Vai al contenuto
Angelo Del Re

Installazione pannelli solari - fermo restando che le quote di ripartizione sono due terzi a carico del proprietario dell' attico ed un terzo a cirico

Abito in un condominio di sette appartamenti di cui uno è un attico e per intervenire sul lastrico solare bisogna accedere all'interno dello stesso.

Fermo restando che le quote di ripartizione sono due terzi a carico del proprietrio dell' attico ed un terzo a cirico di tutti i componenti del condominio, Vi chiedo se è possibile che un condomino possa installare pannelli solari a suo esclusivo servizio sulla terrazza dell' appartemento adibito ad attico.

Se si, quali limitazione può predisporre l'assemblea a tale situazione.

in attesa di Vs riscontro, Vi saluto.

Angelo Del Re

se ho capito bene l'installazione viene fatta sul lastrico solare comune a tutti i condomini, se è così lo può fare a condizione che venga rispettato quanto stabilito dall'art. 1102 c.c.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

uuuuu ho qualche dubbio in materia all'art. 1102 per la fattispecie-

Vero è che il lastrico è comune e condominiale......ossia in comproprietà con tutti i condòmini.

Ma è anche vero, in quanto comproprietari, che nessuno possa stabilire in che posizione si trovi la sua quota parte.

Salvo se di comune accordo lo stabiliscano .......ossia determinino quale parte ciascuno debba eventualmente occupare con pannelli solari.

PS: è proprietario lastrico 1/3, gli altri 2/3 ..... e non il contrario

se ho ben capito : possono essere installati sul tetto dell'attico 7 apparecchiature solari per gli appartamenti e 12 apparecchi per i relativi box o garage, semza considerare gli interrati ?

Sembrerebbe solamente un mercato. l' assemblea comunque può intervenire per fermare questo scempio? grazie