Vai al contenuto
VALTERNERIS

Installazione tenda da sole - di detta tenda

buona sera sono nuovo del forum

volevo porvi un a domanda relativa ad una futura installazione di una tenda da giardino sul giardino di mia proprieta.

volevo installare una tenda sul giardino di mia proprieta ho comunicato all'amministratore tale intenzione facendoglio anche pervenire i disegni della tenda in questione,ella mi ha risposto che la tenda che volevo montare ha misure troppo grandi e coprirebbe l'intero giardino le misure sono 4 metri in larghezza e tre metri in lunghezza faccio anche notare il balcone del piano superiore è di mia proprietà.

nel condominio c'e il permesso per l'installazione delle tende da sole

volevo sapere può l'amministratore vietarmi l'installazione di detta tenda?

distinti saluti valter

@ VALTERNERIS

Se non esiste un divieto sul Regolamento Comunale oppure sul Regolamento Condominiale contrattuale riguardo la tenda l'amministratore non può impedirti l'installazione nel tuo giardino, e la grandezza non c'entra nulla.

mi viene obbiettato l'installazione della tenda perchè secondo l'amministratore le misure sono a suo dire troppo grosse

Se le misure non sono regolamentate da qualche norma, quanto dice dell'amministratore è soltanto un opinione.

mi viene obbiettato l'installazione della tenda perchè secondo l'amministratore le misure sono a suo dire troppo grosse

Se la tenda sarà del tipo pieghevole o avvolgibile ritengo non ci sia alcun problema in assenza di regolamento contrattuale che ne vieti l'installazione.

Se la tenda resterà fissa chi affaccia sul giardino potrebbe rivendicare il diritto di veduta in appiombo per cui devi mantenerti almeno a 3 metri dalla proiezione di finestre e balconi.

Hanno diritto a guardare fino al suolo anche eventuali balconi ai piani superiori al tuo.

ma sopra il mio balcone nono c'e piu nessuno trattasi di villette

Vuoi dire che l'amministratore amministra tante villette a schiera, tutte private e che le parti comuni a tutte le villette sono solo il viale d'accesso, il cancello e l'illuminazione del viale?

Se l'amministratore vuole vietarti di mettere la tenda ha preso un abbaglio.

Forse ha interpretato la tua richiesta come richiesta di un consiglio e lui ha espresso solo il suo parere. Mah...

c.è già installata una tenda a braccio verde sulla facciata, ed io vorrei mettere una tenda da giardino dello stesso colore verde della facciata, l'amministratore mi obbietta che gli altri condomini non possono vedere il mio giardino e vedrebbero solo una tenda giù!!

di solito la privacy esiste o sbaglio ?

c.è già installata una tenda a braccio verde sulla facciata, ed io vorrei mettere una tenda da giardino dello stesso colore verde della facciata, l'amministratore mi obbietta che gli altri condomini non possono vedere il mio giardino e vedrebbero solo una tenda giù!!

di solito la privacy esiste o sbaglio ?

Fatti dare dall'amministratore i riferimenti normativi per cui TUTTI gli altri condòmini hanno diritto a vedere il tuo giardino.

Sicuramente non è ne l'amministratore ne l'assemblea a poterti vietare l'installazione.

Chi sente leso il decoro architettonico potrà rivolgersi al Giudice di merito che è l'unico deputato a decidere.

Ricorda che la regola dei 3 metri di veduta in appiombo vale anche se c'è un confinante che affaccia sul tuo giardino a meno di 3 metri. Ma eventualmente sarebbe solo lui a poter reclamare il diritto di veduta e non tutte le ville del viale.

da una parte c'e il muro con scala che accede al''appartamento di mia proprietà dall'altra c'e il giardino della villa confinante.

da una parte c'e il muro con scala che accede al''appartamento di mia proprietà dall'altra c'e il giardino della villa confinante.

Allora puoi ignorare quanto dice l'amministratore.

Se si appella al decoro architettonico (ma dovrebbero appellarsi i condòmini in proprio) del giardino, questi sarebbe deturpato anche se un condòmino pianta pomodori ed un altro pianta cavoli.... non sono cavoli suoi 🙂

certo la tenda sarà del tipo avvolgibile ma durante il giorno rimarra aperte per proteggermi dai raggi solari non è una struttura con telo fisso