Vai al contenuto
cfr.mantova

Interessi passivi del mutuo

Buongiorno, 4 anni fa avevo comprato una casa (mutuo in banca come prima casa è l'unica cosa intestata a me) ma non ci sono andato a vivere e l'ho affittata; quindi nella dichiarazione dei redditti non scaricavo gli interessi passivi del mutuo. Ora, sono andato a vivere nella mia casa, essendo quindi prima ed unica casa (non solo per il mutuo) posso scaricare nel 730 gli interessi del muto??? vi ringrazio....

Buongiorno, 4 anni fa avevo comprato una casa (mutuo in banca come prima casa è l'unica cosa intestata a me) ma non ci sono andato a vivere e l'ho affittata; quindi nella dichiarazione dei redditti non scaricavo gli interessi passivi del mutuo. Ora, sono andato a vivere nella mia casa, essendo quindi prima ed unica casa (non solo per il mutuo) posso scaricare nel 730 gli interessi del muto??? vi ringrazio....

La risposta è negativa.

Condizione iniziale ed essenziale per la detraibilità degli interessi sul mutuo ipotecario sull'abitazione principale è l'aver trasferito la residenza propria od di un familiare entro i 12 mesi dal rogito in tale immobile.

Soddisfatta questa condizione si può poi procedere a trasferire la propria residenza sospendendone la detrazione e potendola ripristinare quando,come nel tuo caso,l'affittanza termina e si decide di dimorarvi nuovamente.

Se viene meno la condizione iniziale, però, decade definitivamente il diritto a detrarre.

Ciao, Qualcuno di Voi, sa come si calcola (con formula Excel o Libre Office) gli interessi passivi del mutuo, da scaricare sul modello 730 ? Grazie

Trattasi di muto Regionale : costo di acquisizione dell’immobile 90.000,00 €uro : importo del mutuo 56.000,00 €uro

allego file esempio. Grazie Paola

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ciao, Qualcuno di Voi, sa come si calcola (con formula Excel o Libre Office) gli interessi passivi del mutuo, da scaricare sul modello 730 ? Grazie

Trattasi di muto Regionale : costo di acquisizione dell’immobile 90.000,00 €uro : importo del mutuo 56.000,00 €uro

allego file esempio. Grazie Paola

non so allegare il file, scusate. Paola

sysuop33 dice:

Ciao, Qualcuno di Voi, sa come si calcola (con formula Excel o Libre Office) gli interessi passivi del mutuo, da scaricare sul modello 730 ? Grazie

Trattasi di muto Regionale : costo di acquisizione dell’immobile 90.000,00 €uro : importo del mutuo 56.000,00 €uro

allego file esempio. Grazie Paola

 

- - - Aggiornato - - -

 

non so allegare il file, scusate. Paola

per favore, nessuno mi puo' aiutare. Grazie

sysuop33 dice:

per favore, nessuno mi puo' aiutare. Grazie

🙄  sono passati due anni......

 

comunque, in 730 sono da dichiarare gli interessi pagati nell'anno, quindi quelli che hai pagato nel 2018 (per il 730 che andrai a inviare)

La misura di tali interessi si calcola applicando la seguente formula:

costo acquisto immobile (compreso di parcella notaio per la stipula del mutuo, tasse di registrazione) x gli interessi (al netto dei contributi) diviso il capitale erogato per il mutuo, nel tuo caso, se non leggo male:

 

90.000,00 x (654.90-415.06) : 56.000,00   ponendo gli interessi di una rata come il totale degli interessi di tutto l'anno.

×