Vai al contenuto
Joy76

Istallazione/sostituzione climatizzatore usufruendo del Super Bonus 110%

Salve a tutti,

 

In casa abbiamo impianto di riscaldamento a metano (autonomo) e condizionatori a pompa di calore. È possibile usufruire del Super Bonus 110 per installare/sostituire i condizionatori con modelli più efficienti?

 

Non trovo riferimenti a riguardo. La normativa non sembra vietarlo, ma nemmeno lo ammette esplicitamente. Alcuni siti come ad esempio https://fiscomania.com/bonus-condizionatori-2021 e https://www.fisco7.it/2021/07/bonus-condizionatori-anche-con-superbonus-110/ sostengono sia fattibile.

 

L'unico riferimento concreto che ho trovato è dato dalle FAQ del MEF - Versione III aggiornata al 24 novembre 2020

9.3. Posso considerare come intervento trainato la sostituzione di climatizzatori su parti private? La normativa non fa esplicito riferimento ai condizionatori, né includendoli né escludendoli. Fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 192/05 -come modificato dal D. Lgs. 48/2020- per la definizione di “impianti di riscaldamento”, si può ritenere che, nel caso vengano installati impianti condizionatori a pompa di calore reversibili, questi possano rientrare nel Superbonus al 110%.

 

Il nostro tecnico sostiene che puoi sostituire una sola tipologia di impianto di climatizzazione. In soldoni: se sostituisci la caldaia a metano, non puoi installare/sostituire i condizionatori.

 

×