#1 Inviato 16 Ottobre, 2021 Anche il ripristino e la tinteggiatura dell'interno dei parapetti rientra nel bonus facciate? Le circolari AdE parlano in modo generico di parapetti e, nonostante abbia cercato molto, non riesco a trovare informazioni specifiche sulla parte interna; se il concetto è quello di "elementi costitutivi dei balconi" mi verrebbe da pensare di sì. Si tratta di balconi a castello, centro storico, tutte facciate visibili da strade pubbliche; per i balconi dei piani più bassi si riesce a vedere anche l'interno dei parapetti, per quelli dei piani alti no, ma mi sembrerebbe assurdo fare delle differenze.
#2 Inviato 16 Ottobre, 2021 Sjlva dice: Anche il ripristino e la tinteggiatura dell'interno dei parapetti rientra nel bonus facciate? Le circolari AdE parlano in modo generico di parapetti e, nonostante abbia cercato molto, non riesco a trovare informazioni specifiche sulla parte interna; se il concetto è quello di "elementi costitutivi dei balconi" mi verrebbe da pensare di sì. Si tratta di balconi a castello, centro storico, tutte facciate visibili da strade pubbliche; per i balconi dei piani più bassi si riesce a vedere anche l'interno dei parapetti, per quelli dei piani alti no, ma mi sembrerebbe assurdo fare delle differenze. Il bonus facciate spetta, altresì per le spese sostenute per la ritinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli di vetro perimetrali del balcone nonché per la tinteggiatura e stuccatura della parete inferiore del balcone, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell'intervento nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell'intervento stesso. E' un estratto dell'interpello 289/2020: Ora, se possibile detrarre i costi relativi al piano di calpestio che in genere non è visibile da pubblica strada, e anche della parete inferiore, dovrebbe essere che anche la pitturazione della parte interna del parapetto sia detraibile, essendo "accessoria" per il ripristino degli elementi costitutivi del balcone. Ma come sempre.....chiedere a mamma AdE. 1
#3 Inviato 17 Ottobre, 2021 Danielabi dice: Il bonus facciate spetta, altresì per le spese sostenute per la ritinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli di vetro perimetrali del balcone nonché per la tinteggiatura e stuccatura della parete inferiore del balcone, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell'intervento nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell'intervento stesso. E' un estratto dell'interpello 289/2020: Ora, se possibile detrarre i costi relativi al piano di calpestio che in genere non è visibile da pubblica strada, e anche della parete inferiore, dovrebbe essere che anche la pitturazione della parte interna del parapetto sia detraibile, essendo "accessoria" per il ripristino degli elementi costitutivi del balcone. Ma come sempre.....chiedere a mamma AdE. In questo caso sono parapetti in muratura e quindi diversi da quelli dell'interpello, però anch'io ho fatto il medesimo ragionamento tuo. Purtroppo con Entratel non ho più possibilità di inviare domande ad AdE con email, a meno che non abbiano ripristinato il servizio ultimamente. Lunedì controllo, altrimenti credo ci sia la possibilità di telefonare o scrivere un SMS ...
#4 Inviato 17 Ottobre, 2021 Sjlva dice: In questo caso sono parapetti in muratura e quindi diversi da quelli dell'interpello, però anch'io ho fatto il medesimo ragionamento tuo. Purtroppo con Entratel non ho più possibilità di inviare domande ad AdE con email, a meno che non abbiano ripristinato il servizio ultimamente. Lunedì controllo, altrimenti credo ci sia la possibilità di telefonare o scrivere un SMS ... Si, o telefono o sms, la webmail è spesso intasata, ma con un po' di fortuna...
#5 Inviato 22 Ottobre, 2021 Scusami, @Danielabi ... Altre domande, ma continuo con questa discussione anziché aprirne una di nuova. Secondo te: a) la tinteggiatura del soffitto di un portico a uso pubblico (anzi, il pavimento è comunale, poiché il Comune ha proprietà di superficie) può beneficiare del "bonus facciate"? b) la tinteggiatura del soffitto di un portico privato, ma visibile da strada pubblica? ... a pensarci bene, in realtà sarebbe da considerarsi forse un sottobalcone di una terrazza aggettante; è completamente esterna alla sagoma dell'edificio, ma sostenuta da alcuni pilastri sul muro di recinzione in confine con il vicino. Ho letto la guida dell'AdE, si parla di "strutture opache delle facciate" e poi scrivono "l'agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull'involucro esterno visibile dell'edificio". E' interpretabile, ma mi sembrerebbe abbastanza assurdo riqualificare il fabbricato e non intervenire su questi elementi.
#6 Inviato 22 Ottobre, 2021 Sjlva dice: E' interpretabile, ma mi sembrerebbe abbastanza assurdo riqualificare il fabbricato e non intervenire su questi elementi. Sono d'accordo, ma princìpi e interpretazioni della norma non sempre vanno d'accordo. Sono citate le strutture opache per escludere in modo "chiaro" vetrate, vetri, infissi, portoni, portoncini dal bonus. Sono citati gli elementi costitutivi dei balconi, un portico puo' essere considerato un balcone? A mio parere no, salvo che non sia un sottobalcone (quindi sono d'accordo con te che in questo caso vada compreso nel bonus), ma i portici (per come li conosco io) non sono dei sottobalconi. Del resto, se il fine del bonus è riqualificare le facciate dei condomìni, un sottoportico (che non si vede) non è elemento che possa riqualificare la facciata. Pero', è solo una mia opinione.
#7 Inviato 22 Ottobre, 2021 Danielabi dice: salvo che non sia un sottobalcone Quello del punto b) per esempio è un "ibrido"; copre la rampa carraia ed è per metà sottoportico perché ai piani superiori ci sono appartamenti, per l'altra metà sottobalcone (come ti dicevo, terrazzo aggettante con pilastri sul muro di recinzione); metà sì e metà no ... 🤷 Pur essendo tutto visibile da strada pubblica. Il soffitto del punto a) è a tutti gli effetti un sottoportico, quindi nulla perché non è una facciata ... Danielabi dice: un sottoportico (che non si vede) ma in questo caso si vede, perché insiste su area pubblica (soffitto del Condominio, pavimento del Comune e passaggio pedonale pubblico) 😌 Modificato 22 Ottobre, 2021 da Sjlva
#9 Inviato 23 Ottobre, 2021 Sjlva dice: ma in questo caso si vede, perché insiste su area pubblica AdE dice da pubblica via, il soffitto del portico da pubblica via è difficile da vedere, almeno non ricordo portici di cui si veda il soffitto se non da sotto il portico. Sjlva dice: Mi sa che ci vuole mamma AdE ... 🤦 Già...
#10 Inviato 24 Ottobre, 2021 Danielabi dice: AdE dice da pubblica via, il soffitto del portico da pubblica via è difficile da vedere, almeno non ricordo portici di cui si veda il soffitto se non da sotto il portico. In realtà AdE specifica "da strada pubblica o da suolo a uso pubblico"; in questo caso il soffitto si vede naturalmente solo da "sotto" il portico, ma il "sotto" è di proprietà comunale (cioè il pavimento, proprietà di superficie del Comune, con passaggio pedonale pubblico). Però AdE dice anche che son escluse le spese per gli interventi sulle strutture orizzontali o inclinate dell'involucro, come coperture (lastrici solari, tetto) e pavimenti ... per cui sembrerebbe senz'altro escluso. Comunque sentirò AdE (Solo un caso che Ade, personaggio della mitologia greca, sia il Dio delle ombre e dei morti, il Dio degli inferi, il signore dell’oltretomba.....?) 😅 Modificato 24 Ottobre, 2021 da Sjlva
#11 Inviato 24 Ottobre, 2021 Sjlva dice: come coperture (lastrici solari, tetto) e pavimenti Ni, perchè la pavimentazione dei balconi e i sottobalconi sono compresi, pur essendo strutture orizzontali (vabe' che rientrano negli elementi strutturali dei balconi....) Sjlva dice: Solo un caso che Ade i greci, sempre avanti a tutti....😄 1