Vai al contenuto
desa1985

Installazione parabola privata sky sul tetto condominiale

Buona sera a tutti,vi espongo il mio problema! abito in un condominio di 12 appartamenti,l'impianto satellitare prevede una sola parabola sul tetto,sono gia abbonato sky ma ho voluto fare richiesta per l'installazione del mysky hd. al call center avevo gia esposto il problema dell installazione essendo centralizzato,la ragazza mi rassicurò dicendomi che non ci sarebbe stato problema e che i tecnici avrebbero trovato la soluzione. oggi arriva l atteso tecnico e iniziando il controllo sulla scatola di derivazione dei vari piani viene alla luce il fatto che l'impianto satellitare è stato manomesso cioè i multiswitch sono stati eliminati (non si sa per quale motivo)nel 1° piano e nel 2° mentre nel piano terra è stato lasciato! quando è salito sul sottotetto per controllare la parabola,si è accorto che è stato cambiato anche l'illuminatore ed è stato installato uno con 8 uscite di quali 6 collegate.in pratica mi ha spiegato che l'unica soluzione era installare una nuova parabola,scollegando il cavo collegato alla parabola condominiale e collegarlo alla nuova parabola,così è stato! installata una nuova parabola sul tetto! lui mi ha assicurato che l'amministratore non puo' dire nulla in quanto non è vietato l'installazione di parabole sul tetto e che se tutto era in regola tutto questo non era necessario,bastava cambiare il multiswitch sul mio piano! io mi domando,se l'amministratore mi impone di toglierla come dovrei comportarmi?visto che l'impianto se fosse rimasto originario,non ci sarebbe stato bisogno di installare un altra parabola? scusate se non sono stato breve! saluti!

Benvenuto.

Avete un regolamento condominiale o comunale che prevede qualcosa in merito?

Comunque sarebbe opportuno che il tecnico SKY facesse il proprio lavoro senza mettere bocca su questioni che non gli competono.

Staff

Buonasera Elena,grazie per la risposta! Per quanto riguarda il regolamento di condominio,non parla da nessuna parte dell installazione di antenne o parabole. Si parla di modifiche,opere ed innovazioni che devono essere autorizzate dall amministratore per accertare che non creino nessun pregiudizio o lesione alla struttura ed ai condomini.

L'antenna centralizzata NATIVA CON IL CONDOMINIO è una parte comune a tutti i condomini. Quindi l'amministratore ha l'obbligo di disciplinarne l'uso e /o la manutenzione. TUTTI i condomini devono contribuire, nessuno escluso. Alla scoperta della manomissione dell'impianto satellitare avresti dovuto informare l'amministratore e far si che intervenisse al ripristino delle condizioni originali.

Questo è quanto avresti dovuto fare PRIMA di installare una nuova parabola. DOPO puoi dire all'amministratore, nel caso ti imponesse di rimuovere la nuoava parabola, di stare tranquillo perchè ai sensi dell’art. 90, secondo-quinto comma, d.lgs n. 259/03 (c.d. codice della comunicazioni elettroniche) hai il tuo buon diritto di installare una tua antenna personale.

https://www.condominioweb.com/la-ricezione-del-segnale-radiotelevisivo-e-materia-che-in-ambito-condominiale-ha.261

https://www.condominioweb.com/chi-partecipa-alle-spese-duso-e-conservazione-dellimpianto-antenna-condominiale.703

saluti

Grazie per la risposta molto esaustiva! Perciò da come ho letto e credo di non sbagliare,nessuno può impormi di togliere la mia parabola. L'unico mio errore è stato forse quello di non avvisare prima l'amministratore,ma allo stesso tempo credo che essendo un mio diritto,non ho ritenuto necessario farlo,anche perchè questa installazione non crea nessun tipo di problema o disagio a nessuno degli altri condomini,non mi sarei mai permesso di creare problemi a qualcuno!

Scritto da desa1985 il 18 Giu 2012 - 09:58:33: Grazie per la risposta molto esaustiva! Perciò da come ho letto e credo di non sbagliare,nessuno può impormi di togliere la mia parabola. ...

Dipende. Visto che l'impianto satellitare c'è, tu puoi pretendere che venga riparato/ripristinato per assicurarti la visione ma non puoi pretendere di installare una ulteriore parabola SE il regolamento condominiale o comunale lo vietano.

Il tuo pare non lo vieti ma di certo occorreva l'autorizzazione dell'amministratore.

Staff