Vai al contenuto
Sandro9569

Installazione scala interna in proprietà privata servente due appartamenti

Esimi amministratori Vi pongo il seguente quesito:

Un condomino proprietario di due appartamenti uno posto al Pt l'altro al primo piano, ha effettuato un buco nel solaio per collegare tramite scala interna le sue due proprietà.

Ora nel momento in cui ha effettuato il buco nel solaio giustamente provocando rumori assordanti, alcuni condomini, due su dodici, hanno creato un putiferio dando responsbilità all'amministratore in primis di non averlo comunicato ai condomini e in secondis di non aver accertato se tali lavori popotessero arrecare danno alla staticità del fabbricato.

Ora la domanda che pongo lo avrei dovuto comunicare a tutti che il condomino effettuava tali opere??? Tengo a precisare che il condomino che ha effettuato i lavori fece a suo tempo comunicazione all'amministratore dei lavori ed io oltre a comuncarlo ai consiglieri lo feci presente in seduta assembleare ma con mera distrazione non lo feci annotare nel verbale e i due condomini non erano presenti

L'amministratore come interviene in proprietà privata per constatare se i lavori non arrechino danni alla staticità del fabbricato????? Tengo a precisare che il condomino che ha effettuato i lavori su mia richiesta ha presentato relazone tecnica di un professionista abilitato e che tale comunicazione è depositata all'ufficio tecnico del comune.

Visto che già sono stato contattato dau un avvocato da parte dei due condomini, che sono sorelle, il quale mi cita per non aver comunicato i lavori a farsi a tutti i condomini e che tali lavori hanno creato delle crepe nei muri del condominio ( già esistenti per di più) chiede la revoca dell'amministratore.

Ho sbaglaiato a non mettere affissa la richiesta da parte del condomino in bacheca per i lavori che avrebbe dovuto effettuare'???? Fuori la porta dell'appartamento c'era esposta la DIA e successivamente la comunicazione all'amministratore.

In attesa di un Vs. cordiale riscontro porgo distinti saluti.

Se qualcuno forse ha sbagliato non sei tu ma il condomino che sta effettuando o ha eseguito il lavoro, a parte il fatto che l'affissione di un avviso per inizio lavori non è obbligatoria, ma si tratta di pura cortesia verso i vicini, questo condomino ha tutto il diritto di effettuare questo lavoro senza comunicare nulla a nessuno, per il semplice fatto che lo effettua nella sua proprietà privata, l'unica cosa che deve preoccuparsi è quella di ottenere le autorizzazioni previste dal Comune ed alla fine comunicare al catasto la variazione, ovviamente deve avere un progetto approvato e un tecnico abilitato che lo segue fino alla fine delle operazioni.

Grazie per una tua solerte risposta il problema non è tanto la relazione tecnica e la variazione al catasto cosa che ha già fatto ma il problema mio è a cosa posso incorrere x non aver avvisato tutti per i lavori fatti?

In nulla, perchè non era compito tuo avvisare dei lavori interni ad un appartamento, l'amministratore deve gestire le parti comuni e non quelle private 🙂

Tuxx ti ringrazio x il tuo interessamento ma ho creato due post differenti perché in merito alla questione il condomino mi ha fatto scrivere da un avvocato il quale mi chiedeva documentazione specifica l'ho chiesta al condomino ed inviata tramite racc. Ma forse la cosa non è andata di buon grado ed ora chiede la revoca dell amministratore x mancata apertura del c/ c che ho aperto, per mancata redazione del registro anagrafe condominiale che ho già richiesto i dati a tutti, per omessa comunicazione e controllo ai condomini dei lavori. Ma non c'è una legge o una sentenza che possa esonerare l' amministratore da tutto quello che chiede???? Vi ringrazio infinitamente x la Vs cordiale attenzione.

- Il C/C è obbligatorio quando c'è un amministratore e tu l'hai aperto

- Il registro anagrafe condominiale è andato a regime il 18.06.13, dopo quella data era necessario inviare ai condomini il tabulato predisposto;

--link_rimosso-- o simili, ed i condomini devono consegnarlo entri 30 giorni, tu a quanto pare tu l'ha fatto.

p.s. vorrei vedere quanti amministratori oggi come oggi sono in possesso di tutti i dati di tutti i condomini da loro amministrati ?

Ti ringrazio per la tua risposta vi terrò informati per gli sviluppi che si evolveranno in merito alla questione su descritta. Grazie

×