Vai al contenuto
a.fraschetti

Installazione stufa in camera da letto

Salve, nel condominio dove abito l'inquilino sopra di me ha chiesto al condominio la possibilità di installare una stufa (a pellet penso) nella sua camera da letto, quindi sopra la nostra camera da letto. Collegherebbe lo scarico ad una canna fumaria del palazzo in disuso, adibita prima per la caldaia condominiale.

Noi abbiamo negato il consenso, mentre gli altri erano favorevoli.

Avrei diversi dubbi per cui chiedo un vostro supporto:

• è possibile installare una stufa nella camera da letto
  • è necessario il consenso del condominio e se si, in quale percentuale
  • può usare la canna fumaria comune

Grazie a tutti per il supporto

grazie, ma la mia domanda non era volta a trovare un modello che permettesse l'installazione della stufa. Vorrei capire se c'è qualche norma che lo vieta.

Grazie

La normativa di riferimento è la UNI 10683/2012

Art. 1 - 6.3.2 Installazioni in bagni, camere da letto e monolocali.

In bagni, camere da letto e monolocali è consentita esclusivamente l’installazione stagna o di apparecchi a focolare chiuso con prelievo canalizzato dell’aria comburente dall’esterno.

Ciao

grazie, ma la mia domanda non era volta a trovare un modello che permettesse l'installazione della stufa. Vorrei capire se c'è qualche norma che lo vieta.

Grazie

se tu avessi letto bene quanto allegato avresti trovato la risposta

Quando sceglierla? Le Ecofire® Ermetiche Palazzetti con il tubo coassiale rappresentano una soluzione per tutti quegli spazi sottoposti al vincolo architettonico di non forare

il muro. Inoltre la tecnologia ermetica ne consente l’installazione anche in ambienti fino ad ora esclusi dalla normativa (UNI 10683), come camere da

letto, bagni e monolocali, proprio perché utilizzano solo aria comburente proveniente dall’esterno.

Non faccio pubblicità alle stufe !😎

Ok, quindi è possibile a meno di scegliere un modello specifico.

Invece per il fatto di collegarsi alla canna fumaria condominiale deve essere richiesto un permesso specifico al condominio ?

Grazie

No, è condominiale, quindi di tutti, a maggior ragione se in disuso che fastidio da. In tutto ciò non capisco quale sia il vostro problema, ovvero cosa vi interessa se lui utilizzo i carboni, una stufa a pellet o il metano in CASA SUA????