Vai al contenuto
dado79

Installazione tende invernali, facciata e decoro

Buongiorno

Un condomino ha installato dalla parte di facciata su via delle tende invernali. Il regolamento dice che eventuali tende o zanzariere devono essere preventivamente approvate dall’assemblea con le maggioranze previste dall’art. 1136. Credo che in questo caso la maggioranza prevista sia con “un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio”.

Oppure trattandosi comunque di innovazione svolta per un contenimento dei consumi energetici con la maggioranza semplice?

O modificando la facciata del condominio tale modifica non può in nessun caso essere accettata anche se la maggioranza (e non l’unanimità) è a favore?

Vi ringrazio in anticipo

la mia prima assemblea sarà domani!!!

 

Saluti

innanzitutto,auguri per la tua prima assemblea!!

 

dunque,dall’art. 1136:

 

"..Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni previste dal primo comma dell'articolo 1120 devono essere sempre approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio. "

 

art. 1120 :

"I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni. "

 

quindi,mi viene da dire, applica la maggioranza dell'articolo 1136 (che trova riscontro in questo caso anche nel regolamento di condominio".

Non prendere per oro colato quello che dico eh,potrei sbagliare benissimo! Sono i miei 2 cents 🙂

In primo luogo non è un'innovazione

In secondo luogo se il regolamento non specifica meglio, potrebbe anche intendersi autorizzato con 1/3 + 1/3 in seconda convocazione.

In terzo luogo modificare la facciata si può anche fare, quello che eventualmente non si può fare è rovinare la facciata.

Tornando al tuo caso, tu in assemblea devi solo fare ciò che decidono loro, se ti chiedono cosa dice il regolamento lo leggi, se ti chiedono di mandare una raccomandata al condomino per fargli togliere la tende tu la mandi.

senza dubbio quello che mi diconon di fare farò, ma non vorrei rendere valida l'assemblea con la maggioranza di 1/3 quando mi occorre quella dei 2/3 (che quindi sarebbe nulla) e fare una magra figura al mio primo incarico

Scritto da dado79 il 21 Gen 2010 - 17:43:45:senza dubbio quello che mi diconon di fare farò, ma non vorrei rendere valida l'assemblea con la maggioranza di 1/3 quando mi occorre quella dei 2/3 (che quindi sarebbe nulla) e fare una magra figura al mio primo incarico

Dove sta scritto che ti servono i 2/3?

come mi capita ormai sovene, suggerisco la stipula di una polizza "tutela giudiziaria" con una compagnia specializzata.

Oltre all'assistenza legale, di solito fornisce una consulenza telefonica che considero efficace.

Nel caso in questione, oltre a dare precise indicazioni su maggioranze varie, in caso di bisogno la pratica viene affidata ad un legale di tua fiducia o ad altro segnalato dalla compagnia: il costo è quello del premio annuo da pagare che di norma è congruo in base al massimale richiesto e al numero dei condomini.

La polizza serve per azioni legali contro e a favore del condominio, contro i morosi : di fatto solleva l'amministratore da un sacco di grane.

Maggioranza ordinaria (art. 1136 C.C.).

1^ convocazione: maggioranza degli intervenuti e almeno metà del valore dell'edificio (500 m.mi);

2^ convocazione: maggioranza degli intervenuti e almeno 1/3 del valore dell'edificio (334 m.mi)

Ciao

N.Lacriola

×