#1 Inviato 3 Marzo, 2018 Invio file CU2018 Sono Amministratore del mio Condominio e nel desktop telematico in invio file nel quadro accesso ai servizi, come utente ho indicato il mio codice fiscale, p.w., e il mio PIN anzichè il codice fiscale del Condominio, p.w. e PIN del condominio. Il file risulta regolarmente acquisito e in ricerca ricevute nella mia utenza di lavoro persona fisica viene segnalato: "la ricevuta non e' disponibile in quanto il file, pur essendo stato inviato dall'utente in sessione, contiene documenti autenticati da un'altro utente." nella utenza di lavoro del Condominio, la ricevuta è visualizzabile e stampabile, il file risulta regolarmente acquisito. Non viene segnalato nessun errore. Praticamente: file inviato da utente persona fisica ma ricevuto ed elaborato come inviato da utente sostituto di imposta (Condominio). Devo considerare la procedura valida o potrebbero sorgere dei problemi? Devo inviare una certificazione in "sostituzione", inviata da utente Condominio? Grazie per un chiarimento.
#2 Inviato 4 Marzo, 2018 A mio giudizio la comunicazione è valida e non devi fare altro, questo perchè nel profilo del condominio tutto risulta regolare. Ma ti chiedo ... hai associato la tua utenza al condominio in modo da accedere a Fisconline solo con le tue credenziali scegliendo poi l’utenza su cui lavorare? È semplice e ti evita di doverti loggare con credenziali diverse a seconda di dove vuoi entrare. Certo ... se hai un solo condominio il problema non si pone.
#3 Inviato 4 Marzo, 2018 si, io accedo con le mie credenziali e poi scelgo l'utenza su cui lavorare. Grazie per la risposta.
#4 Inviato 4 Marzo, 2018 si, io accedo con le mie credenziali e poi scelgo l'utenza su cui lavorare. Grazie per la risposta. se sotto l'utenza "condominio" hai la cartella dell'invio del file cur18 regolarmente accettata senza scarto di file e confermato dalla stampa della medesima, è tutto regolare. ti appare sotto l'utenza del condominio perchè è questo che è sostituto d'imposta, e non tu. sotto la tua utenza ti segnala la discordanza.
#6 Inviato 4 Marzo, 2018 Buonasera. Per l'invio delle C.U. occorre fare "controlla file" o non è necessario utilizzando fisconline?
#7 Inviato 4 Marzo, 2018 Buonasera.Per l'invio delle C.U. occorre fare "controlla file" o non è necessario utilizzando fisconline? Si, è necessario....
#8 Inviato 4 Marzo, 2018 Gli altri anni non l'ho mai fatto ma non ho avuto nessun problema. L'agenzia delle entrate parla do alcuni file per i quali è obbligatorio ma non specifica quali.
#9 Inviato 4 Marzo, 2018 Gli altri anni non l'ho mai fatto ma non ho avuto nessun problema. L'agenzia delle entrate parla do alcuni file per i quali è obbligatorio ma non specifica quali. E' vero che con fisconline l'utilizzo del "controlla file" non è pressante, visto che, comunque, nel momento dell'autentica il programma esegue un controllo e archivia il file controllato, ma.....è sempre meglio lanciare il controllo prima: 1° se ci sono errori ti vengono segnalati così puoi correggere prima di autenticare il file, operazione piu' veloce e meno problematica 2° il sistemone dell'AdE a volte fa le bizze e potrebbe rifiutare di ricevere qualche file solo per il fatto che non l'hai controllato, a maggior ragione se non sai quali sono i file da controllare obbligatoriamente.(se predisponi dei file con software non AdE devi controllarli) Quindi, potresti non avere nessun problema, se salti il controllo, ma, a mio parere, staresti piu' tranquillo se lo facessi....poi vedi tu.
#10 Inviato 4 Marzo, 2018 Grazie per la spiegazione, seguirò il tuo consiglio. Ma dovrei scaricare nel desktop telematico il programma "controllo C.U. 2018" vero?
#11 Inviato 4 Marzo, 2018 Grazie per la spiegazione, seguirò il tuo consiglio. Ma dovrei scaricare nel desktop telematico il programma "controllo C.U. 2018" vero? Si. Quando avvii il Desktop Telematico automaticamente vengono aggiornati i software, devi solo aver pazienza di aspettare....ma lo sai già. 🙂
#12 Inviato 6 Marzo, 2018 Scusate quando apro desktop telematico mi chiede l'utente e la password..non ricordo più qual è la password(lo uso 2 volte l'anno)..come faccio a recuperarla? Grazie
#13 Inviato 6 Marzo, 2018 Scusate quando apro desktop telematico mi chiede l'utente e la password..non ricordo più qual è la password(lo uso 2 volte l'anno)..come faccio a recuperarla?Grazie Non mi è mai capitato, ma penso che ti convenga creare un nuovo utente con nuova pass. Nel nuovo utente trovi gli archivi anche dell'altro a cui non riesci ad accedere.
#14 Inviato 7 Marzo, 2018 buongiorno,ho creato un nuovo utente...ho controllato il file cu 20018 nel DT ora devo inviarlo ...devo autenticarlo? e in caso affermativo qual è il percorso di sicurezza che mi chiede?e la password di sicurezza ? Grazie
#15 Inviato 7 Marzo, 2018 buongiorno,ho creato un nuovo utente...ho controllato il file cu 20018 nel DT ora devo inviarlo ...devo autenticarlo? e in caso affermativo qual è il percorso di sicurezza che mi chiede?e la password di sicurezza ?Grazie Si, devi autenticarlo con la funzione "prepara file": nella sezione "dati del documento" inserisci c.f. pin e pass del condominio, nella sezione "esecuzione" inserisci il tuo c.f. il tuo pin e la tua pass. Sei sicuro di essere entrato nelle applicazioni attraverso fisconline e non entratel? fisconline non dovrebbe chiederti percorsi di "sicurezza"