Vai al contenuto
circe14

Intraprendere professione amministratore

buongiorno a tutti,

 

sono luigi, appena iscritto al forum.. spero di non sbagliare subito la sezione!

 

vorrei intraprendere la professione di amministratore di condominio, ma non so bene da dove cominciare.. cercando su internet non ho trovato molte informazioni, solo diversi enti che organizzano corsi di formazione e\o aggiornamento.. pertanto, se qualcuno di voi può darmi qualche informazione e suggerimento più specifico ne sarei grato 😂

intanto occorre verificare se hai i requisiti previsti dall' art 71 bis disp att . c.c.

 

Art. 71-bis. (1)

 

Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro:

 

a) che hanno il godimento dei diritti civili;

 

b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;

 

c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;

 

d) che non sono interdetti o inabilitati;

 

e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari;

 

f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;

 

g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

 

I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.

 

Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio anche società di cui al titolo V del libro V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi.

 

La perdita dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del primo comma comporta la cessazione dall'incarico. In tale evenienza ciascun condomino può convocare senza formalità l'assemblea per la nomina del nuovo amministratore.

 

A quanti hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno, nell'arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, è consentito lo svolgimento dell'attività di amministratore anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma. Resta salvo l'obbligo di formazione periodica.

ho tutti i requisiti, tranne il corso di formazione. ed è proprio su questo che ho i maggiori dubbi.. quale seguire? ho visto diversi enti che li organizzano.. uno vale l'altro?

.valgono solo i corsi eseguiti nelle modalita' e da soggetti autorizzati come previsto dal (D.M. n. 140/2014),

ciao peppe64, grazie per le tue risposte..

tra i vari soggetti autorizzati (anammi, acap, ecc) quale mi consigli?

 

grazie

non conoscendo personalmente i vari responsabili scientifici (soggetti autorizzati) non posso consigliarti in merito .quindi direi che uno vale l'altro (visto che sono autorizzati dal ministero )

si lo so.. appunto per questo chiedevo, essendoci vari enti che organizzano i corsi per amministratore, mi chiedevo quale fosse quello più qualificante vista anche la differenza sostanziale di prezzo.. si va dai 200 ai 600 euro..

Fatto il corso, poi, devi aprire la partita Iva. Sui suggerimenti di corsi, l'importante è che si tratti di corsi certificati ai sensi del dm 140 e che trattino gli argomenti ivi elencati. Puoi cercare di comprendere qual è il migliore anche dalle esperienze di eventuali conoscenti o magari anche qui sul forum.

si lo so.. appunto per questo chiedevo, essendoci vari enti che organizzano i corsi per amministratore, mi chiedevo quale fosse quello più qualificante vista anche la differenza sostanziale di prezzo.. si va dai 200 ai 600 euro..

grazie.. tu presso quale ente hai seguito il corso?

×