Vai al contenuto
silvestroGiosy

Isola ecologica realizzata in un area condominiale

il condominio dove abito si è appropriato di una parte in comune per realizzare un isola ecologica (doveva essere temporanea cosa che è rimasta perenne) recintata e chiusa con relativo lucchetto ha posizionato anche una telecamera (viene usata anche per il cancello elettronico) per la raccolta differenziata con obblighi di orari diversi da quelli stabiliti dal comune, non tutti i condomini siamo d'accordo come possiamo risolvere il problema grazie anticipatamente.

Non mi torna : il condominio si e' appropriato di una parte comune (questa frase stona )

Le parti comuni sono già del condominio .

certo che le parte comune sono del condominio, ma quando l'amministratore senza preavviso decide con una parte dei consiglieri, e il disacordo di moltissimi condomini decide di realizzare questa isola ecologica, non tanto per migliorare la vita e l'igiene del condominio, ma di tutelarsi la sua figura da eventuali sanzioni fregandosene da eventuale posizioni di cattivo odore nelle case vicini, inoltre situata ed attaccata all'ingresso dele cancello elettronico, anche come forma di decoro per il condominio stesso di chi viene a trovare qualche condomino, chiedevo se una cosa del genere è capitato a qualche altro condominio e come hanno risolto il caso, grazie

la decisione di creare un spazio per l'sola ecologica spettava ai condomini con precisa delibera assembleare e non certamente all'amministratore in autonomia.

con eventuale delibera assembleare, non bisognerebbe dopo, adeguare lo spazio a norma delle legge sul servizio ecologico o si rischia che i condomini e il condominio o l'amministratore, possano essere oggetto di sanzioni sulle legge al riguardo per aver formato un punto di raccolta senza le prescritte autorizzazioni e nulla osta se questi fossero necessari, chi ne paga le pene?

la decisione di creare un spazio per l'sola ecologica deve essere deliberata nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, nonché dei regolamenti comunali, altrimenti diventa uno spazio passibile di denunce.

scusami la mia ignoranza, potrei essere illuminato al riguardo delle leggi a tale proposito mi basta avere i tipi di legge dopo vado a cercali io grazie anticipatamente