Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Sergio85

Intestare appartamento

Buongiorno,

io e mia moglie stiamo acquistando un piccolo bilocale in montagna.

é possibile intestare l’appartamento a mia moglie senza che debba spostarci la residenza?

in tal caso pagherebbe le tasse come seconda casa? (La casa dove abitiamo ora è intestata solo a me, quindi lei al momento non è intestataria di nessun immobile).

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

In realtà nell’articolo non ci sono le risposte a quanto ho chiesto…

Vorrei sapere come posso intestare l’immobile a mia moglie senza che debba trasferirci la residenza e senza pagare le tasse come seconda casa (visto che al momento non ne possiede altre).

Grazie

Link di questo messaggio

se l'appartamento viene intestato alla moglie, e non ha la residenza nella stesso, obbligatoriamente sarà considerata seconda casa.. la soluzione, ovviamente, potrebbe essere di contattare un notaio per un escamotage !!!!!

Link di questo messaggio

se possibile, spostare la residenza della moglie ma non il domicilio, ma di questo solo un notaio può confermarti la possibilità

Link di questo messaggio

Grazie mille.

Ultima cosa: tra prima e seconda casa quanta differenza c’è di prezzo a grandi linee sull’imposta di registro?

Grazie

Link di questo messaggio

Non serve un notaio per poter rispondere .certo che si può spostare la residenza . Il problema e' che poi deve risiedere veramente .(senno' sarebbe elusione fiscale )

Link di questo messaggio
Non serve un notaio per poter rispondere .certo che si può spostare la residenza . Il problema e' che poi deve risiedere veramente .(senno' sarebbe elusione fiscale )

Infatti la mia domanda era proprio se si poteva NON spostare la residenza ma farla risultare come prima casa. Non essendo esperto del settore il termine prima casa mi aveva confuso nel senso che per me la prima casa era il primo acquisto immobiliare, non la casa in cui vivi. Mia mogli vive ovviamente in casa con me ma la casa è mia quindi lei a termini fiscali non possiede nulla.

Link di questo messaggio

Può acquistarla come prima casa se e sole se ci sposta la residenza entro 18 mesi. In questo caso pagherà le tasse di acquisto come prima casa. Poiché però non è sua abitazione principale (cioè dove vive realmente) poi ci pagherà l'IMU, TARI, ecc. come seconda casa.

Link di questo messaggio