Vai al contenuto
jamba_ITA

Invio telematico opzione cessione credito/sconto in fattura

surface64 dice:

I lavori sulle parti comuni li ha pagati tutti mia moglie indicando nei bonifici il suo codice fiscale come beneficiaria

Bene, sino a qui non c'è problema, perchè ha pagato come "rappresentante" del condomìnio minimo.

Oppure, puo' essersi accollata l'intero costo dell'intervento.

Nel caso abbia pagato come rappresentante del condomìnio vi suddividete i costi al 50% (diciamo che se ci fosse una movimentazione bancaria fra il conto tuo e quello di tua moglia non sarebbe male) e in questo caso a cedere sei al 50% tu e al 50% tua moglie.

Se tua moglie si accolla l'intero costo, sarà solo lei a cedere.

Devi decidere quale delle due situazioni vuoi comunicare ad AdE. Senz'altro quella che hai comunicato tu non ha senso.

 

p.s. se anche tua moglie avesse pagato da un conto cointestato, non importa, nel senso che puo' detrarre l'intero costo a condizione che le fatture siano intestate a lei. Se le fatture sono cointestate, allora cedete entrambi.

Danielabi dice:

Oppure, puo' essersi accollata l'intero costo dell'intervento.

Si lei si è accollata l'intero costo (ma in maniera cosciente non per caso) ed è solo lei a cedere. E' questa la situazione che vogliamo comunicare (che in realtà abbiamo già comunicato sia ad AdE sia alle Poste ma forse sbagliata).

Il conto corrente da cui ha pagato è cointestato e le fatture sono tutte intestate a lei.

Daniela, per comunicare questa situazione quindi come dovrebbe essere compilata correttamente la comunicazione di cessione?

 

Modificato da surface64
surface64 dice:

come dovrebbe essere compilata correttamente la comunicazione di cessione?

Molto semplicemente indicando un solo beneficiario.

Va bene comunicare come condominio minimo, perchè il credito è maturato sulle parti comuni, ma poi in tutti i quadri indichi solo i dati relativi a tua moglie che cede l'intero credito: dati identificativi solo della sua unità immobiliare, suo codice, intero costo sostenuto.

Buongiorno, devo trasmettere la cessione del credito per una solo unità immobiliare su 28. Ho compilato il modello nel software di compilazione ed ho generato il file dcm. Al momento del controllo sul Desktop Telematico mi segnala un errore, ovvero nel campo "n. unità presenti nel condominio" ho inserito 28 (il numero totale delle unità immobiliari)... invece il software mi indica di inserirne solo 1... come mai?

 

Nella quadro A ho inserito il numero complessivo delle unità immobiliari e l'importo complessivo della spesa sostenuto dal condominio. Non è cosi?

micpad dice:

invece il software mi indica di inserirne solo 1... come mai?

La comunicazione serve solo per indicare ad AdE chi ha ceduto il credito, pertanto le unità da inserire corrispondono al numero di cedenti.

Il costo da inserire è quello relativo ai soli cedenti, sul quale sia possibile verificare che l'importo della detrazione sia corretto.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

La comunicazione serve solo per indicare ad AdE chi ha ceduto il credito, pertanto le unità da inserire corrispondono al numero di cedenti.

Il costo da inserire è quello relativo ai soli cedenti, sul quale sia possibile verificare che l'importo della detrazione sia corretto.

Grazie mille

micpad dice:

Grazie mille

di nulla 😊

Danielabi dice:

Molto semplicemente indicando un solo beneficiario.

Va bene comunicare come condominio minimo, perchè il credito è maturato sulle parti comuni, ma poi in tutti i quadri indichi solo i dati relativi a tua moglie che cede l'intero credito: dati identificativi solo della sua unità immobiliare, suo codice, intero costo sostenuto.

Ho provato a ricompilare la comunicazione con solo i dati di mia moglie come hai scritto tu, ma al momento di generare il file telematico viene fuori un messaggio che dice "il file contiene delle incongruenze si consiglia di controllare" e il modulo di controllo riporta questo: "(***) Quadro C Modulo 1 - Quadro C riga 2 - Spesa sostenuta - Campo assente".

In quel campo ho scritto zero (con un trattino) nella spesa sostenuta riferita al sub 2.

Nel rigo 1 invece ho messo l'importo totale della spesa sostenuta riferita al sub 5. 

Mi sa che non ci cavo le gambe.

 

surface64 dice:

In quel campo ho scritto zero (con un trattino) nella spesa sostenuta riferita al sub 2.

Se non c'è spesa non c'è detrazione, se non c'è detrazione non c'è cessione del credito.

Togli il sub 2 che non c'entra nulla con la cessione.

Danielabi dice:

Se non c'è spesa non c'è detrazione, se non c'è detrazione non c'è cessione del credito.

Togli il sub 2 che non c'entra nulla con la cessione.

Niente da fare continuo a vedere campi segnalati in rosso, se tolgo il sub 2 mi segnala che che nel quadro C manca un immobile. Come minimo vuole due immobili. 

surface64 dice:

Niente da fare continuo a vedere campi segnalati in rosso, se tolgo il sub 2 mi segnala che che nel quadro C manca un immobile. Come minimo vuole due immobili. 

Nel quadro A devi indicare unità presenti nell'immobile 1

Scusate ma quando al  quadro B chiede identificativo immobile cosa va messo?e nel quadroC  soggetto beneficiario?Scusate ma non sono un amm.di condominio ma un condomino che sta facendo delle prove  con questo programma perchò l'amministratore ancora non lo sa usare.Faccio parte di un condominio di 10 unita ma sono l'unico acedere il credito sulle spese del 2020,

paolo799 dice:

Scusate ma quando al  quadro B chiede identificativo immobile cosa va messo?e nel quadroC  soggetto beneficiario?Scusate ma non sono un amm.di condominio ma un condomino che sta facendo delle prove  con questo programma perchò l'amministratore ancora non lo sa usare.Faccio parte di un condominio di 10 unita ma sono l'unico acedere il credito sulle spese del 2020,

L'identificativo è un numero che inserisci tu per riconoscere l'immobile (1 oppure 2.......)

Il soggetto beneficiario è chi acquista il credito, quindi la banca  o Poste....

paolo799 dice:

Grazie Danielabi, ma qualsiasi cosa metto un numero o una lettera , mi da rosso

Come hai compilato il quadro A?

Nel quadro B mi dice:immobile non 'e stato  indicato in nessun rigo del quadro C

Qaudro A numero intervento 17  unita cond. 1 importo: la cifra che ho pagato io

Qaudro A numero intervento 17  unita cond. 1 importo: la cifra che ho pagato io

paolo799 dice:

Nel quadro B mi dice:immobile non 'e stato  indicato in nessun rigo del quadro C

Ah, be'...certamente, sino a che non hai compilato tutto i bottoni non ti diventano verdi. Inserisci tutti i dati richiesti poi vedi, se resta un rosso si vede dov'è il problema.

Danielabi dice:

L'identificativo è un numero che inserisci tu per riconoscere l'immobile (1 oppure 2.......)

Il soggetto beneficiario è chi acquista il credito, quindi la banca  o Poste....

scusa se approfitto,ma nel quadro C sez .II .IDENTIFICATIVO .SOGGETTO BENEFICIARIO ma non sono io,? nel  riquadro subito prima del mio c.f

paolo799 dice:

scusa se approfitto,ma nel quadro C sez .II .IDENTIFICATIVO .SOGGETTO BENEFICIARIO ma non sono io,? nel  riquadro subito prima del mio c.f

uuuuuuuuuuuh, sisi, scusami, il beneficiario è il titolare del credito, quindi chi cede (tu, se cedi)

Una domanda, devo inoltrare una comunicazione di cessione del credito ad AdE per dei lavori di risparmio energetico (fornitura e posa in opera di nuovi infissi e portone blindato). Ho già fatto contratto di cessione con poste, selezionando Ecobonus ordinario come tipo di intervento.

Alla voce: Tipologia di intervento, quale delle seguenti ritenete più adatto indicare? 

3 - Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente

5 - Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi

 

Io ritengo sia più corretto 3, anche se il 90% della spesa riguarda gli infissi.

Grazie

paolo799 dice:

figurati ,e cosa devo scrivere in quel riquadro?

 

devi inserire il codice fiscale del cedente, la spesa che ha sostenuto e la quota di detrazione. Attenzione che ai dati del cedente deve corrispondere il giusto immobile, quindi attento all'identificativo immobile che inserirai.

 

lb00 dice:

Una domanda, devo inoltrare una comunicazione di cessione del credito ad AdE per dei lavori di risparmio energetico (fornitura e posa in opera di nuovi infissi e portone blindato). Ho già fatto contratto di cessione con poste, selezionando Ecobonus ordinario come tipo di intervento.

Alla voce: Tipologia di intervento, quale delle seguenti ritenete più adatto indicare? 

3 - Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente

5 - Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi

 

Io ritengo sia più corretto 3, anche se il 90% della spesa riguarda gli infissi.

Grazie

No è corretto il 5. L'intervento di riqualificazione interessa l'intero edificio e comprende diversi interventi.

Attenzione che gli infissi sono detraibili al 50%

Danielabi dice:

devi inserire il codice fiscale del cedente, la spesa che ha sostenuto e la quota di detrazione. Attenzione che ai dati del cedente deve corrispondere il giusto immobile, quindi attento all'identificativo immobile che inserirai.

 

No è corretto il 5. L'intervento di riqualificazione interessa l'intero edificio e comprende diversi interventi.

Attenzione che gli infissi sono detraibili al 50%

Daniela intendevi il 3 giusto? Cioè 3 - Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente 

e NON

5 - Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi

lb00 dice:

Daniela intendevi il 3 giusto? Cioè 3 - Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente 

e NON

5 - Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi

No, intendevo il 5: acquisto e posa finestre comprensive di infissi (che, ripeto sono al 50%)

Come ti ho spiegato la riqualificazione di cui al 3 è un intervento piu' ampio.

Danielabi dice:

No, intendevo il 5: acquisto e posa finestre comprensive di infissi (che, ripeto sono al 50%)

Come ti ho spiegato la riqualificazione di cui al 3 è un intervento piu' ampio.

Ok, la porta blindata è quindi compresa in questa definizione?

Grazie!!!

×