Vai al contenuto
stb

Installazione linea vita e detrazioni fiscali

Ho la seguente situazione: condominio con 5 edifici senza linea vita sui tetti.

In passato non è stato approvata l'installazione della linea vita per questioni economiche.

Ho intenzione di proporre una gestione speciale della durata di 3 anni, per accantonare l'importo previsto e diluire così le rate in 36 mesi. I soldi sarebbero così accantonati in un fondo speciale come imposto per le spese di natura straordinaria (art 1135 comma 1 punto 4).

Una volta raccolti i soldi, si fa una riunione dove si presentano vari preventivi e si decide a chi affidare i lavori.

1) I lavori per l'installazione della linea vita godono (es 10.000€+IVA) di qualche detrazione fiscale ?

2) se si, a quanto ammonta ?

3) che IVA devo applicare ? (4, 10 o 22)

4) all'eventuale Direttore Lavori applico IVA al 22 ?

5) l'importo per il DL gode anch'esso di eventuale detrazione fiscale ?

6) vi pare ben impostata la faccenda o c'è una maniera migliore per proporre questo intervento...

Grazie in anticipo

Ho la seguente situazione: condominio con 5 edifici senza linea vita sui tetti.

In passato non è stato approvata l'installazione della linea vita per questioni economiche.

Ho intenzione di proporre una gestione speciale della durata di 3 anni, per accantonare l'importo previsto e diluire così le rate in 36 mesi. I soldi sarebbero così accantonati in un fondo speciale come imposto per le spese di natura straordinaria (art 1135 comma 1 punto 4).

Una volta raccolti i soldi, si fa una riunione dove si presentano vari preventivi e si decide a chi affidare i lavori.

1) I lavori per l'installazione della linea vita godono (es 10.000€+IVA) di qualche detrazione fiscale ?

2) se si, a quanto ammonta ?

3) che IVA devo applicare ? (4, 10 o 22)

4) all'eventuale Direttore Lavori applico IVA al 22 ?

5) l'importo per il DL gode anch'esso di eventuale detrazione fiscale ?

6) vi pare ben impostata la faccenda o c'è una maniera migliore per proporre questo intervento...

Grazie in anticipo

1)-2)-3) leggi qua https://www.condominioweb.com/forum/quesito/dispositivi-di-sicurezza-per-lavori-in-copertura-47252/

4) 22%

5) dipende (leggi il link)

6) direi di sì.

Preciso che la linea vita la voglio installare perché spesso e volentieri, a causa di tegole rotte, infiltrazioni o cose di ordinaria amministrazione, in passato venivano mandati sul tetto muratori e lattonieri in assenza di linea vita.

Essendo adesso io l'amministratore, ritengo che senza linea vita sul tetto non ci mette piede nessuno.

1) E' corretta la mia posizione ? Ovvero pretendere l'installazione della linea vita in caso di intervento anche ordinario sul tetto...

Dolores, dal POST che mi hai indicato, me lo sono letto 2 volte ma non ho capito se l'installazione della linea vita è detraibile al 50% o no.

2) Nel mio caso, installazione della linea vita, non per eseguire lavori straordinari, ma per mettere in sicurezza il tetto per la sua manutenzione ordinaria, c'è detrazione al 50% ?

Grazie per la cortesia e la gentilezza