Vai al contenuto
matteoN

Installazione pali e fili per stendere i panni

Buonasera a tutti (anzi, buonanotte, vista l'ora tarda :-)

Sono nuovo del forum, pertanto faccio una caloroso saluto a tutti.

La mia domanda è la seguente:

Un condomino chiede di installare due pali sulla facciata condominiale, in modo da fissarvi i fili e poter stendere i panni, in quanto il suo appartamento è molto piccolo e privo di terrazze e/o resede.

La facciata non è la principale, ma trattandosi di un recupero di una colonica Toscana, nessun altro condomino ha mai installato cose del genere (obiettivamente non starebbero bene sulla facciata).

Ora, il Regolamento Edilizio del comune in oggetto non pone nessuna prescrizione in merito all'istallazione o meno di pali e filo per stendere i panni lungo le facciate, ne' tantomeno le prescrizioni del piano di recupero con il quale è stato concesso il recupero della colonica dettano delle regole in merito.

Quindi, a questo punto spetta al condominio decidere se il condomino puo'' installare o meno i paletti e filo per appendere i panni ad asciugare giusto? Con quale maggioranza? Trattandosi di utilizzo esclusivo della cosa comune (ovvero la facciata) immagino che basti un solo condomino che si opponga per far si che la richiesta venga respinta?!

Grazie fin d'ora per le risposte.

Matteo

Avete un regolamento contrattuale, firmato al momento della compravendita dell'appartamento?

Che cosa dice?

Avete un amministratore?

Cosa dice?

ciao

Avete ragione, mi sono scordato di specificare che oltre a quanto già detto, NON c'e ne regolamento di condominio (perchè espressamente a nessun condomino è mai interessato), ne' tantomeno regolamento contrattuale!

Non avete niente.

In questo caso penso che abbia ragione tu, basta un condomino per dire di no.

ciao