Vai al contenuto
thejack80

Iscrizione Anaci dopo corso Anammi

Ciao a tutti!!!

Come gia' detto in un thread precedente sto attendendo che l'Anaci inizi il corso da amm. a Ferrara che è la città in cui vivo. Siccome la stanno tirando un po' per le lunghe pensavo di fare il corso Anammi che inizia il 19 marzo pero' a Bologna.

L'unica mia remore è che qui a Ferrara l'Anammi non ha sede. A tal punto vi chiedo un parere: Secondo voi dopo aver conseguito il corso Anammi ed essere stato tesserato con loro per i primi tre anni obbligatori posso cambiare associazione ed iscrivermi all'Anaci? O potrebbero non accettarmi non avendo io fatto il loro corso?

Ed inoltre ritenete che una associazione sia piu' o meno valida dell'altra?

Denis Servelli

puoi anche farlo ma perchè legarsi per tre anni ad una associazione quando il tuo desiderio è quello di associarsi ad un'altra?

Sii paziente.

Scritto da balby il 07 Mar 2013 - 11:11:23: puoi anche farlo ma perchè legarsi per tre anni ad una associazione quando il tuo desiderio è quello di associarsi ad un'altra?

Sii paziente.

quoto!!!!!!!!!

Il fatto è che stando ai tempi i corsi Anaci che iniziano ora finiscono grossomodo verso metà luglio. Ora io non credo che facciano un corso con in mezzo agosto o che finisca ad agosto stesso quindi ho l'impressione che il corso che sarebbe dovuto cominciare a meta' marzo sia saltato e che lo facciano ormai in autunno. Io sono in cassa integrazione perche' la mia ditta ha cessato l'attività e non vorrei perdere troppo tempo per stare dietro l'Anaci.

Detto questo che voi sappiate l'Anammi è altrettanto valida come associazione? Qualcuno di voi è associato?

Denis Servelli

Alla fine sono associazioni quasi "di facciata", non avrai a che fare molto con loro quando farai l'amministratore, giusto se c'è qualche convenzione associativa o se vuoi richiedere qualche consiglio, e comunque, a quanto vedo, questo forum è anche meglio e più veloce.

Fai un corso in aula, quello che comincia prima.

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 09:38:38: Ciao a tutti!!!

Come gia' detto in un thread precedente sto attendendo che l'Anaci inizi il corso da amm. a Ferrara che è la città in cui vivo. Siccome la stanno tirando un po' per le lunghe pensavo di fare il corso Anammi che inizia il 19 marzo pero' a Bologna.

L'unica mia remore è che qui a Ferrara l'Anammi non ha sede. A tal punto vi chiedo un parere: Secondo voi dopo aver conseguito il corso Anammi ed essere stato tesserato con loro per i primi tre anni obbligatori posso cambiare associazione ed iscrivermi all'Anaci? O potrebbero non acce [...]

mentre l'anammi iscrive e obbliga all'iscrizione per i primi 3 anni coloro che si iscrivono e magari non fanno il loro corso

l'Anaci iscrive per statuto solo coloro che hanno fatto i loro corsi

i presidenti provinciali alle volte vanno in deroga in casi particolari, tipo colleghi che operano da tanti anni e di solito gli fanno un colloquio

a Forlì non lo fanno mai, a Ferrara non sò

contatta le sedi Anaci delle provincie a te vicine

Rovigo, Ravenna ...

Prociotta quindi mi consigli se voglio avere a che fare con Anaci in futuro di aspettare il loro corso?

C'e' da tenere conto anche che qui a ferrara la stragrande maggioranza degli amministratori è Anaci e non vorrei che tenessero conto di dove ho fatto il corso nel momento magari in cui andro' a chiedere se mi fanno fare qualche ora di pratica gratuita...

Denis Servelli

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 14:25:29: Prociotta quindi mi consigli se voglio avere a che fare con Anaci in futuro di aspettare il loro corso?

C'e' da tenere conto anche che qui a ferrara la stragrande maggioranza degli amministratori è Anaci e non vorrei che tenessero conto di dove ho fatto il corso nel momento magari in cui andro' a chiedere se mi fanno fare qualche ora di pratica gratuita...

Denis Servelli

e cosa dovrebbe importare loro dove hai fatto il corso?

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 14:25:29: Prociotta quindi mi consigli se voglio avere a che fare con Anaci in futuro di aspettare il loro corso?

Denis Servelli

sei certo di trovare qualche collega che ti prende in ufficio a imparare in cambio di qualche ora gratuita? la delega prevede sempre responsabilità...

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 15:07:40: Fotovoltaico spiegati meglio...

Denis Servelli

fotovoltaico ti sta dicendo che sarà difficile trovare qualcuno che ti farà fare esperienza sul campo.

Beh si' immaginavo benissimo che e' molto difficile se non quasi impossibile che qualcuno mi faccia fare esperienza anche se gratuita...

Ma allora scusate...perche' tutti qui nel forum dicono che l'iter piu' giusto è iniziare con un corso e poi fare pratica presso qualche studio se poi nessuno te lo fa fare?

Dopo il corso iniziale dite che la cosa migliore è tuffarsi con un carpiato nel mestiere?

Denis Servelli

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 16:41:38: Beh si' immaginavo benissimo che e' molto difficile se non quasi impossibile che qualcuno mi faccia fare esperienza anche se gratuita...

Ma allora scusate...perche' tutti qui nel forum dicono che l'iter piu' giusto è iniziare con un corso e poi fare pratica presso qualche studio se poi nessuno te lo fa fare?

Dopo il corso iniziale dite che la cosa migliore è tuffarsi con un carpiato nel mestiere?

Denis Servelli

carpiati, carpiati

Non tergiversare a te basta fare un corso e basta non andare per il sottile. Mi spieghi che differenza c'è tra anaci e anammi o pinco pallino?

A loro interessa solo che paghi e basta.

Io ho avuto ed ho tutt'ora a che fare con associati anaci e anammi e ti posso assicurare che non ho ancora trovato nè professionalità e nè correttezza da ambo le associazioni.

Concludo dicendoti che non ha importanza con quale delle due associazioni fare il corso l'importante è farlo bene e impegnarti molto per uscire dalla mischia e lavorare bene ma soprattutto con coscienza.

Un grandissimo in bocca al lupo!!!!!!!!!!

Ahahahaha benissimo!

Allora faccio il corso e intanto preparo il costume olimpionico

Denis Servelli

E' da un po' di mesi che attendendo l'inizio di qualche corso studio da me fra Tamborrini, libercoli sulla riforma del condominio, codice civile e altro. Ho scaricato il trial di un gestionale per iniziare ad impratichirmi ed insomma...piu' mi addentro nelle gabule del mestiere e piu' scopro che mi piace.

Quindi si': tutto sommato sono sicuro che saro' un bravo amministratore!

Miky ti ringrazio di cuore dell'in bocca al lupo!!!

Denis Servelli

Scritto da thejack80 il 07 Mar 2013 - 16:54:56: E' da un po' di mesi che attendendo l'inizio di qualche corso studio da me fra Tamborrini, libercoli sulla riforma del condominio, codice civile e altro. Ho scaricato il trial di un gestionale per iniziare ad impratichirmi ed insomma...piu' mi addentro nelle gabule del mestiere e piu' scopro che mi piace.

Quindi si': tutto sommato sono sicuro che saro' un bravo amministratore!

Miky ti ringrazio di cuore dell'in bocca al lupo!!!

Denis Servelli

vai!! gasato!!

Scritto da Miki 87 il 07 Mar 2013 - 16:47:59: Non tergiversare a te basta fare un corso e basta non andare per il sottile. Mi spieghi che differenza c'è tra anaci e anammi o pinco pallino?

A loro interessa solo che paghi e basta.

Io ho avuto ed ho tutt'ora a che fare con associati anaci e anammi e ti posso assicurare che non ho ancora trovato nè professionalità e nè correttezza da ambo le associazioni.

Concludo dicendoti che non ha importanza con quale delle due associazioni fare il corso l'importante è farlo bene e impegnarti molto per [...]

basta fare il confronto fra numero d'ore e argomenti trattati nei corsi anaci e quelli delle altre associazioni, per rendersi conto che c'è una notevolissima differenza

ed è notevole anche la qualità degli insegnanti

ho avuto modo di ascoltare quelli di conf.......a sono pietosi

e da quanto mi dicono associati anammi che ho portato ad ascoltare dei relatori anaci, anche lì fanno schifino

senza contare la serietà di chi ti obbliga ad iscriverti anche se magari non hai assistito ad una sola lezione, ma ti sei iscritto

e poi le occasioni di approfondimento e aggiornamento in anaci sono nettamente superiori, anche perchè obbligatori da prima che lo prevedesse la riforma delle professioni oltre che quella del condominio

evita di dare giudizi ai tuoi colleghi, le ciambelle non vengono sempre con il buco, facciamo tutti ogni giorno una marea di errori

Io sono associato con l'ANAPI e dico in tutta franchezza che non m'interessa difendere Tizio o Caio, ho seguito il corso, quando avevo dubbi mi rispondevano in giornata, ho fatto un esame per ogni argomento, venendo bocciato anche in uno che ho ripetuto; in tutto erano cinque esami più quello finale.

Poi non sò altre associazioni come si comportano, è ovvio che un corso in aula è migliore, ma se si hanno già delle basi è può andare bene anche quello on-line.

Detto questo penso che la competenza la si acquisisce piano piano, a mio parere un buon amministratore non è solo la persona

che sà già tutto, sarebbe quasi impossibile, ma avere il buon senso di informarsi per ogni situazione particolare che si presenta.

La base è essere corretti, il resto viene di conseguenza.

Scritto da prociotta il 07 Mar 2013 - 18:50:37:

basta fare il confronto fra numero d'ore e argomenti trattati nei corsi anaci e quelli delle altre associazioni, per rendersi conto che c'è una notevolissima differenza

e da quanto mi dicono associati anammi che ho portato ad ascoltare dei relatori anaci, anche lì fanno schifino

senza contare la serietà di chi ti obbliga ad iscriverti anche se magari non hai assistito ad una sol [...]

Non "sparare a zero" sugli altri.....

Io ho fatto un corso CONFEDILIZIA a Milano e ti assicuro che era ben strutturato...... Forse molto meglio di tanti altri..... Il più valido mai fatto.....

Grazie a tutti per i pareri!!

Comunque credo che mi iscrivero' al corso Anammi.

Credo che la base che danno tutti i corsi sia piu' o meno la stessa, la differenza la fa poi la persona stessa quando è il momento di intraprendere la professione.

Se sei un brocco non diventi uno stallone nemmeno con i corsi superlusso dell'Anaci 😉

Scritto da prociotta il 07 Mar 2013 - 18:50:37:

senza contare la serietà di chi ti obbliga ad iscriverti anche se magari non hai assistito ad una sol [...]

ritengo questo post TOTALMENTE fuori luogo e non corretto.

Scritto da balby il 08 Mar 2013 - 12:33:31:

ritengo questo post TOTALMENTE fuori luogo e non corretto.

Quoto quanto detto da Balby.

Tutto è relativo e probabilmente dipende dalla realtà locale.

Dalle mie parti per es chissà come mai ma tutto gli amministratori di una certa età e "furbetti" nel loro modo di operare sono iscritti ANACI mentre ho trovato una grande serietà e disponibilità dalla Confedilizia, quindi ripeto,tutto è relativo

Scritto da Giulio_S il 08 Mar 2013 - 13:15:58:

...Dalle mie parti per es chissà come mai ma tutto gli amministratori di una certa età e "furbetti" nel loro modo di operare sono iscritti ANACI ...

Forse un corso vale l'altro ma lo scopo di iscriversi ad un'Associazione non è quello di frequentare un corso e ricevere una rivista periodica, bensi quello di essere rappresentati e tutelati.

Per esperienza personale, pur non conoscendo altre associazioni, devo ammettere che ANACI difende molto bene i suoi associati.

Quando denunciai comportamenti del mio ex amministratore a dir poco scandalosi e che violavano il codice deontologico dell'associazione riportato a questo link

--link_rimosso--

inviando raccomandata agli uffici provinciale, regionale e nazionale, non solo non è stato preso nessun provvedimento, ma non si sono degnati nemmeno di rispondermi.

In base alla mia esperienza:

- in qualità di condòmino consiglierei i miei pari di stare lontano da quel marchio

- in qualità di amministratore lo consiglierei caldamente.

Scritto da Leonardo53 il 08 Mar 2013 - 14:00:29:

Forse un corso vale l'altro ma lo scopo di iscriversi ad un'Associazione non è quello di frequentare un corso e ricevere una rivista periodica, bensi quello di essere rappresentati e tutelati.

Per esperienza personale, pur non conoscendo altre associazioni, devo ammettere che ANACI difende molto bene i suoi associati.

Quando denunciai comportamenti del mio ex amministratore a dir poco scandalosi e che violavano il codice deontologico dell'associazione riportato a questo link

http://www.an [...]

interessante interpretazione!!