Vai al contenuto
Spawn

Installazione porta blindata interna

Salve

 

Faccio innanzitutto i complimenti per questo forum che lo trovo infinitamente utile per chi come me ha bisogno di risolvere o trovare alternative a problemi condominiali.

 

Passo al mio problema:

 

Visto i tempi che corrono, mi sarebbe piaciuto cambiare la mia porta d'ingresso interna con una blindata più sicura, il problema è che il mio condominio è parecchio datato (all'incirca 50 anni) e la mia porta d'ingresso è ancora quello originale dell'epoca, ergo, una porta immensa, che per cambiarla dovrei farla fare su misura, spendendo una fortuna.

Pensavo quindi di comprarla da una famosa catena di bricolage fai-da-te e far installare quindi una porta con misure standard più moderna e sicura, riuscendo così a risparmiare.

 

La domanda fatidica è:

 

Posso cambiare la mia porta interna senza chiedere il consenso a nessuno, considerando che devo riadattare le misure del mio muro per inserire una porta leggermente più piccola e di colore diverso?

 

Vivo in un condominio di 3 unità abitative senza amministratore e senza regole condominiali.

 

Spero di essermi spiegata al meglio... grazie in anticipo della risposta

In linea di massima puoi effettuare le opere murarie senza permessi condominiali, ti servirà il benestare Comunale e la variazione al Catasto con l'assistenza di un tecnico abilitato, comunque i condomini potranno eccepire la lesione del decoro dello stabile ed agire in Giudizio, per cui ti consiglierei di avvisare i condomini delle tue intenzioni, vedi le loro reazioni e poi ti regoli di conseguenza.

Salve Tullio

 

Grazie per la risposta, per chiarire, il decoro dello stabile non è solo riguardante l'esterno dell'edificio?

 

Comunque sono già state fatte delle modifiche interne (e in realtà anche esterne) all'edificio che non sono conformi a quelle degli altri condomini...

Il decoro vale sia per l'esterno che interno, comunque se è già compromesso da altre opere non si può pretendere che sia osservato per una nuova, c'è una sentenza in merito che non trovo al momento.

×