#1 Inviato 12 Giugno, 2020 Ciao a tutti, Vivo in un condominio che purtroppo e' stato oggetto di furti. Mi rifaccio ad una vecchia discussione che allego in calce. Ho installato un sistema di allarme, ma ho qualche dubbio sul dove posizionare la sirena "esterna". Posso installare la sirena sulle scale interne? Ovviamente nelle immediate vicinanze della mia porta. Voglio evitare il balcone perche' purtroppo vivo in una zona dove non frega a nessuno se suona un'allarme sul balcone del vicino. Sulle scale, invece, sarebbe un deterrente e più facilmente udibile dai pochi vicini che popolano il condominio. Secondo Art. 1102 in teoria non avrei problemi, ma volevo una vostra conferma. Grazie mille, Andrea --link_rimosso--
#3 Inviato 12 Giugno, 2020 andreaComo dice: Posso installare la sirena sulle scale interne? Ovviamente nelle immediate vicinanze della mia porta. Sinceramente non penso che posizionare la sirena dell'allarme nel vano scale comune sia una buona idea, non tanto perché esista un divieto in tal senso (che non c'è, salvo una eventuale disposizione da regolamento contrattuale) ma perché alla prima accensione per qualsivoglia motivo, verrebbero enormemente superati, a causa della risonanza acustica, i decibel minimi per rientrare nelle immissioni intollerabili e quasi certamente l'assemblea (o, se è per questo anche un singolo condòmino) ti imporrebbe, ed a ben donde, la rimozione dell'apparato forte della possibile azione legale a tuo carico. Modificato 12 Giugno, 2020 da Esmeralda 1
#4 Inviato 12 Giugno, 2020 andreaComo dice: Ciao a tutti, Vivo in un condominio che purtroppo e' stato oggetto di furti. Mi rifaccio ad una vecchia discussione che allego in calce. Ho installato un sistema di allarme, ma ho qualche dubbio sul dove posizionare la sirena "esterna". Posso installare la sirena sulle scale interne? Ovviamente nelle immediate vicinanze della mia porta. Voglio evitare il balcone perche' purtroppo vivo in una zona dove non frega a nessuno se suona un'allarme sul balcone del vicino. Sulle scale, invece, sarebbe un deterrente e più facilmente udibile dai pochi vicini che popolano il condominio. Secondo Art. 1102 in teoria non avrei problemi, ma volevo una vostra conferma. Grazie mille, Andrea --link_rimosso-- Mi accodo, a chi ti ha già dato risposte per suggerirti di prendere in considerazione la telecamera wi-fi piccole dimensioni e alimentata a 230 volt. La puoi posizionare all'interno di casa, diciamo vicino all'ingresso: quando esci l'attivi - con una applicazione che scarichi sul cellulare - se in casa entra un malintenzionato questa lo fotografa e ti invia la foto ed una segnalazione di allarme intrusione . Tu hai così tutto il tempo per intervenire o avvisare le forza dell'ordine. In casa però devi avere un modem con adsl compatibile. Queste telecamere costano intorno ai 40 €. Le trovi anche da Leroy Merlen e sono di facilissima installazione inoltre si mimetizza abbastanza da non essere vista. La telecamera è equipaggiata di microfono incorporato Ciao Modificato 12 Giugno, 2020 da Nicola L.
#5 Inviato 12 Giugno, 2020 Esmeralda dice: Sinceramente non penso che posizionare la sirena dell'allarme nel vano scale comune sia una buona idea, non tanto perché esista un divieto in tal senso (che non c'è, salvo una eventuale disposizione da regolamento contrattuale) ma perché alla prima accensione per qualsivoglia motivo, verrebbero enormemente superati, a causa della risonanza acustica, i decibel minimi per rientrare nelle immissioni intollerabili e quasi certamente l'assemblea (o, se è per questo anche un singolo condòmino) ti imporrebbe, ed a ben donde, la rimozione dell'apparato forte della possibile azione legale a tuo carico. L'unico motivo per cui qualcuno potrebbe lamentarsi e' in caso di falso allarme. In generale se suona e allerta che nel palazzo ci sono visite penso che i vicini abbiano solo da ringraziarmi. Penso che chiunque voglia essere svegliato/disturbato se nel palazzo ci sono degli scassinatori. Comunque chiedero' all'amministratore perche' purtroppo metterla fuori sul balcone non serve a niente. Nicola L. dice: Mi accodo, a chi ti ha già dato risposte per suggerirti di prendere in considerazione la telecamera wi-fi piccole dimensioni e alimentata a 230 volt. La puoi posizionare all'interno di casa, diciamo vicino all'ingresso: quando esci l'attivi - con una applicazione che scarichi sul cellulare - se in casa entra un malintenzionato questa lo fotografa e ti invia la foto ed una segnalazione di allarme intrusione . Tu hai così tutto il tempo per intervenire o avvisare le forza dell'ordine. In casa però devi avere un modem con adsl compatibile. Queste telecamere costano intorno ai 40 €. Le trovi anche da Leroy Merlen e sono di facilissima installazione inoltre si mimetizza abbastanza da non essere vista. La telecamera è equipaggiata di microfono incorporato Ciao Ciao Nicola, Ho gia' un sistema di telecamere con motion detection installato internamente. L'idea della sirena sulle scale nasceva per allertare i vicini e come deterrente. Una volta entrati in casa, purtroppo, della foto in HD non me ne faccio molto. Grazie comunque per il suggerimento.
#6 Inviato 13 Giugno, 2020 andreaComo dice: L'unico motivo per cui qualcuno potrebbe lamentarsi e' in caso di falso allarme. In generale se suona e allerta che nel palazzo ci sono visite penso che i vicini abbiano solo da ringraziarmi. Penso che chiunque voglia essere svegliato/disturbato se nel palazzo ci sono degli scassinatori. Comunque chiedero' all'amministratore perche' purtroppo metterla fuori sul balcone non serve a niente. La sirena dell'allarme posta all'esterno, in un punto ben visibile, è l'incentivo numero uno per tenere i ladri alla larga e ti assicuro che quando suona non c'è bisogno che sia nel vano scale per essere udita da chiunque nelle vicinanze. Se la installi nel vano scale otterrai senza dubbio l'attenzione dei vicini, ma temo non nei termini che intendi tu. Noi ad esempio abbiamo il nostro allarme collegato con un istituto di vigilanza privato, se sei così preoccupata potresti valutare piuttosto questa soluzione. 1
#7 Inviato 13 Giugno, 2020 Ognuno la vede a modo suo 😏 Un mio conoscente nel suo esercizio commerciale ha tappezzato tutte le sue numerose vetrine visibili anche ad attività chiusa, di avvisi che ricordano che l'intera area è videosorvegliata… anche se non è vero ! Anche questo è un deterrente, piuttosto economico, ma lo è.
#8 Inviato 13 Giugno, 2020 andreaComo dice: L'unico motivo per cui qualcuno potrebbe lamentarsi e' in caso di falso allarme. In generale se suona e allerta che nel palazzo ci sono visite penso che i vicini abbiano solo da ringraziarmi. Penso che chiunque voglia essere svegliato/disturbato se nel palazzo ci sono degli scassinatori. Comunque chiedero' all'amministratore perche' purtroppo metterla fuori sul balcone non serve a niente. Ciao Nicola, Ho gia' un sistema di telecamere con motion detection installato internamente. L'idea della sirena sulle scale nasceva per allertare i vicini e come deterrente. Una volta entrati in casa, purtroppo, della foto in HD non me ne faccio molto. Grazie comunque per il suggerimento. Per esperienza di molte persone con il tuo stesso problema: della sirena non importa nulla a nessuno,può suonare fino a scaricare la batteria; anzi ladri esperti riempiono la sirena con lo schiumogeno: quindi valuta bene. Ciao