppure basta che la maggior parte dei locali siano appartamenti e non invece studi professionali o negozi?

 

Altra precisazione: per "la maggior parte dell' edificio" bisogna considerare la metratura di tutti gli appartamenti oppure il numero di "teste" del condominio? Questo perché se l' intero piano terra di un palazzo è occupato da un unico supermercato, abbiamo una bella differenza tra teste e metratura dello stabile...

Grazie per la risposta, chiedo una piccola precisazione, magari superflua: per "uso residenziale" si intende che i proprietari devono abitare nel Condominio (e quindi per loro l' appartamento è una residenza e non un investimento) oppure basta che la maggior parte dei locali siano appartamenti e non invece studi professionali o negozi?

 

Altra precisazione: per "la maggior parte dell' edificio" bisogna considerare la metratura di tutti gli appartamenti oppure il numero di "teste" del condominio? Questo perché se l' intero piano terra di un palazzo è occupato da un unico supermercato, abbiamo una bella differenza tra teste e metratura dello stabile...

Vale lo stesso sistema che si usa per chiedere l'iva agevolata per le manutenzioni condominiali; devi accertarti che:

 

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

ritengo molto utile questo argomento, mi ero posta lo stesso quesito, grazie.

Domande magari stupide, ma per una neofita come me non lo sono.

1)L'iva al 10% spetta solo sulla bolletta enel e per le fatture per la manutenzioni condominiali? Oppure spetta su tutte le fatture fatte al condominio? Anche su quella di pulizia delle scale?

2) Può essere considerata manutenzione ordinaria, con conseguente diritto alla detrazione fiscale, la pulizia delle grondaie in un condominio di 3 piani?

3) Se per la pulizia delle grondaie non spetta detrazione, ed erroneamente ho fatto bonifico per ristrutturazione, come posso rimediare e dove devo poi inserire la fattura quando farò il 770 e il quadro AC?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Sig. Mario innanzitutto la ringrazio per i link, che d'altronde avevo già letto... purtroppo i dubbi soprastanti mi rimangono.

Nel link che mi ha postato si parla di "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, quindi anche la pulizia della grondaia si configura come uno di questi interventi?

Mi manca poi la risposta anche agli altri quesiti...

Salve, nel mio condominio e' stata effettuata la pulizia della grondaie con iva al 22%. Ora mi sorge un dubbio... sull' intervervento specifico. In caso di errore era dovere dell' amministratore informare la compagine condominiale?

Salve, nel mio condominio e' stata effettuata la pulizia della grondaie con iva al 22%. Ora mi sorge un dubbio... sull' intervervento specifico. In caso di errore era dovere dell' amministratore informare la compagine condominiale?

E' giusta l'applicazione dell'Iva ordinaria al 22%.

Sig. Mario innanzitutto la ringrazio per i link, che d'altronde avevo già letto... purtroppo i dubbi soprastanti mi rimangono.

Nel link che mi ha postato si parla di "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, quindi anche la pulizia della grondaia si configura come uno di questi interventi?

Mi manca poi la risposta anche agli altri quesiti...

No, la pulizia della grondaia non si configura come intervento di manutenzione, bensì come espletamento di un servizio (così come per la pulizia scale) assoggettabile ad Iva ordinaria del 22%.

No, la pulizia della grondaia non si configura come intervento di manutenzione, bensì come espletamento di un servizio (così come per la pulizia scale) assoggettabile ad Iva ordinaria del 22%.

Grazie Dolores,

quindi se ho capito bene l'iva agevolata spetta solo per la bolletta elettrica e per gli interventi di manutenzione ordinaria.

Ho ora però bisogno di un aiuto, dato che erroneamente avevo considerato la pulizia delle grondaie come importo detraibile, ho fatto bonifico per ristrutturazione, di conseguenza la ritenuta d'acconto è stata effettuata dalla Banca, come posso ora rimediare e dove devo poi inserire la fattura quando compilerò il 770 e il quadro AC?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

×