Vai al contenuto
-GiAdA-

Installazione forno a legna su canna fumaria esistente

Salve a tutti!

Vorrei capire o trovare norme a cui far riferimento circa l'installazione di un forno a legna nel nostro appartamento, avvenuto utilizzando la canna fumaria predisposta dall'impresa costruttrice.

Non abbiamo nessuna certificazione riguardo la canna fumaria. l'impresa ha predisposto le canne fumarie in tutte le tavernette degli appartamenti, indicandole come adatte per l'installazione di caminetti o stufe.

Su nostra richiesta, al momento dell'atto di compravendita, ci siamo fatti inserire che la predisposizione era stata realizzata dall'impresa, durante la costruzione e che, quindi, l'appartamento veniva venduto dotato di canna fumaria (agli altri acquirenti tale precisazione non è stata inserita).

Abbiamo fatto installare un forno a legna da un artigiano che, a sua volta, non ci ha rilasciato nessuna certificazione.

Siccome gli appartamenti fanno parte di un condominio, mi sono venuti ora dubbi su eventuali possibili danni che potrebbero nascere da un lavoro mal effettuato di questa canna e su chi potrebbe ricadere la responsabilità.

Quindi, posso richiedere qualche documentazione? e a chi, all'impresa o all'installatore?

Vi ringrazio,

Giada

La documentazione te la dovrebbe fornire chi ti ha installato il forno a legna.

Per quanto riguarda la canna fumaria, essendo stata realizzata dall'impresa, dovresti avere una dichiarazione di conformità degli impianti. Tuttavia occorre sapere se tale canna fumaria sia compatibile con gli usi di forno a legna

La documentazione te la dovrebbe fornire chi ti ha installato il forno a legna.

Per quanto riguarda la canna fumaria, essendo stata realizzata dall'impresa, dovresti avere una dichiarazione di conformità degli impianti. Tuttavia occorre sapere se tale canna fumaria sia compatibile con gli usi di forno a legna

Grazie!!

Allora..all'artigiano posso richiedere la documentazione e all'impresa, che ci ha rilasciato le conformità degli impianti elettrici e idraulici oltre a quello dell'attacco gas, posso/devo richiedere documentazione che accerti la finalità della canna f.

Ecco ma..dovessero esserci problemi seri (in un condominio del paese alcune tegole del tetto avevano preso fuoco pare per una canna fumaria non a norma...) la responsabilità è di chi ha installato il forno senza accertarsi di nulla, di chi ha costruito, di noi che non ci siamo informati?!!

Grazie mille

Solitamente gli installatori dovrebbero conoscere le norme tecniche e quindi di giusta regola applicarle pedissequamente....