Vai al contenuto
Antonio CSmart

Intervento straordinario su un tetto senza linea vita

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porvi.

Amministro un condominio in Emilia Romagna che dovrebbe fare un intervento di manutenzione straordinaria sul tetto (sostituzione di circa 100 tegole e sistemare comignoli).

Il tetto non ha la linea vita nonostante in Emilia Romagna è in vigore l'obbligo (dal 2015) di predisporre linee vita sul tetto oggetto di intervento.

Alcuni condomini non vorrebbero installare la linea vita e mi hanno inviato un preventivo di una ditta che riporta la seguente dicitura:

''..i lavori verranno eseguiti con l'utilizzo di una piattaforma e per accedere al tetto verrà utilizzato un gancio provvisorio...''

Visto che l'amministratore è il committente dei lavori in un intervento fatto cosi, senza linea vita, cosa rischio in caso di problemi?

Se quel gancio provvisorio si dovesse staccare...chi è responsabile? 

Vi ringrazio resto in attesa di un vostro supporto

Tutto sta a chiarire cosa intendono per gancio provvisorio. 

Se si riferiscono ad una linea vita provvisoria al quale l'operaio si aggancia ci può anche stare poiché le linee vita provvisorie lo consentono. 

Se sono altri tipi di aggancio, ci andrei cauto. 

condòmine cialtrone dice:

Delibera con vizio millesimi spedisci i verbali a tutti (a prescindere) e qualora nessuno impugna entro 30 giorni dai avvio alle procedure.

Altrimenti rimani bloccato, poi cominciano le proteste e le cose degenerano.

Con questo tentativo potrai dire che hai provato in tutti i modi e a tutti gli effetti a deliberare per manutenere la cosa comune rispettando la legge. 

@condòmine cialtrone forse hai sbagliato TD....😳

Giovanni Inga dice:

Tutto sta a chiarire cosa intendono per gancio provvisorio. 

Se si riferiscono ad una linea vita provvisoria al quale l'operaio si aggancia ci può anche stare poiché le linee vita provvisorie lo consentono. 

Se sono altri tipi di aggancio, ci andrei cauto. 

Probabilmente è l'ancoraggio dell'operatore alla piattaforma.....e in questo caso è normale....comunque accertatene prima di firmare contratto....

Tutto sta a vedere come l'operatore può dalla piattaforma togliere e sostituire le tegole....per me impossibile e lavoro lunghissimo....

I tetti vanno controllati con una certa frequenza, stante le calamità che attualmente imperversano e da quelle parti lo sapete bene....fatti fare un paio di preventivi per la messa a norma del tetto con l'installazione di una linea vita....

• Grazie 1
Antonio CSmart dice:

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porvi.

Amministro un condominio in Emilia Romagna che dovrebbe fare un intervento di manutenzione straordinaria sul tetto (sostituzione di circa 100 tegole e sistemare comignoli).

Il tetto non ha la linea vita nonostante in Emilia Romagna è in vigore l'obbligo (dal 2015) di predisporre linee vita sul tetto oggetto di intervento.

Alcuni condomini non vorrebbero installare la linea vita e mi hanno inviato un preventivo di una ditta che riporta la seguente dicitura:

''..i lavori verranno eseguiti con l'utilizzo di una piattaforma e per accedere al tetto verrà utilizzato un gancio provvisorio...''

Visto che l'amministratore è il committente dei lavori in un intervento fatto cosi, senza linea vita, cosa rischio in caso di problemi?

Se quel gancio provvisorio si dovesse staccare...chi è responsabile? 

Vi ringrazio resto in attesa di un vostro supporto

ma non hai un tecnico di fiducia ?

quì trovi un po' di risposte  

la ditta che ti hanno proposto è individuale e subappalta o fa tutto internamente?

dalla piattaforma non si può scendere

Modificato da Raffaele49
Raffaele49 dice:

ma non hai un tecnico di fiducia ?

quì trovi un po' di risposte  

la ditta che ti hanno proposto è individuale e subappalta o fa tutto internamente?

dalla piattaforma non si può scendere

Quel documento l'avevo già condiviso, la ditta farà tutto internamente e preventivi di linee vita sono stati già condivisi.

Se l'assemblea dovesse approvare l'intervento senza linea vita l'amministratore come può tutelare le proprie responsabilità in caso di incidenti?

Se l'amministratore ha fatto presenti gli obblighi di legge, i preventivi ecc ma l'assemblea non vuole investire nella sicurezza del tetto come mi posso tutelare?

Antonio CSmart dice:

Supponiamo che i condomini vogliano fare sta linea vita...

Ma cosa rischi a fare andare degli operai su un tetto sprovvisto di linea vita, per montare la linea vita?😅

Ovviamente gli operai ci andrebbero con una piattaforma aerea, debitamente assicurati alla stessa.

Antonio CSmart dice:

Se l'amministratore ha fatto presenti gli obblighi di legge, i preventivi ecc ma l'assemblea non vuole investire nella sicurezza del tetto come mi posso tutelare?

Non eseguendo un lavoro che non si attiene alla normativa sui luoghi di lavoro.

Semplice

NB: ....e i condomini continueranno ad avere il disagio.......

Maxi dice:

Supponiamo che i condomini vogliano fare sta linea vita...

Ma cosa rischi a fare andare degli operai su un tetto sprovvisto di linea vita, per montare la linea vita?😅

Ovviamente gli operai ci andrebbero con una piattaforma aerea, debitamente assicurati alla stessa.

dei tecnici che vanno li per installare la linea vita sono certificati a farlo e sono li per mettere in sicurezza il tetto...

Il muratore di turno che si attacca con qualche gancio e scende dalla piattaforma per cambiare le tegole non sta rispettando le normative ed essendo l'amministratore il committente del lavoro diventa complice di tutto questo. 

Se qualcuno sa dirmi come tutelare l'amministratore in casi come questi vi sarei molto grato...

Antonio CSmart dice:

dei tecnici che vanno li per installare la linea vita sono certificati a farlo e sono li per mettere in sicurezza il tetto...

Premesso che il mio intervento era deliberatamente provocatorio, sono piuttosto sicuro che gli operai "certificati" per lavorare in contesti con livelli di protezione inferiori non esistono😁

Partecipa al forum, invia un quesito