#1 Inviato 20 Febbraio, 2021 Salve a tutti, vi scrivo in merito ad un problema che si sta verificando nel mio condominio riguardo l'impianto videocitofonico. L'impianto è stato installato nel 2000 ed è di marca BPT (Modello Perla). Da quasi un anno il videocitofono non funziona come dovrebbe, in alcune abitazioni funziona correttamente (a detta dei proprietari), in altre il segnale video non da alcun segno di vita, in altre ancora ci sono problemi anche per quanto riguarda il segnale audio (+video). Ad oggi sono stati contattati circa 5 elettricisti per verificare l'impianto e produrre preventivo di riparazione. Tutti hanno consigliato la sostituzione dello stesso con uno di ultima generazione avente sistema a 2 fili. Purtroppo, ad oggi non siamo riusciti a risolvere il problema a causa dell'ostruzionismo di un condomino e di altri che non utilizzando l'impianto videocitofonico, non sono interessati ad effettuarne la sostituzione per motivi economici. Il conteggio dei favorevoli alla sostituzione è di 3 teste su 6, di cui un condomino avente due appartamenti (in totale sono 7) e con la maggioranza in millesimi ampiamente superata. La mia abitazione è una di quelle che utilizza maggiormente il videocitofono e non posso restare con l'impianto in queste condizioni, tant'è che è capitato già diverse volte che il corriere si è presentato a casa mia e se n'è andato non trovandomi (eppure ero in casa), e addirittura mi è capitato di scambiare la postina per mia madre e di averla aperta (fortuna che non era un ladro!). Sono così giunto alla conclusione di voler montare un videocitofono privato e conseguentemente scollegarmi da quello condominiale. Ho fatto presente ciò all'assemblea condominiale, ma il solito condomino (quello che fa ostruzionismo) ha minacciato azioni legali se avessi montato un mio impianto. Mi ero documentato a riguardo e avevo trovato un articolo: https://www.laleggepertutti.it/351088_posso-mettere-videocitofono-in-condominio (se i link sono vietati chiedo scusa, provvederò a rimuoverlo subito) Anche se il caso descritto non è lo stesso, il problema è analogo. Inoltre, la parete su cui andrebbe montato il mio videocitofono è la stessa su cui è presente quello condominiale, l'installazione non causerebbe problemi agli altri condomini e non gli negherebbe di fare altrettanto, ed ovviamente verrebbe effettuata da un tecnico abilitato con tanto di certificazione di regola d'arte. Mi rivolgo quindi a voi, posso procedere con l'installazione di un impianto videocitofonico privato oppure ci sono delle normative di cui non sono a conoscenza e che mi negano ciò? Grazie a tutti anticipatamente.
#2 Inviato 20 Febbraio, 2021 franm10 dice: Mi rivolgo quindi a voi, posso procedere con l'installazione di un impianto videocitofonico privato oppure ci sono delle normative di cui non sono a conoscenza e che mi negano ciò? Certo che puoi a tue spese in virtù di ben due articoli del codice civile l'art 1102 e 1134 cc Art. 1102. Uso della cosa comune. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale. Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente. 3
#3 Inviato 20 Febbraio, 2021 franm10 dice: Salve a tutti, vi scrivo in merito ad un problema che si sta verificando nel mio condominio riguardo l'impianto videocitofonico. L'impianto è stato installato nel 2000 ed è di marca BPT (Modello Perla). Da quasi un anno il videocitofono non funziona come dovrebbe, in alcune abitazioni funziona correttamente (a detta dei proprietari), in altre il segnale video non da alcun segno di vita, in altre ancora ci sono problemi anche per quanto riguarda il segnale audio (+video). Ad oggi sono stati contattati circa 5 elettricisti per verificare l'impianto e produrre preventivo di riparazione. Tutti hanno consigliato la sostituzione dello stesso con uno di ultima generazione avente sistema a 2 fili. Purtroppo, ad oggi non siamo riusciti a risolvere il problema a causa dell'ostruzionismo di un condomino e di altri che non utilizzando l'impianto videocitofonico, non sono interessati ad effettuarne la sostituzione per motivi economici. Il conteggio dei favorevoli alla sostituzione è di 3 teste su 6, di cui un condomino avente due appartamenti (in totale sono 7) e con la maggioranza in millesimi ampiamente superata. La mia abitazione è una di quelle che utilizza maggiormente il videocitofono e non posso restare con l'impianto in queste condizioni, tant'è che è capitato già diverse volte che il corriere si è presentato a casa mia e se n'è andato non trovandomi (eppure ero in casa), e addirittura mi è capitato di scambiare la postina per mia madre e di averla aperta (fortuna che non era un ladro!). Sono così giunto alla conclusione di voler montare un videocitofono privato e conseguentemente scollegarmi da quello condominiale. Ho fatto presente ciò all'assemblea condominiale, ma il solito condomino (quello che fa ostruzionismo) ha minacciato azioni legali se avessi montato un mio impianto. Mi ero documentato a riguardo e avevo trovato un articolo: https://www.laleggepertutti.it/351088_posso-mettere-videocitofono-in-condominio (se i link sono vietati chiedo scusa, provvederò a rimuoverlo subito) Anche se il caso descritto non è lo stesso, il problema è analogo. Inoltre, la parete su cui andrebbe montato il mio videocitofono è la stessa su cui è presente quello condominiale, l'installazione non causerebbe problemi agli altri condomini e non gli negherebbe di fare altrettanto, ed ovviamente verrebbe effettuata da un tecnico abilitato con tanto di certificazione di regola d'arte. Mi rivolgo quindi a voi, posso procedere con l'installazione di un impianto videocitofonico privato oppure ci sono delle normative di cui non sono a conoscenza e che mi negano ciò? Grazie a tutti anticipatamente. Concordo con Tullio. 1
#4 Inviato 20 Febbraio, 2021 Tullio01 dice: Certo che puoi a tue spese in virtù di ben due articoli del codice civile l'art 1102 e 1134 cc Art. 1102. Uso della cosa comune. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale. Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente. Ciao, innanzi tutto ti ringrazio. Scusami per l'ignoranza in materia, ma non riesco a capire l'applicazione del secondo articolo che hai citato al mio problema.. Inoltre, nell'eventualità che altri condomini vogliano seguire la mia strada, quanto detto fin'ora è applicabile anche nel caso in cui andassimo a montare un videocitofono per 2/3 utenze e non 2/3 impianti privati singoli?
#5 Inviato 20 Febbraio, 2021 franm10 dice: Ciao, innanzi tutto ti ringrazio. Scusami per l'ignoranza in materia, ma non riesco a capire l'applicazione del secondo articolo che hai citato al mio problema.. Il secondo articolo dice che puoi usare le parti comuni senza chiedete nulla a nessuno, ed in questo caso per far passare i fili del citofono, userai sicuramente o la facciata oppure il vano scale (parti comuni)
#6 Inviato 20 Febbraio, 2021 Tullio01 dice: Il secondo articolo dice che puoi usare le parti comuni senza chiedete nulla a nessuno, ed in questo caso per far passare i fili del citofono, userai sicuramente o la facciata oppure il vano scale (parti comuni) Può utilizzare lo stesso percorso esistente se c'è spazio per i nuovi conduttori (2 fili)
#7 Inviato 20 Febbraio, 2021 Nicola L. dice: Può utilizzare lo stesso percorso esistente se c'è spazio per i nuovi conduttori (2 fili) Sempre di parte comune si tratta 😉 1
#8 Inviato 20 Febbraio, 2021 perfetto grazie mille ad entrambi! Valgono comunque i due articoli sopra citati nel caso in cui fossimo 3 condomini a voler installare lo stesso videocitofono (e quindi privato per noi 3 ad esempio)?
#9 Inviato 20 Febbraio, 2021 franm10 dice: perfetto grazie mille ad entrambi! Valgono comunque i due articoli sopra citati nel caso in cui fossimo 3 condomini a voler installare lo stesso videocitofono (e quindi privato per noi 3 ad esempio)? Si valgono allo stesso modo 1
#12 Inviato 8 Giugno, 2021 Buonasera a tutti, scusate se rispondo nuovamente a questa discussione, ma praticamente, a distanza di altri 4 mesi i condomini, previa assemblea, hanno deliberato per montare il nuovo modello del videocitofono BPT già installato. Io ho fatto mettere a verbale il mio dissenso, ma essendoci i millesimi (e le teste) necessarie verrà comunque montato. Ho chiesto informazioni ai vari elettricisti che conosco (e di cui mi fido) e tutti mi hanno detto di evitare la BPT, ma mi è stato consigliato di installare altre marche (Vimar, Urmet, Comelit, ecc..).. Sinceramente, con tutti i problemi che mi ha dato BPT negli anni e visto anche i pareri sentiti, io vorrei evitare di montarlo, anche se ciò significasse spendere di più. Detto ciò, considerando che il videocitofono verrà sostituito con un nuovo impianto sempre BPT (e quindi non avrei l'attenuante che quello attuale non funziona), posso comunque montare un videocitofono privato senza incorrere in eventuali problemi? Oltre ai suddetti articoli che mi avete gentilmente citato, posso fare riferimento anche a qualche altro articolo, sentenza, legge, ecc..? Purtroppo ho un vicino che chiamarlo rompiscatole è solo un complimento, e quindi vorrei tutelarmi il meglio possibile. Grazie a tutti.
#13 Inviato 8 Giugno, 2021 dal momento che cambiano l'impianto non hai più motivo d'installarne uno tuo personale la tecnologia sarà migliorata e quindi non ci dovrebbero più i difetti che riscontri. la tecnologia dei citofoni non cosi complessa forse puoi far mettere un terminale di marca diversa che più ti aggrada se poi non funziona il terminale ce l'hai già dovrai solo mettere la pulsantiera come desideravi in un primo momento. Antonio
#14 Inviato 10 Giugno, 2021 Molinodoppio dice: dal momento che cambiano l'impianto non hai più motivo d'installarne uno tuo personale la tecnologia sarà migliorata e quindi non ci dovrebbero più i difetti che riscontri. la tecnologia dei citofoni non cosi complessa forse puoi far mettere un terminale di marca diversa che più ti aggrada se poi non funziona il terminale ce l'hai già dovrai solo mettere la pulsantiera come desideravi in un primo momento. Antonio Sono perfettamente d'accordo. Il visore interno ,però, deve essere della stessa marca dell'impianto - non diverso. Modificato 10 Giugno, 2021 da Nicola L.
#15 Inviato 14 Giugno, 2021 franm10 dice: Buonasera a tutti, scusate se rispondo nuovamente a questa discussione, ma praticamente, a distanza di altri 4 mesi i condomini, previa assemblea, hanno deliberato per montare il nuovo modello del videocitofono BPT già installato. Io ho fatto mettere a verbale il mio dissenso, ma essendoci i millesimi (e le teste) necessarie verrà comunque montato. Ho chiesto informazioni ai vari elettricisti che conosco (e di cui mi fido) e tutti mi hanno detto di evitare la BPT, ma mi è stato consigliato di installare altre marche (Vimar, Urmet, Comelit, ecc..).. Sinceramente, con tutti i problemi che mi ha dato BPT negli anni e visto anche i pareri sentiti, io vorrei evitare di montarlo, anche se ciò significasse spendere di più. Detto ciò, considerando che il videocitofono verrà sostituito con un nuovo impianto sempre BPT (e quindi non avrei l'attenuante che quello attuale non funziona), posso comunque montare un videocitofono privato senza incorrere in eventuali problemi? Oltre ai suddetti articoli che mi avete gentilmente citato, posso fare riferimento anche a qualche altro articolo, sentenza, legge, ecc..? Purtroppo ho un vicino che chiamarlo rompiscatole è solo un complimento, e quindi vorrei tutelarmi il meglio possibile. Grazie a tutti. Buongiorno, personalmente installiamo altre marche come primo prodotto, ma posso dirle che BPT rimane pur sempre una primaria marca. Quello che può provare a fare è chiedere di allungare la garanzia sul nuovo impianto. saluti www.impiantigiannini.it