Vai al contenuto
BIMBA75

ISTAT - ho ricontattato l'amministrazione e senza spiegazioni mi ha detto che avrebbero aggiunto la differenza

Buongiorno a tutti

scusatemi per il disturbo, ma vorrei avere da voi una conferma

 

Ho preso in affitto un box a gennaio 2020 con un canone di locazione pari a € 150,00/mese.

Non è certo un box "comodo", diciamo che me lo sono fatta andare bene, devo fermare la macchina in mezzo alla strada per aprire ben 3 cancelli manuali, la mia macchina una Yaris, passa con circa 5 cm per specchietto per entrare sia nella portineria sia nello stesso box, ma non avendo alternative se non lasciare la macchina in strada e rischiando multe giornaliere, ho deciso di prenderlo.

Per tutto il 2020 e 2021 tutto è stato invariato.

A gennaio del 2022 l'amministrazione mi ha richiesto l'Imposta di registro 50% pari a € 33.50, e ok ci sta, tutto a posto.

Il problema è che nel canone di Febbraio/Marzo mi è stato aggiunto l'Istat pari al 3,8%. Ho chiedo informazioni e l'amministrazione mi ha detto che l'Istat nel 2022 è galoppante e che hanno dovuto richiedere questo importo. Preciso che questo "aumento" me ne sono accorta solo quando mi hanno inviato la ricevuta, senza nessun avviso da parte loro, soprattutto non mi hanno avvisato che il canone è stato variato in modo definitivo, mi hanno solo detto che riguardava solo questo bimestre.

E' arrivata la ricevuta di Aprile/Maggio/Giugno e il canone riportato è pari a € 467,10, quindi ancora con l'aumento Istat, questa volta però io avevo fatto il bonifico programmato di € 450,00, ho ricontattato l'amministrazione e senza spiegazioni mi ha detto che avrebbero aggiunto la differenza sul prossimo pagamento, senza aggiungere nulla, nemmeno che i prossimi canoni avrebbero avuto lo stesso importo.

Ieri è arrivata la ricevuta di Luglio/Agosto/Settembre e ancora l'importo è aumentato a € 467,10 con la differenza senza nessun avviso, senza nessuna comunicazione. Questa volta ho scritto all'amministrazione chiedendo motivazione, soprattutto ho richiesto la conferma che il canone è variato senza nessuna comunicazione da parte loro. 

In più aggiungo che ho un altro box sempre nello stesso posto, ma il canone è rimasto € 450,00 senza nessun aumento Istat.

Vorrei capire con la vostra esperienza, cosa posso fare, se posso comunque impugnare il contratto, dato che ho firmato per un'importo e non ho mai dico mai ricevuto nessuno avviso da parte dell'amministrazione. Il contratto è annuale, con possibilità di disdetta entro 3 mesi prima della scadenza.

Grazie a tutti e buona giornata

Deborah

 

 

nel contratto è previsto aumento istat?

se sì, ti tocca pagarlo,  rìverifica eventualmente se in contratto fosse scritto che va previamente richeisto con lettera.

Al piu'.

In se' puoi verificare la correttezza dell'aumento da questo sito https://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo_adeguamento_istat_canone_locazione.php

 

Sostanzialmente è un 5,5 e mezzo in piu' a mese 

 

Impugnare il contratto non ti conviene per 5 euro e mezzo a mese.  Se in contratto verifichi che non è previsto istat , pagherai il canone nudo e crudo e starà a loro farti causa per l'adeguamento istat

Ciao Grazie!

no, io non voglio impugnare il contratto, perchè c'e scritto dell'eventuale aumento Istat, ma è il non avvisare e richiedere i soldi così che mi lascia un po male...

In più perchè mia sorella che ha anche lei il box come me, non ha nessun aumento Istat?

image.png

Ciao,se sul contratto è previsto l'aumento istat l'unico onere del locatore è quello di comunicarne l'importo al conduttore.

BIMBA75 dice:

Ok, per l'anno scorso nulla? E per l'altro box, perchè non c'e l'aumento istat?

Applicare l'aggiornamento ISTAT è facoltà del locatore e non un obbligo.

Anche il mio condominio è locatore di un bene condominiale e fino allo scorso anno non abbiamo mai applicato l'aggiornamento ISTAT perchè le percentuali erano irrisorie. Quest'anno, proprio in virtù dei forti aumenti percentuali, abbiamo inserito l'aggiornamento ISTAT e lo inseriremo anche l'anno prossimo.

Se per l'altro box hai un contratto simile e non ti è stato applicato l'aggiornamento ISTAT, puoi solo ringraziare il locatore che forse ha dimenticato di aggiornarti il canone. La cosa buona è che se dimentica di farlo per quest'anno non potrà chiederti gli arretrati per cui ti consiglio di non svegliare il can che dorme.

BIMBA75 dice:

Ok, per l'anno scorso nulla? E per l'altro box, perchè non c'e l'aumento istat?

è una facoltà..non un obbligo del locatore.

Se  tua sorella non ha avuto aumenti è perchè il locatore lo ha scordato o non è interessato.

×